Benvenuto su TrattamentoAcustico.it - Il primo forum italiano di consulenza acustica.

Ciao e benvenuto su TrattamentoAcustico.it, in questo sito puoi chiedere consulenza per il trattamento acustico o l'isolamento acustico di ambienti come control room, studi di registrazione, sale prova, home theater, sale conferenze, aule, locali pubblici.. Puoi utilizzare questo forum anche per chiedere consigli sui prodotti in vendita su MasAcoustics.it, sui sistemi di ascolto AS29 Studio Monitor e sugli strumenti virtuali Spectrasonics. Crea un account per postare una domanda o una richiesta di consulenza. Puoi contattarci anche per via telefonica o via mail , ma se utilizzerai questo forum ci aiuterai ad essere più efficienti e puoi mettere a disposizione degli altri utenti le informazioni che riceverai ! La conversazione e la consulenza può essere continuata via mail o via messaggio privato in qualsiasi momento.

Trattamento acustico stanza rettangolare per home studio

Caro Giulio,

Mi chiamo Pietro.
Ti scrivo nuovamente a distanza di sei anni dall’ultima volta, quando ti chiesi una consulenza per il mio primo home studio, dopo aver acquistato i vostri prodotti per trattamento acustico Auralex, con soddisfacente risultato.
Vorrei chiederti un aiuto per favore.
Qui cercherò di essere quanto più preciso ed esaustivo possibile affinché tu possa aiutarmi a risolvere anche questa volta il mio dubbio/problema.

Dunque, il prossimo mese comprerò casa nuova e dovrò di conseguenza traslocare il mio vecchio home studio dalla vecchia alla nuova abitazione (che si troverà al secondo piano di un condominio, quindi con abitazioni sopra e sotto il mio appartamento ed ai lati).
Nella mia vecchia abitazione, il mio home studio era stato creato dentro una stanza quadrata, mentre nella nuova abitazione la stanza dove lo ricostruirò sarà rettangolare.
Un altra informazione che potrebbe essere importante per te forse e che la vecchia abitazione si trova in Italia mentre la nuova in Germania, quindi non avrò possibilità di fare eventuali prove di ascolto a priori a causa della distanza.

Avrei bisogno di sapere nello specifico come e dove potrei posizionare Il mio desk di produzione (contenente un monitor TV Samsung da 28” ed ai lati due monitor audio Focal con bass reflex frontale, 100watt tweeter, 150watt woofer, con cono da 6,5") e che trattamento acustico potrei fare, considerando però questa volta anche il fattore estetico/design (io sono un amante del legno o colore legno) e vorrei creare un ambiente caldo, rilassante e accogliente con un look più serio e professionale.

Ti informo che possiedo già i kit precedentemente acquistati presso di voi.
- Bass Traps Cornerfills CUBE 12"
- Bass Traps LENRD
- Pannelli FONOASSORBENTI

Io sono un DJ/Producer che si occupa principalemente di musica Techno/House/Elettronica.
Il lavoro che svolgerò all'interno del mio studio sara' principalmente di: editing, mixing & mastering “in the box”.
Come accennato precedentemente la stanza è di forma rettangolare, le misure esatte sono
4,71(lato lungo) x 3,49(lato corto)
Ad occhio e croce l’altezza dovrebbe essere fra 250/270 cm.
Dunque siamo intorno ai 16 metri quadrati.
Posso allegarti foto della stanza e della piantina dell’appartamento.

La stanza ha 2 muri lunghi e 2 muri corti.
E possiede:
- Una porta d’ingresso in legno sulla parete lunga destra, posta posteriormente vicino all’angolo.
- Una finestra quadrata in alluminio con doppiovetro (che spero finalmente non vibrerà più, come nel precedente studio), posta sulla parete corta frontale ed in posizione quasi centrale e verrà coperta da una tenda fonoassorbente.
- Un termosifone posto sotto la finestra.
- Una trave portante sulla parete lunga sinistra posta posteriormente vicino all’angolo.
- il pavimento è in laminato Ikea

Per quanto riguarda l’arredamento:
Al momento prevedo di inserire solo un divano con penisola a forma di L (il divano devo ancora acquistarlo e deciderò dopo se prenderlo con penisola a destra o sinistra in base a dove mi consiglieresti di inserirlo), poi la mia consolle per DJ in legno che funge nella parte bassa da libreria per vinili, ed uno stand per synth/drum machine.
Ovviamente la posizione di Consolle dj, divano e Stand, sono subordinate dopo aver deciso dove mettere il mio desk di produzione musicale.
Infine, ma non meno importante vorrei fare solo una parete (anche se ancora non ho deciso quale) rivestita di piastrelle in pietra, poiché mi piacciono esteticamente, e se riuscissi a fargli avere volendo anche un ruolo acustico non sarebbe male.

