Benvenuto su TrattamentoAcustico.it - Il primo forum italiano di consulenza acustica.

Ciao e benvenuto su TrattamentoAcustico.it, in questo sito puoi chiedere consulenza per il trattamento acustico o l'isolamento acustico di ambienti come control room, studi di registrazione, sale prova, home theater, sale conferenze, aule, locali pubblici.. Puoi utilizzare questo forum anche per chiedere consigli sui prodotti in vendita su MasAcoustics.it, sui sistemi di ascolto AS29 Studio Monitor e sugli strumenti virtuali Spectrasonics. Crea un account per postare una domanda o una richiesta di consulenza. Puoi contattarci anche per via telefonica o via mail , ma se utilizzerai questo forum ci aiuterai ad essere più efficienti e puoi mettere a disposizione degli altri utenti le informazioni che riceverai ! La conversazione e la consulenza può essere continuata via mail o via messaggio privato in qualsiasi momento.

trattamento mansarda

Karulli

New member
Gentilissimi, volevo alcuni consigli sul possibile trattamento della mia mansarda (vedi disegno allegato). In generale sono soddisfatto del risultato attuale. Credo che la presenza di travi e librerie nella stanza contribuiscano ad una riflessione decente del suono. Come si vede dal disegno la mia mansarda misura 10 di lunghezza e 4 di larghezza. I miei monitor sono posizionati al centro, sul lato alto della mansarda. A fianco la postazione principale ho altre due scrivanie con computer e accessori e un divanetto al di fuori di questi spazi. Quasi tutte le pareti tranne quella dietro i monitor sono coperte da librerie. Dietro i monitor una parete spoglia è stata coperta da un pannellone fonoassorbente piramidale. Dicevo, sono piuttosto soddisfatto dal risultato tranne che dalle basse frequenze che "muoiono" nel mio sweet spot d'ascolto. In particolare da un test mi era risultato cedere intorno ai 200 Hz. Cosa potrei fare per recuperare al centro della mansarda (nel mio sweet spot) queste basse?
grazie a tutti
8ecb86c6-c15b-49a8-9a54-06564aae8d4d.jpg

Giulio

Administrator
Membro dello Staff
Ciao e benvenuto nel forum !!

Intuisco la situazione anche se la pianta mi lascia ancora qualche incertezza....la prima cosa che puoi fare è spostare il punto di ascolto un po più avanti o un po più indietro per cercare una posizione dove le basse recuperano pienezza. Fatto questo puoi riposizionare i monitor secondo la nuova posizione trovata (cerca di tenere i monitor piuttosto vicini alla parete do fondo). Fatto questo ripeti la procedura....sposta aventi indietro punto di ascolto, trova nuovo punto migliore.. risposta i monitor ecc...

Fatto questo potremo pensare al trattamento della lunghezza (magari con delle Bass traps Venus ) oppure sull'altezza.

per caso alzandoti dalla sedia la situazione cambia ?

Fammi sapere !

Pannelli fonoassorbenti smart
Flat Barrier
Alto