Benvenuto su TrattamentoAcustico.it - Il primo forum italiano di consulenza acustica.

Ciao e benvenuto su TrattamentoAcustico.it, in questo sito puoi chiedere consulenza per il trattamento acustico o l'isolamento acustico di ambienti come control room, studi di registrazione, sale prova, home theater, sale conferenze, aule, locali pubblici.. Puoi utilizzare questo forum anche per chiedere consigli sui prodotti in vendita su MasAcoustics.it, sui sistemi di ascolto AS29 Studio Monitor e sugli strumenti virtuali Spectrasonics. Crea un account per postare una domanda o una richiesta di consulenza. Puoi contattarci anche per via telefonica o via mail , ma se utilizzerai questo forum ci aiuterai ad essere più efficienti e puoi mettere a disposizione degli altri utenti le informazioni che riceverai ! La conversazione e la consulenza può essere continuata via mail o via messaggio privato in qualsiasi momento.

Trattamento acustico stanza irregolare per home studio

Charley

Member
Buonasera

Ho a disposizione una stanza di forma irregolare e di piccole dimensioni per allestire il mio home studio (misure in allegato).
Ovviamente, mi piacerebbe trarne il massimo acusticamente parlando... Oltre ad avere una forma irregolare, presenta anche un soffitto con altezze variabili, da 2,20/2,40 fino a 3,50.
Il pavimento è flottante, mentre il soffitto è in legno.
Non essendo confinante con altri edifici, ho pensato di non lavorare sull'isolamento acustico... pensavo giusto di mettere due tende fonoassorbenti, una sulla finestra e l'altra sulla porta scorrevole a scomparsa.
Quale potrebbe essere la disposizione ideale?

Grazie per la disponibilità e complimenti per il vostro lavoro

Carlos IMG-20210402-WA0117.jpg

Allegati

• IMG-20210402-WA0089.jpg
    IMG-20210402-WA0089.jpg
    172 KB · Visite: 3
Pannelli fonoassorbenti Numeric

Charley

Member
Ciao , ecco indicativamente le zone da trattare con fonoassorbenti ( in rosso ) ... per le bass traps non dovresti avere problemi ad adattarle agli angoli fuori squadra e sopratutto all'angolo tra parete e soffitto , dove non riesci puoi usare le Bass Traps EUREKA o le Bass Traps Tuttotondo. Vedi l'allegato 518
Ciao Giulio, c'è la possibilità di fare un ripostiglio in quell'angolo fuori squadra (nella parte più alta della stanza) ... Pensi sia d'aiuto per l'acustica oppure potrebbe comportare più noie rispetto a quello che abbiamo visto sopra?
A priori prenderei almeno 8 Bass traps

Ti invio immagine per farti capire meglio (ripostiglio in arancione).

Allegati

• IMG_20210416_190543.jpg
    IMG_20210416_190543.jpg
    296.1 KB · Visite: 1

Giulio

Administrator
Membro dello Staff
Ciao, il ripostiglio sarebbe in una zona che non è di prima riflessione... se lasci lo spazio aperto non ci dovrebbero essere problemi .

A presto !

Giulio

Flat Barrier
Alto