Benvenuto su TrattamentoAcustico.it - Il primo forum italiano di consulenza acustica.

Ciao e benvenuto su TrattamentoAcustico.it, in questo sito puoi chiedere consulenza per il trattamento acustico o l'isolamento acustico di ambienti come control room, studi di registrazione, sale prova, home theater, sale conferenze, aule, locali pubblici.. Puoi utilizzare questo forum anche per chiedere consigli sui prodotti in vendita su MasAcoustics.it, sui sistemi di ascolto AS29 Studio Monitor e sugli strumenti virtuali Spectrasonics. Crea un account per postare una domanda o una richiesta di consulenza. Puoi contattarci anche per via telefonica o via mail , ma se utilizzerai questo forum ci aiuterai ad essere più efficienti e puoi mettere a disposizione degli altri utenti le informazioni che riceverai ! La conversazione e la consulenza può essere continuata via mail o via messaggio privato in qualsiasi momento.

Trattamento acustico piccolo project studio

Markè

New member
Salve. Avrei una domanda
ho una stanza di 1.95 x 2.37 mt, con altezza di 2.40 mt; che vorrei utilizzare sia per i miei mix e sia per registrare (voce e chitarra elettrica ed acustica). sui lati corti sono posizionate l'apertura della porta e una finestra che ha un'altezza dal piano di calpestio di circa 1.80mt. su uno dei lati lunghi, adiacente alla porta c'è una nicchia di 80 cm per una profondità di 24 cm per un'altezza di 2.30mt (vi allego la pianta). La stanza vuota battendo le mani crea dei riverberi tipo il suona di una palla da basket =). La mia domanda è:
Dove sarebbe meglio posizionare i monitor e il tavolo? sotto la finestra o sul lato lungo libero?
E' troppo piccola una stanza del genere per farla suonare bene?
Ringrazio Giulio di Masacoustic che ho conosciuto e seguito sul canale RecnMix. Grazie intanto

Allegati

• pianta rec.png
    pianta rec.png
    3.5 KB · Visite: 1
Acquista flat barrier

Giulio

Administrator
Membro dello Staff
Ciao e grazie a te per avere utilizzato il forum !! Purtroppo la sala è molto piccola, per quanto riguarda le alte frequenze non sarà un problema trattarla ma sulle basse sarà sempre problematica

Teoricamente la soluzione migliore sarebbe la A, ma anche in questo caso la lunghezza è veramente limitata e in più avresti il problema ,ma della presenza della finestra ( sia per la scomodità di averla li sia per il trattamento acustico ... ) la soluzione B sarebbe quella meno buona ... ma probabilmente io sceglierei quella ... i problemi sulle basse li avremo comunque .. sia con la A che con la B .. .almeno con la soluzione B sono più comodo ...

control room posizione ascolto .jpg

A presto !

Giulio

Flat Barrier
As29 Studiomonitors

Discussioni in evidenza

Alto