Benvenuto su TrattamentoAcustico.it - Il primo forum italiano di consulenza acustica.

Ciao e benvenuto su TrattamentoAcustico.it, in questo sito puoi chiedere consulenza per il trattamento acustico o l'isolamento acustico di ambienti come control room, studi di registrazione, sale prova, home theater, sale conferenze, aule, locali pubblici.. Puoi utilizzare questo forum anche per chiedere consigli sui prodotti in vendita su MasAcoustics.it, sui sistemi di ascolto AS29 Studio Monitor e sugli strumenti virtuali Spectrasonics. Crea un account per postare una domanda o una richiesta di consulenza. Puoi contattarci anche per via telefonica o via mail , ma se utilizzerai questo forum ci aiuterai ad essere più efficienti e puoi mettere a disposizione degli altri utenti le informazioni che riceverai ! La conversazione e la consulenza può essere continuata via mail o via messaggio privato in qualsiasi momento.

Vincenzolamantia

New member
Registrato
28 Febbraio 2021
Messaggi
1
Salve, dovrei realizzare una visiva per il mio studio di registrazione di circa 88 x 49 cm. Tra le due pareti c'è un'intercapedine di circa 30cm. Avevo pensato di mettere due vetri camera silence triplo strato in entrambi i lati, però ho letto in giro che è più adatto il vetro laminato. Vorrei un consiglio su quale sia la soluzione più economica ma allo stesso tempo funzionale
Grazie in anticipo
Vincenzo La Mantia

 

Giulio

Administrator
Membro dello Staff
Registrato
28 Febbraio 2021
Messaggi
3,316
Località
55045 Pietrasanta LU, Italia
Ciao Vincenzo !! Ti confermo quello che mi dici !!! Molto meglio usare una coppia di vetri laminato ( tipo Stadip Silence di Saint Gobain per esempio ) piuttosto che dei vetro-camera ( singola o doppia .. )

Ti spiego . Utilizzando un vetro singolo l'intercapedine è improntate , e in questo caso è sicuramente utile utilizzare un vetro a camera d'aria perchè è indubbio che la camera d'aria aumenti drasticamente l'isolamento .

Nel nostro caso creiamo una camera utilizzando due vetri diversi ... quindi questi vetri non devono avere una camera d'aria loro stessi , ma è meglio utilizzare dei vetri laminati ( o stratificati o di sicurezza ) che sono essenzialmente dei vetri doppi o tripli ( ma senza camera aria ) separati da una membrana di materiale plastico ( PVB )

Per essere chiari ecco uno schema :



Questo massimizza la massa agli estremi e lo spessore dell'intercapedine ( per semplificare .. meglio avere una unica intercapedine grande piuttosto che un intercapedine divisa .. )

Attenzione , quello che ti sto dicendo non è valido per l'isolamento termico ... ma solo per l' isolamento acustico e in particolare dove è importante avere un buon isolamento alle basse frequenze ( quindi in tutti gli ambienti dedicati alla musica )

Altra cosa importante ... i due vetri devono essere indipendenti ... e non devono avere un telaio in comune

Cerca poi di inserire all'interno del materiale fonoassorbente per attutire le risonanze che si creano tra i due vetri .

Ecco uno schema di massima



Allego anche alcuni PDF con delle previsioni di isolamento .

Allego anche un confronto interessante dove vedi che aumentare un vetro ( a parità di spessore) fa diminuire l' isolamento... fenomeno interessante e antiintuitivo ... come ti dicevo sopra... meglio un intercapedine larga che più intercapedini piccole !!

 
Pannelli fonoassorbenti smart
Pannelli fonoassorbenti smart
Alto