Benvenuto su TrattamentoAcustico.it - Il primo forum italiano di consulenza acustica.

Ciao e benvenuto su TrattamentoAcustico.it, in questo sito puoi chiedere consulenza per il trattamento acustico o l'isolamento acustico di ambienti come control room, studi di registrazione, sale prova, home theater, sale conferenze, aule, locali pubblici.. Puoi utilizzare questo forum anche per chiedere consigli sui prodotti in vendita su MasAcoustics.it, sui sistemi di ascolto AS29 Studio Monitor e sugli strumenti virtuali Spectrasonics. Crea un account per postare una domanda o una richiesta di consulenza. Puoi contattarci anche per via telefonica o via mail , ma se utilizzerai questo forum ci aiuterai ad essere più efficienti e puoi mettere a disposizione degli altri utenti le informazioni che riceverai ! La conversazione e la consulenza può essere continuata via mail o via messaggio privato in qualsiasi momento.

Trattamento acustico sala prove.

Domenico

New member
Registrato
28 Febbraio 2021
Messaggi
1
Salve a tutti. Sono un musicista,suono la batteria ma ho anche esperienza nel mastering in quanto ho un service e faccio anche il fonico. In questo momento ho montato la mia batteria in una stanza, senza trattamento acustico,niente di niente,ma ho deciso di realizzare una stanza dove posso suonare ma soprattutto vorrei anche registrare la mia batteria, evitando rimbombi e cose varie. Ho a disposizione una stanza molto ampia 6,70m×3,90m×h2,70m, ma non ho idea di come effettuare il trattamento acustico. Non ho un budget elevato. Avrei pensato di usare pannelli fonoassorbenti monopiramidali 50cm×50cm×6cm disposti a tipo scacchiera su tutte le pareti ma sono indeciso sul soffitto e la disposizione dei pannelli. Vorrei però dei consigli da chi se ne intende più di me.GRAZIE IN ANTICIPO!!! ALLEGO FOTO PLANIMETRIA.

 

Giulio

Administrator
Membro dello Staff
Registrato
28 Febbraio 2021
Messaggi
3,231
Località
55045 Pietrasanta LU, Italia
Ciao , il mio consiglio è quello di .

- inserire negli angoli delle bass traps come le Bass Traps LENRD (direi almeno 2 confezioni , meglio 3 )

- invece che i piramidali usare Stratocell Whisper FR 40 o 50 mm . Lo stratocell ah un costo interessante e in solo 4 cm ha un assorbimento molto migliore rispetto al piramidale. In particolare il coefficiente è molto pronunciato sulle medio basse ma non eccessivo sulle alte … quindi non rende la sala troppo muta ..

- a livello pratico si tratta di un materiale molto resistente .. i pannelli non si si deteriorano , non spolverano , sono lavabili con una spugnetta bagnata e non raccolgono umidità o odori .

Nel tuo caso valuterei di :

  • Coprire circa il 40% del soffitto ( quindi da 26,8 m² di soffitto avremo circa 11 m² di fonoassorbenti)
  • Coprire circa il 30% delle pareti (quindi di 57 m² di superfici trattabili laterali copriremo con fonoassorbenticirca 17 m² )
Quindi un totale di 28 m² ( 10 Stratocell Whisper FR 40 o 50 mm)

Nel caso se mi mandi una mail per questa quantità ti posso fare un'offerta scontata !!

Rimango a tua disposizione per qualsiasi dubbio o domanda.

A presto !

Giulio
 
Pannelli fonoassorbenti Numeric
Pannelli fonoassorbenti smart
Alto