Benvenuto su TrattamentoAcustico.it - Il primo forum italiano di consulenza acustica.

Ciao e benvenuto su TrattamentoAcustico.it, in questo sito puoi chiedere consulenza per il trattamento acustico o l'isolamento acustico di ambienti come control room, studi di registrazione, sale prova, home theater, sale conferenze, aule, locali pubblici.. Puoi utilizzare questo forum anche per chiedere consigli sui prodotti in vendita su MasAcoustics.it, sui sistemi di ascolto AS29 Studio Monitor e sugli strumenti virtuali Spectrasonics. Crea un account per postare una domanda o una richiesta di consulenza. Puoi contattarci anche per via telefonica o via mail , ma se utilizzerai questo forum ci aiuterai ad essere più efficienti e puoi mettere a disposizione degli altri utenti le informazioni che riceverai ! La conversazione e la consulenza può essere continuata via mail o via messaggio privato in qualsiasi momento.

Trattamento acustico porzione mansarda

Dave M

Member
Buongiorno, a causa di alcuni lavori di ammodernamento in casa, mi ritrovo ad avere a disposizione una parte di una mansarda che vorrei trattare acusticamente per effettuare dei Mix casalinghi, volevo inoltre avere qualche consiglio sul posizionamento della scrivania. La mia attrezzatura è molto basilare in quanto lavoro molto su campioni e non registrazioni, dispongo di due casse monitor cono da "4" un pc, scheda audio. Come potete vedere dall'immagine lo spazio non è molto, ma questo passa il convento :ROFLMAO:. La mia idea era di mettere la scrivania al muro arancione, alle mie spalle il muro opposto dista all'incirca 10metri, dove sono presenti lei letti e del mobilio non eccessivo. Avete qualche suggerimento sul tipo di pannelli, sulla quantità e sulla posizione dell'apparecchiatura? GRAZIE!!!!!!! WhatsApp Image 2021-04-07 at 09.18.22 (3).jpeg WhatsApp Image 2021-04-07 at 09.18.22 (3).jpeg

Acquista flat barrier

Giulio

Administrator
Membro dello Staff

Dave M

Member
Ciao, grazie per la risposta celere, quindi opteresti per la parete da 167cm dalla parte alta? Le bass trap dove potrei posizionarle? Ero più propenso ad utilizzare pannelli fonoassorbenti smart, ma eventualmente potrei metterli anche sul soffitto? Comunque ti allego una pianta della stanza, la porzione a me destinata è quella in giallo, in rosso invece sono evidenziati i muri GRAZIE!!!! Planimetria con sottotetto (2).jpg

Giulio

Administrator
Membro dello Staff
Ciao Dave, questo cambia tutto !!!! Mi confermi che l'area che hai evidenziato in giallo è aperta vero ? Non ci sono altre zone disponibili ?

Dave M

Member
Ciao Giulio, si è tutto open space e non ho altre opzioni, cosa mi consigli?

Giulio

Administrator
Membro dello Staff
Ciao , ok per il locale, ma la posizione che mi hai indicato è l'unica che posiamo dedicare alla zona studio o possiamo prenderci altre zone ?

Giulio

Administrator
Membro dello Staff
Ciao , un pannello fonoassorbente mobile può essere senza dubbio una cosa sensata , e ti permette di recuperare un minimo di simmetria sulle frequenze alte e medie. Sulle basse invece non sarà utile più di tanto..

Per il trattamento puoi usare :
Una bass trap come Bass Traps EUREKA o Bass Traps Tuttotondo nell'angolo a disposizione
Pannelli fonoassorbenti ibridi NUMERIC 10 Cm o Pannello Fonoassorbente Ibrido BARCODE 10 sulla parete frontale
Pannelli fonoassorbenti SMART PRO 100 sui punti di prima riflessione dx
Pannelli fonoassorbenti ibridi NUMERIC 10 Cm o Pannelli fonoassorbenti SMART PRO 100 sui punti di prima riflessione del soffitto
PANNELLO FONOASSORBENTE SMART WALL sulla parte destra .

Fammi sapere !

Pannelli fonoassorbenti smart
Alto