Benvenuto su TrattamentoAcustico.it - Il primo forum italiano di consulenza acustica.

Ciao e benvenuto su TrattamentoAcustico.it, in questo sito puoi chiedere consulenza per il trattamento acustico o l'isolamento acustico di ambienti come control room, studi di registrazione, sale prova, home theater, sale conferenze, aule, locali pubblici.. Puoi utilizzare questo forum anche per chiedere consigli sui prodotti in vendita su MasAcoustics.it, sui sistemi di ascolto AS29 Studio Monitor e sugli strumenti virtuali Spectrasonics. Crea un account per postare una domanda o una richiesta di consulenza. Puoi contattarci anche per via telefonica o via mail , ma se utilizzerai questo forum ci aiuterai ad essere più efficienti e puoi mettere a disposizione degli altri utenti le informazioni che riceverai ! La conversazione e la consulenza può essere continuata via mail o via messaggio privato in qualsiasi momento.

Trattamento acustico stanza irregolare isolata

vaibros

New member
Buongiorno, ho realizzato all'interno di una stanza una sorta di box per produzione musicale e registrazione, ho isolato con una parete abbastanza grossa, utilizzando OSB, Lana di roccia e pannelli in poliuretano e gomma. L'isolamento è buono, ma vorrei trattare acusticamente la stanza e se possibile creare un riciclo di aria.
Le misure interne sono le seguenti:

- 1.88mt parete muro già esistente dove ho inserito la postazione, con all interno tubature del bagno di cui sento rumore ma solo quando viene aperta l'acqua

- 1.20mt parete sx dove è presente la porta

- 2.83mt parete sx posteriore

- 3.51 parete dx

Allego foto per spiegare meglio

Allegati

• Screenshot_20240706-090459.png
    Screenshot_20240706-090459.png
    630 KB · Visite: 5

vaibros

New member
Ps. Le pareti isolate sono quelle a sinistra della postazione, gli altri due sono murature esistenti

Giulio

Administrator
Membro dello Staff
Ciao, benvenuto nel forum. Su questa pagina del nostro forum https://www.trattamentoacustico.it/...co-per-sale-prova-o-studi-di-registrazione.7/ si possono trovare molti progetti per la realizzazione di scambio aria silenziato. Ci sono moltissime varianti , si può prendere spunto da uno dei progetti riportati oppure richiedere un progetto personalizzato al costo di circa 200€+ Iva per stanza.

Per il trattamento acustico, che idee hai?

Probabilmente, per stanze di questo tipo, sarebbe consigliabile un trattamento con pannelli Auralex Studiofoam perché si adattano meglio alle dimensioni limitate della sala.
Fammi sapere!

Pannelli fonoassorbenti Numeric

vaibros

New member
Allora per lo scambio aria ho optato per due canalizzazioni, una in ingresso e una in uscita con ventole: immissione aria/estrazione aria.

Per il trattamento acustico vorrei sistemare qualche pannello dietro il monitor, dietro gli stereo monitor e magari qualcosa a soffitto

vaibros

New member
Pensavo a qualcosa tipo questi kit roominator .. come budget diciamo che vorrei spendere intorno ai 500€ ma sarebbe valutabile anche stare intorno ai 1000€.. lo studio lo utilizzerei sia per recording che mix e master

Giulio

Administrator
Membro dello Staff
Potresti iniziare con un Kit Alpha DST perché i pannelli DST si possono adattare a stanza di piccole dimensioni suoni come questa .

Nel caso potresti integrare questo kit con una confezione di Bass Traps LENRD™ e magari qualche pannello Diffusori QRD EPS per la parete posteriore .

Se scegli di acquistare i nostri materiali, ti invieremo un progetto acustico 3D gratuito per aiutarti a posizionare i pannelli nella tua sala in modo ottimale. Purtroppo, possiamo inviarti il progetto solo dopo che confermi l'ordine.

PROGETTO ACUSTICO GRATUITO IN ANTICIPO
Se desideri vedere il progetto acustico prima di confermare l'ordine, puoi richiederlo in anticipo versando un anticipo di 50 €. Con questa cauzione, ti invieremo il modello 3D della tua sala prima della conferma dell'ordine, così potrai valutare variazioni e alternative.

Quando confermi l'ordine, i 50 € saranno detratti dal preventivo (quindi il progetto rimarrà sempre gratuito).

Il pagamento anticipato del progetto non ti obbliga; se decidi in seguito di non confermare l'ordine, i 50 € versati saranno trattenuti come compenso per il servizio di consulenza e modellazione 3D.

Se sei interessato, puoi acquistare il progetto acustico in anticipo tramite questo link: https://www.masacoustics.it/shop/uncategorized/progetto-acustico-gratuito-in-anticipo/

Offriamo anche progetti acustici più dettagliati o personalizzati, ma in tal caso si applicano tariffe di servizio!

Fammi sapere !

Pannelli fonoassorbenti smart
Alto