Gentilissimi, volevo alcuni consigli sul possibile trattamento della mia mansarda (vedi disegno allegato). In generale sono soddisfatto del risultato attuale. Credo che la presenza di travi e librerie nella stanza contribuiscano ad una riflessione decente del suono. Come si vede dal disegno la mia mansarda misura 10 di lunghezza e 4 di larghezza. I miei monitor sono posizionati al centro, sul lato alto della mansarda. A fianco la postazione principale ho altre due scrivanie con computer e accessori e un divanetto al di fuori di questi spazi. Quasi tutte le pareti tranne quella dietro i monitor sono coperte da librerie. Dietro i monitor una parete spoglia è stata coperta da un pannellone fonoassorbente piramidale. Dicevo, sono piuttosto soddisfatto dal risultato tranne che dalle basse frequenze che "muoiono" nel mio sweet spot d'ascolto. In particolare da un test mi era risultato cedere intorno ai 200 Hz. Cosa potrei fare per recuperare al centro della mansarda (nel mio sweet spot) queste basse?
grazie a tutti

grazie a tutti