Benvenuto su TrattamentoAcustico.it - Il primo forum italiano di consulenza acustica.

Ciao e benvenuto su TrattamentoAcustico.it, in questo sito puoi chiedere consulenza per il trattamento acustico o l'isolamento acustico di ambienti come control room, studi di registrazione, sale prova, home theater, sale conferenze, aule, locali pubblici.. Puoi utilizzare questo forum anche per chiedere consigli sui prodotti in vendita su MasAcoustics.it, sui sistemi di ascolto AS29 Studio Monitor e sugli strumenti virtuali Spectrasonics. Crea un account per postare una domanda o una richiesta di consulenza. Puoi contattarci anche per via telefonica o via mail , ma se utilizzerai questo forum ci aiuterai ad essere più efficienti e puoi mettere a disposizione degli altri utenti le informazioni che riceverai ! La conversazione e la consulenza può essere continuata via mail o via messaggio privato in qualsiasi momento.

Trattamento acustico sala batteria con geometria irregolare

Bass

New member
Salve, e complimenti per il sito!!!
Ho terminato l'insonorizzazione di una stanza in mansarda di circa 10 mq dove suonerò la batteria acustica e le percussioni classiche. Lo scopo della sala è quella di studiare e all'occorrenza registrare quindi una sala prove. Adesso c'è l'eco all'interno e vorrei trattarla acusticamente nel migliore dei modi sia come suono che come estetica visto che si trova in un appartamento. La saletta ha il tetto spiovente dove la parte alta misura 2.51 e la parte più bassa 1.95. Il pavimento è in parquet e abbiamo due porte finestre.Comunque allego uno schizzo della stanza.
Le domande che vorrei porvi sono:
1) visto le dimensioni ridotte che bass trap dovrei mettere? Delle "superchunk" fino al soffitto con larghezza 30 anziché 60 andrebbero bene? L'angolo alla destra della porta che misura 15,5 cm và trattato?
2) il soffitto essendo a spiovente và trattato?
3) i diffusori vista la grandezza della stanza servono?
Quali kit mi proporreste? E soprattutto riuscirò a ricavarne un suono discreto...
Aspetto vostre notizie a presto

Allegati

• F094520E-1CE9-4AB2-8107-9D2C877DAE50.jpeg
    F094520E-1CE9-4AB2-8107-9D2C877DAE50.jpeg
    172.8 KB · Visite: 5
Pannelli fonoassorbenti smart

Giulio

Administrator
Membro dello Staff
Buongiorno, mi scuso per il ritardo ma per problemi tecnici abbiamo perso alcune notifiche.
Ecco le risposte ai dubbi che mi ha indicato :
1) visto le dimensioni ridotte che bass trap dovrei mettere? Delle "superchunk" fino al soffitto con larghezza 30 anziché 60 andrebbero bene? L'angolo alla destra della porta che misura 15,5 cm và trattato?
Già che facciamo le Superchunk le farei più grandi possibili ... almeno 40/60 cm ...

2) il soffitto essendo a spiovente và trattato?

Si certo !!!

3) i diffusori vista la grandezza della stanza servono?
Quali kit mi proporreste? E soprattutto riuscirò a ricavarne un suono discreto...

Potresti pensare di posizionare dei Diffusori QRD EPS sul soffitto .
Inizierei con un Kit Roominator con l'aggiunta punto di una confezione di Diffusori QRD EPS .

Se però fai tu le superchunk non prendere il kit che include anche le bass traps , ma solo 2 confezione di Studiofoam® Wedges 5cm e una confezione di Diffusori QRD EPS .

Fammi sapere !

Bass

New member
Buongiorno e Grazie per le risposte...

Le Superchunk se le devo fare minimo da 40 cm rubano troppo spazio...potrei optare per le Bass trap lenrd che ne dici?

L' angolo a destra da 15 cm va trattato?

I diffusori QRD in EPS ho visto che la confezione è da 10 pannelli, vanno messi tutti sul soffitto senza altri tipi di pannelli?
Grazie in anticipo

Giulio

Administrator
Membro dello Staff
Ciao !!!
Le Superchunk se le devo fare minimo da 40 cm rubano troppo spazio...potrei optare per le Bass trap lenrd che ne dici?

Si esatto .. hai centrato il punto ... usiamo le superchunk proprio per avere una trappola grande .. se la devi fare di 30 cm allora meglio una Bass Traps LENRD o una Bass Traps EUREKA ( nel caso te le posso fare di misure custom )

L' angolo a destra da 15 cm va trattato?

Non è indispensabile !!

I diffusori QRD in EPS ho visto che la confezione è da 10 pannelli, vanno messi tutti sul soffitto senza altri tipi di pannelli?

Li metterei sul soffitto alternati a pannelli fonoassorbenti Studiofoam® Wedges 5cm

Fammi sapere !

Pannelli fonoassorbenti smart
Alto