Benvenuto su TrattamentoAcustico.it - Il primo forum italiano di consulenza acustica.

Ciao e benvenuto su TrattamentoAcustico.it, in questo sito puoi chiedere consulenza per il trattamento acustico o l'isolamento acustico di ambienti come control room, studi di registrazione, sale prova, home theater, sale conferenze, aule, locali pubblici.. Puoi utilizzare questo forum anche per chiedere consigli sui prodotti in vendita su MasAcoustics.it, sui sistemi di ascolto AS29 Studio Monitor e sugli strumenti virtuali Spectrasonics. Crea un account per postare una domanda o una richiesta di consulenza. Puoi contattarci anche per via telefonica o via mail , ma se utilizzerai questo forum ci aiuterai ad essere più efficienti e puoi mettere a disposizione degli altri utenti le informazioni che riceverai ! La conversazione e la consulenza può essere continuata via mail o via messaggio privato in qualsiasi momento.

Trattamento acustico home studio

Giovanni Manfredi

New member
Buongiorno Giulio e buongiorno a tutti.

Innanzitutto grazie per lo splendido servizio di consulenza sul trattamento acustico.
Ho a disposizione una stanza abbastanza grande (10 metri di lunghezza x 5 metri di larghezza x 2,70 di altezza), che un tempo era adibita a negozio e di cui allego la piantina e qualche foto. Non ho necessità di isolare il rumore poiché non rischio di disturbare eventuali vicini.

Al momento, avendo il grande problema rappresentato dal vano dalle scale che salgono al piano di sopra e del conseguente riverbero, l'unico trattamento che ho effettuato è consistito in un tendaggio pesante (tende spesse 3 mm che coprono tutta la superficie) che parte dal soffitto e arriva fino al pavimento, solo sul lato della scala. Inoltre ho posizionato due tappeti nel pavimento. uno dei quali sotto alla scrivania.
Nella stanza è già presente un box isolato Bear che utilizzo come vocal booth o come sala di ripresa per le chitarre elettriche quando gli ampli suonando a volumi esageratamente elevati.

Chiedo, innanzitutto, se la posizione del desktop e dei monitor è corretta o se, nel mio caso, potrebbe essere più funzionale ruotare il tavolo di 90 gradi posizionandolo di fronte alla parete del vano scala con il tendaggio. In questo modo, tra l'altro, guadagnerei parecchio spazio.

Inoltre, chiedo quale potrebbe essere un trattamento acustico corretto da effettuare per avere un buon ascolto, in modo che il box diventi sostanzialmente la mia "sala di ripresa" e la stanza diventi la mia "sala di regia", dove poter effettuare comunque le riprese di strumenti che necessitino di un po' di ambiente in più (es: chitarre acustiche).
Il mio studio è principalmente indirizzato ai chitarristi, ma vorrei poter godere di un ascolto fedele, dovendo (come mi è già capitato) inviare tracce di chitarra a produttori e avendo il desiderio di mixare autonomamente alcuni miei progetti.

Grazie infinite dell'aiuto e di questa grande possibilità.

Giovanni

Allegati

• Piantina studio.pdf
    119.1 KB · Visite: 8
  • 4E646BFE-CC96-40C4-9778-289B9A7515D8.JPG
    4E646BFE-CC96-40C4-9778-289B9A7515D8.JPG
    42.3 KB · Visite: 10
  • A6EB422B-A51D-40A3-A861-66EAFA4EF8DC.JPG
    A6EB422B-A51D-40A3-A861-66EAFA4EF8DC.JPG
    57.9 KB · Visite: 10
  • C244DE0F-1C7D-4424-ABC7-E8B15ABD17C2.JPG
    C244DE0F-1C7D-4424-ABC7-E8B15ABD17C2.JPG
    76.3 KB · Visite: 9
  • C7392BBC-BB1E-4950-ACA6-4D64CB25597F.JPG
    C7392BBC-BB1E-4950-ACA6-4D64CB25597F.JPG
    86.2 KB · Visite: 7
  • EC081510-13D1-4443-A479-8A0CC3296782.JPG
    EC081510-13D1-4443-A479-8A0CC3296782.JPG
    47.1 KB · Visite: 10

Giulio

Administrator
Membro dello Staff
Ciao Giovanni , benvenuto nel forum.

