Benvenuto su TrattamentoAcustico.it - Il primo forum italiano di consulenza acustica.

Ciao e benvenuto su TrattamentoAcustico.it, in questo sito puoi chiedere consulenza per il trattamento acustico o l'isolamento acustico di ambienti come control room, studi di registrazione, sale prova, home theater, sale conferenze, aule, locali pubblici.. Puoi utilizzare questo forum anche per chiedere consigli sui prodotti in vendita su MasAcoustics.it, sui sistemi di ascolto AS29 Studio Monitor e sugli strumenti virtuali Spectrasonics. Crea un account per postare una domanda o una richiesta di consulenza. Puoi contattarci anche per via telefonica o via mail , ma se utilizzerai questo forum ci aiuterai ad essere più efficienti e puoi mettere a disposizione degli altri utenti le informazioni che riceverai ! La conversazione e la consulenza può essere continuata via mail o via messaggio privato in qualsiasi momento.

Utilizzo AS29 Senza Sub

Dj Dan Smith

New member
Ciao a tutti ! Mi hanno parlato molto bene del vostro sistema di studio monitor AS29 ma non amo molto i sistemi con il subwoofer perchè spesso possono creare problemi di vario genere... ( taratura incerta, posizione, disallineamento .. ) nel caso è possibile utilizzare il vostro sistema senza il subwoofer ?

Alez22g

R&D AudioFactory
Membro dello Staff
Sito Web
www.as29studiomonitor.com
Ciao @Dj Dan Smith !
AS29 è concepito per essere un sistema capace di coprire l’intero spettro udibile con una resa acustica naturale. Il subwoofer in questo è un elemento fondamentale e per tale motivo non vi è possibilità di escluderlo dall'acquisto. Essendo progettato per essere l'estensione verso il basso della risposta in frequenza del sistema, se viene ben posizionato e allineato, non emergeranno problemi di sorta, altresì si otterrà un suono gradevole e completo di tutta la gamma spettrale.

Dj Dan Smith

New member
Ciao Alessandro, grazie per la tua risposta. Mi confermi che sono disponibili controlli per l' allineamento temporale del sub e la taratura del volume ? La frequenza di Crossover può essere variata ?

Alez22g

R&D AudioFactory
Membro dello Staff
Sito Web
La taratura del sub è un operazione molto delicata per questo ci sono diversi controlli sul quale l'utente può agire: l'allineamento temporale tramite delay e la possibilità di cambiare la frequenza di crossover sono tra questi.

Dj Dan Smith

New member
Grazie mille, posso fare questo direttamente sui settaggi dell'ampli o c'è un software apposta ?

Alez22g

R&D AudioFactory
Membro dello Staff
Sito Web
I comandi di base li trovi disponibili sui settaggi di base mentre quelli più avanzati sono accessibili -soltanto dal software AS29 Studio scaricabile direttamente dal sito.

Giulio

Administrator
Membro dello Staff
Ciao Dan, grazie per aver utilizzato il nostro forum di consulenza acustica ! Ho letto anche io la tua domanda e vorrei fare un osservazione . Capisco i dubbi che molti possono avere sui sistemi che includono un subwoofer, ma dal punto di vista della resa acustica della stanza questo può essere un arma preziosissima per linearizzare il responso dell sistema.

Avere un subwoofer infatti ci permette di svincolarci dai limiti della triangolazione stereo e andare ad eccitare la stanza alle basse frequenze nella posizione che vogliamo, spostando e regolando la posizione del sub possiamo andare a riempire eventuali buchi in frequenza in modo molto preciso.

Vedi per esempio la risposta di Cantieri 51 https://www.trattamentoacustico.it/threads/trattamento-acustico-custom-cantieri-51.1377/ . In questo caso la risposta estremamente lineare che vedi è sicuramente merito del trattamento acustico che abbiamo realizzato ma è stata ottenuta anche regolando in modo preciso la frequenza di crossover e la posizione del Sub. Difficilmente avremo potuto ottenere una risposta così lineare con un sistema stereo 2 canali senza Sub.

Oltre a questo tutti gli utenti delle AS29 mi riferiscono che la presenza del sub è quasi impercettibile e si fonde con il suono dei satelliti in modo molto naturale e continuo tanto da non accorgersi quasi che ci sia !!!

A presto !

Giulio

Pannelli fonoassorbenti Numeric
AS29
Alto