Benvenuto su TrattamentoAcustico.it - Il primo forum italiano di consulenza acustica.

Ciao e benvenuto su TrattamentoAcustico.it, in questo sito puoi chiedere consulenza per il trattamento acustico o l'isolamento acustico di ambienti come control room, studi di registrazione, sale prova, home theater, sale conferenze, aule, locali pubblici.. Puoi utilizzare questo forum anche per chiedere consigli sui prodotti in vendita su MasAcoustics.it, sui sistemi di ascolto AS29 Studio Monitor e sugli strumenti virtuali Spectrasonics. Crea un account per postare una domanda o una richiesta di consulenza. Puoi contattarci anche per via telefonica o via mail , ma se utilizzerai questo forum ci aiuterai ad essere più efficienti e puoi mettere a disposizione degli altri utenti le informazioni che riceverai ! La conversazione e la consulenza può essere continuata via mail o via messaggio privato in qualsiasi momento.

Trattamento acustico pianoforte verticale

raffaelecostanzo

New member
Buongiorno a tutti 🙂
Intanto complimenti per il forum, non speravo ne esistesse uno per queste esigenze, ma fortunatamente sono stato smentito!

Ho un pianoforte verticale nella mia camera, e vorrei fare del trattamento acustico per risolvere i seguenti problemi:
1) attenuare il volume del pianoforte, visto che risulta molto forte per la mia camera, le vibrazioni invece non sono un problema;
2) rimuovere un po' di riverbero, non è tanto visto che la mia stanza non è per niente vuota, anzi;
3) le note basse creano veramente tanto rimbombo, per intenderci più o meno da C3 in giù, però questo penso sia dovuto alla mia camera. In parole povere, essendo al primo piano, il tetto della camera segue il tetto della casa, e quindi il muro su cui si poggia non risulta un rettangolo, ma un trapezio (vedi immagine posizione_piano).

La soluzione che mi è venuta in mente era quella di mettere dei pannelli fonoassorbenti dietro al pianoforte, (inodori, possibilmente di un colore chiaro, visto che presto pitturerò la camera di bianco, e di buona qualità, non ho problemi a spendere qualcosina in più) e penso che così si risolvano i problemi 1 e 2, ma non ho idee per il problema 3 e non sono sicuro nemmeno si risolvano i primi 2 😁

Vi lascio le misure della stanza, quelle del pianoforte con relativo modello, e in allegato le foto della mia camera.
Camera: 4.15 x 3.10 m, altezza massima 3.25 m, altezza minima 2.10 m
Pianoforte: Steinrich A-57, altezza 127 cm, larghezza 152 cm, profondità 65 cm

Ringrazio in anticipo per la disponibilità!

Allegati

• posizione_piano.png
    posizione_piano.png
    8.2 KB · Visite: 1
  • img_1_entrata.jpg
    img_1_entrata.jpg
    398.7 KB · Visite: 2
  • img_2_destra.jpg
    img_2_destra.jpg
    706.6 KB · Visite: 2
  • img_3_generale.jpg
    img_3_generale.jpg
    487.1 KB · Visite: 2
  • img_4_dietro.jpg
    img_4_dietro.jpg
    931.7 KB · Visite: 2
  • img_5_sinistra.jpg
    img_5_sinistra.jpg
    585.3 KB · Visite: 2

Giulio

Administrator
Membro dello Staff
Ciao Raffaele, benvenuto nel forum e grazie per i complimenti !

Direi che dalle tue indicazioni potremo utilizzare Pannelli fonoassorbenti SMART ( eventualmente disponibili con stoffa normale o premium ), vediamo in dettaglio :

- Per i primi due problemi sono sufficienti dei pannelli fonoassorbenti, in particolare ti consiglierei una combinazione di Pannelli fonoassorbenti SMART 100 e Pannelli fonoassorbenti SMART PRO 100 ( entrambi disponibili anche con stoffa Premium ). I pannelli PRO hanno spessore 10 cm e sono più efficaci sulle medio basse. Questi possono attenuare il riverbero e anche il volume all'interno della tua sala. Per il soffitto puoi proseguire con i Pannelli Msart o valutare di realizzare una copertura con Diffusori QRD EPS .

- per quanto riguarda le basse frequenze il C3 ha una frequenza di circa 130 Hz, in questo caso puoi pensare di utilizzare alcuni pannelli fonoassorbenti ibridi NUMERIC 10 Cm ( in sostituzione di alcuni dei pannelli SMART standard come indicato sopra ) e inserire delle corner traps come Bass Traps LENRD, Bass Traps Tuttotondo, Bass Traps EUREKA

Fammi sapere cosa ne pensi !

A presto !

Giulio

Acquista flat barrier

raffaelecostanzo

New member
Buonasera!

Intanto grazie mille per la tempestiva risposta, mi hai dato delle belle soluzioni che possono risultare anche molto belle a livello di arredo :)

In generale pensavo di iniziare con i pannelli fonoassorbenti sul muro cui si appoggia il pianoforte, e quello di fronte, aggiungendo delle bass traps o delle corner traps agli angoli e vedere che risultato mi dava, per poi vedere se procedere anche con il soffitto.
Pensavo 3 sul muro dove appoggia il piano, + 2 su quello di fronte, oppure 4 + 3. Il mio dubbio è, visto che opterei per una soluzione con pannelli di diverso tipo, ovvero gli smart e i numeric, come andrebbero disposti? Ad esempio il numeric che metterei dietro al piano, lo metto a sinistra dove appunto il piano ha i tasti con le frequenze più basse, oppure cambia poco vista la dimensione della mia stanza? Inoltre se più o meno potevo avere un'idea a che altezza installarli (dietro che coprono tutto il piano, a metà altezza del muro, ecc.)

Grazie ancora!

Giulio

Administrator
Membro dello Staff
Ciao Raffaele, a mio parere sarebbe necessario inserire qualcosa a soffitto ma in ogni caso niente ci vieta di iniziare dalla parete , fare il punto e poi integrare .

In linea di massima direi :

- 3 NUMERIC nella parete opposta al piano
- 4 SMART normali per il resto delle pareti

per le basse l'importnate è andare a inserire degli assorbenti e dele bass traps nell'angolo, non conta la posizione rispetto alle corde basse del piano.

Fammi sapere !

raffaelecostanzo

New member
Ciao Giulio,

grazie per i consigli e per i chiarimenti, inizierò allora anche per il soffitto.
Farò sapere che risultati otterrò 😁

Buona serata!

AS29
As29 Studiomonitors

Discussioni in evidenza

As29 Studio monitor
Alto