La stanza è leggermente troppo grande rispetto a quella che ci serve e soprattutto ha delle proporzioni non ottimali.

Detto questo partiamo dalla posizione della consolle.

La posizione attuale a mio parere non è consistente. Direi che abbiamo due possibilità

A) Posizionare la consolle sulla parete di fondo ( anche se dalle foto mi sembra di capire che abbiamo un po di difficoltà a fare questo ... )

B) Posizionare la consolle addosso alla parete lunga , non è la disposizione ideal ma considerando al lunghezza di 5 metri potrebbe non essere troppo problematica.

Fammi sapere !

Piantina studio-1.pdf (1 pagina)-2.jpg

Giovanni Manfredi

New member
Ciao.

Innanzitutto grazie dell'accoglienza e della (gentilissima) risposta.

Tra le due soluzioni che hai delineato credo che la B sia più percorribile, più che altro perché se nella soluzione A la consolle (come mi sembra di capire) dovesse essere a proprio a ridosso del muro non potrei più accedere alla porta. Se fosse leggermente spostata potrei tenerlo comunque in considerazione.

Nel frattempo ho misurato. Dal muro a ridosso del quale si troverebbe la consolle nella possibilità B alle tende spesse che chiudono il vano scala ci sono 4 metri, quindi non si tratterebbe più di 5.

Mi restano due domande:

1. Se (ammettendo che i 4 metri di lunghezza siano sufficienti) optassi per la possibilità B, sarebbe possibile posizionare la consolle verso la parete opposta (quella delle tende, per intenderci)? Lo chiedo solo per una comodità logistica dei cavi che collegano la sala di ripresa del box alla sala di regia esterna, ma mi fido molto del tuo parere e non considero questo un problema vincolante.

2. Sapresti indicarmi quale potrebbe essere un trattamento acustico ottimale per la sala? Immagino che mi dovrò dotare di bass traps e pannelli fonoassorbenti, ma non saprei dove posizionarli nelle soluzioni che mi hai delineato.

Grazie ancora
Giovanni

Giulio

Administrator
Membro dello Staff
Si , anche secondo me la posizione B è la più facilmente percorribile !

1. Se (ammettendo che i 4 metri di lunghezza siano sufficienti) optassi per la possibilità B, sarebbe possibile posizionare la consolle verso la parete opposta (quella delle tende, per intenderci)?

No, sarebbe meglio avere la consolle a ridosso del muro come ti ho indicato .

Sapresti indicarmi quale potrebbe essere un trattamento acustico ottimale per la sala? Immagino che mi dovrò dotare di bass traps e pannelli fonoassorbenti, ma non saprei dove posizionarli nelle soluzioni che mi hai delineato.

La stana è molto grande e non sarà facile trattarla tutta ...

Inizierei sicuramente con la copertura dei punti di prima riflessione.. per esempio .

- 3/4 Pannelli fonoassorbenti ibridi NUMERIC 10 Cm o Pannelli fonoassorbenti SMART PRO 120 sulla parete subito dietro ai monitor

- 3/4 Pannelli fonoassorbenti ibridi NUMERIC 10 Cm o Pannelli fonoassorbenti SMART PRO 120 sui punti di prima riflessione del soffitto ( sopra la consolle )

- Possiamo poi introdurre altri panelli fonoassorbenti ( Pannelli fonoassorbenti SMART 100/120 ) sulle pareti ( e sul soffitto ) per contenere il tempo di riverbero.

- Posiamo rifinire le parti del soffitto fuori dai punti di riflessione con dei Diffusori QRD EPS

- Negli angoli possiamo mettere delle bass traps come Bass Traps Tuttotondo oppure realizzare delle Superchunk custom.

Fammi sapere cosa ne pensi !

A presto !

Giulio

Pannelli fonoassorbenti smart

Giovanni Manfredi

New member
Buongiorno Giulio.

