Benvenuto su TrattamentoAcustico.it - Il primo forum italiano di consulenza acustica.

Ciao e benvenuto su TrattamentoAcustico.it, in questo sito puoi chiedere consulenza per il trattamento acustico o l'isolamento acustico di ambienti come control room, studi di registrazione, sale prova, home theater, sale conferenze, aule, locali pubblici.. Puoi utilizzare questo forum anche per chiedere consigli sui prodotti in vendita su MasAcoustics.it, sui sistemi di ascolto AS29 Studio Monitor e sugli strumenti virtuali Spectrasonics. Crea un account per postare una domanda o una richiesta di consulenza. Puoi contattarci anche per via telefonica o via mail , ma se utilizzerai questo forum ci aiuterai ad essere più efficienti e puoi mettere a disposizione degli altri utenti le informazioni che riceverai ! La conversazione e la consulenza può essere continuata via mail o via messaggio privato in qualsiasi momento.

Trattamento home studio piccolo

Andrea00

New member
Ciao, innanzitutto volevo fare i complimenti per il forum. Un must per chiunque sta smanettando sulla sua sala :D

Vengo al mio problema.
Mi sono costruito un piccolo home studio isolato per suonare la batteria. Adesso il problema principale è l'acustica della stanza. Essendo piccola (3.40*1.85) ho posizionato la batteria in una posizione non congeniale infatti ho le pareti da 3.40 mt alle mie spalle e di fronte, ho posizionato qualche piramidale lungo gli angoli del soffitto più qualche pannello per la stanza adesso devo mettere le bass trap e qualche diffusore perché nonostante ci sia ancora riverbero non è quel bel riverbero che fa cantare la batteria.
Un altro problema è che mentre parlo la voce rimbomba nei fusti...

Cosa mi consigliate per il mio problema? Quale soluzione fa per me?
Rinnovo i saluti, a presto :D

Pannelli fonoassorbenti Numeric

Giulio

Administrator
Membro dello Staff
Ciao Andrea !! Grazie per i tuoi complimenti e per aver utilizzato il nostro forum di consulenza acustica !

Prima di tutto considera che il peggio ( l’intervento di isolamento acustico ) è passato :D :D :D :D

Problemi di trattamento acustico sono sicuramente più facile ed economici da risolvere !!

nonostante ci sia ancora riverbero non è quel bel riverbero che fa cantare la batteria.
Mi servirebbero in dettaglio le dimensioni della sala , ma considera che in sale di queste dimensioni non sarebbe possibile raggiugnere un riverbero piacevole e “musicale” anzi … se vogliamo essere rigorosi … posiamo direi che in una stanza piccola non abbiamo riverbero , ma solo prime riflessioni.

Le prime riflessioni causano cancellazioni e distorsioni , ma non sono in grado di creare una vera e propria coda di riverbero .

Attendo di sapere le dimensioni precise , ma in linea di massima posisamo dire che se in caso di stanza più grandi è sufficiente realizzare una copertura fonoassorbente del 20/40% nel tuo caso raggiungerei tranquillamente il 50/60% infatti le parti che lascerai non trattate non saranno in grado di dare riflessioni “buone”

Per prima cosa dovresti aggiungere un buon numero di Bass traps ( possibilmente dovresti coprire tutti gli angoli )

Se poi vuoi applicare dei diffusori lo potresti fare sul soffitto ( Diffusori QRD in EPS o ) , ma non ti aspettare che possano rendere l’acustica della sala particolarmente ariosa !!!

Questo è difficilmente risolvibile … tutti i fusti o qualcuno in particolare ?

iniziamo a trattare la sala e eliminare le risonanze a frequenza media e bassa e vediamo se il problema viene limitato … nel caso puoi provare a vedere se spostando il fusto in oggetto il problema rimane ?

Fammi sapere !

A presto !

Giulio

Andrea00

New member
La stanza è 1.80*3.50*2.40

Se utilizzassi i pannelli che fanno sia da fonoassorbenti che da diffusori risolverei qualcosa?

La voce mi rimbomba sul tom e timpano.

Ti prego non dirmi che sono destinato ad avere un suono ovattato :(

Giulio

Administrator
Membro dello Staff
Pannelli fonoassorbenti smart
Alto