In attesa di una tua risposta
Ti auguro una buona giornata

Pietro.

Allegati

• E965F555-81D3-4B5C-BAEA-120BC46AEA4B.jpeg
    E965F555-81D3-4B5C-BAEA-120BC46AEA4B.jpeg
    119.9 KB · Visite: 7
  • 547D863E-93A6-4ADF-A876-BB29EF44F88D.jpeg
    547D863E-93A6-4ADF-A876-BB29EF44F88D.jpeg
    102.2 KB · Visite: 5

Giulio

Administrator
Membro dello Staff
Ciao Pietro , sono contento di risentirti dopo tanti anni e mi fa molto piacere che tu ti rivolga nuovamente a noi.

Essendo già nostro cliente ti posso fare un progettino preventivo più dettagliato del solito !!

Partiamo per prima cosa da come impostare la stanza .

Per prima cosa orienterei la stanza in questo modo

control room-pichi.jpg

Ovviamente in questo caso la finestra potrebbe essere un ostacolo , ma mi sembra la cosa migliore per la resa acustica della sala.

Per sommi capi ecco cosa farei.

- Utilizzerei le Bass Traps LENRD™ che hai a disposizione per il trattamento degli angoli
- Utilizzerei gli pannelli Auralex Studiofoam che hai per il trattamento del soffitto ( si incollano facilmente e sono leggeri )
- Userei Pannelli fonoassorbenti SMART ( in particolare anche Pannelli fonoassorbenti ibridi NUMERIC 10 Cm colore legno ) per il trattamento delle pareti
- Se vuoi possiamo integrare una parete in pietra alle spalle del punto di ascolto ( a sinistra della porta entrando) eventualmente incassando all'interno della parete dei Diffusori in legno woody
- Per la parete anteriore utilizzerei una Tenda fonoassorbente con eventualmente dietro del materiale fonoassorbente ( gli stessi studiofoam o dello stratocell ) per aumentar l'assorbimento della tenda.

Fammi sapere cosa ne pensi e se va bene ti preparo un progetto più preciso !

A presto !

Giulio

Ciao Giulio!

Grazie mille per la tua risposta.

Dunque, per prima cosa, volevo dirti che anche io avevo inizialmente pensato di orientare la stanza in questo modo,
ma poi, sinceramente, ho pensato che vorrei tenere la finestra libera e non mettere nulla davanti (ma coprirla solo con la tenda fonoassorbente) in modo tale da poter aprire e chiudere la finestra facilmente ed usufruire della luce diurna, considerando che oltre ad essere un home studio per mixing e mastering, dovrei anche usarlo come salottino di casa.
Come possiamo fare ?
In attesa di una tua risposta di auguro buona giornata!
Pietro

Giulio

Administrator
Membro dello Staff
Capisco il problema e la tua esigenza , ma questo porterebbe ad una posiziona di ascolto meno stabile ( ti sposti un poco , cambia molto il responso .. ) possiamo provare a migliorare la situazione ma richiederebbe un intervento molto invasivo e comunque sarà una situazione penalizzante .

Ovviamente sei libero di scegliere tra le due disposizioni a seconda delle tue preferenze ma è giusto che tu sappia bene pro e contro ..

Fammi sapere !

Pannelli fonoassorbenti smart
Si si, capisco benissimo.
Purtroppo la mia situazione è data dalla necessità di avere un po’ più di luce nella stanza e dalla possibilità di aprire e chiudere la finestra (nella precedente configurazione sarei impossibilitato a fare).
Poiché il mio appartamento sarà un bilocale, appunto sto ricavando questo home studio, all’interno del mio salottino e vorrei un po’ di spazio per il divano a penisola e altre forniture.
Pur sapendo che la precedente posizione sarebbe stata migliore, mi sento di escluderla per questi motivi.
Come potrei fare in alternativa ?
Fammi sapere

Flat Barrier
Alto