La tua soluzione mi piace molto.
Prima di procedere con l'acquisto (che credo sarà graduale, ma non troppo..) ti chiedo alcune informazioni, in modo che io possa poi procedere senza fare danni.

1. Tra i pannelli NUMERIC e i pannelli SMART PRO ho visto che c'è una sensibile differenza di prezzo. Per la mia situazione (che ormai conosci) e per le esigenze che sto cercando di far convergere (sala di regia e talvolta di ripresa) c'è una grande differenza qualitativa tra i due?

2. Ti ho allegato alcune foto aggiuntive. Di fatto la stanza non è realmente 5x10, viste le tende e la rientranza all'ingresso. Le bass traps dovrebbero essere in ogni angolo compresi quelli creati dalle tende e quelli "lontani" che ho fotografato?

3. Il pavimento è fatto di mattonelle di ceramica. Consigli di mantenere (ed eventualmente aggiungerne altri) i tappeti che ho messo?

4. Potresti dirmi indicativamente, anche con la piantina per risparmiare tempo, dove posizionare i pannelli a seconda della tipologia? Su quelli relativi alle prime riflessioni più o meno dovrei esserci, è più sugli altri a parete e a soffitto.

5. La scelta delle tende spesse (di cui ti ho allegato la foto) per coprire il vano delle scale è stata opportuna o suggerisci altre soluzioni?

Ti ringrazio tantissimo per la disponibilità. Sto finalmente facendo luce sul trattamento acustico da fare e non vedo l'ora di montare i pannelli!

Giovanni

Allegati

• IMG_3361.jpg
    IMG_3361.jpg
    28.8 KB · Visite: 4
  • IMG_3362.jpg
    IMG_3362.jpg
    41.5 KB · Visite: 2
  • IMG_3363.jpg
    IMG_3363.jpg
    56.3 KB · Visite: 2
  • IMG_3364.jpg
    IMG_3364.jpg
    41.1 KB · Visite: 4
  • IMG_3365.jpg
    IMG_3365.jpg
    75.5 KB · Visite: 4

Giulio

Administrator
Membro dello Staff
Ciao Giovanni , Ecco le risposte ai dubbi che mi ha indicato :

1. Tra i pannelli NUMERIC e i pannelli SMART PRO ho visto che c'è una sensibile differenza di prezzo. Per la mia situazione (che ormai conosci) e per le esigenze che sto cercando di far convergere (sala di regia e talvolta di ripresa) c'è una grande differenza qualitativa tra i due?
I Pannelli fonoassorbenti ibridi NUMERIC 10 Cm hanno un particolare assorbimento esteso anche alle frequenze più basse ( oltre ad una piacevole diffusione delle frequenze più alte ) mentre i Pannelli fonoassorbenti SMART PRO 100 spondei fonoassorbenti standard a larga banda .

A parità di pannelli i NUMERIC sono sicuramente migliori , a parità di budget forse nel tuo caso meglio gli SMART standardizzino visto che ti permetterebbero di avere una copertura maggiore ( la stanza è grande... quindi ha bisogno di qualità ... ma anche di quantità !!! )

2. Ti ho allegato alcune foto aggiuntive. Di fatto la stanza non è realmente 5x10, viste le tende e la rientranza all'ingresso. Le bass traps dovrebbero essere in ogni angolo compresi quelli creati dalle tende e quelli "lontani" che ho fotografato?

I confermo .. nel caso puoi anche pensare a delle Bass Traps LENRD™ tra soffitto e parete .

3. Il pavimento è fatto di mattonelle di ceramica. Consigli di mantenere (ed eventualmente aggiungerne altri) i tappeti che ho messo?

I tappeti non sono il massimo perchè assorbono solo le frequenze più alte, quindi non esagererei..

4. Potresti dirmi indicativamente, anche con la piantina per risparmiare tempo, dove posizionare i pannelli a seconda della tipologia? Su quelli relativi alle prime riflessioni più o meno dovrei esserci, è più sugli altri a parete e a soffitto.
Inizierei con questi per fare il punto ...
skitched-20211216-190435.jpg
Una volta che hai sistemato le prime riflessioni puoi aggiungerei pannelli per accorciare ulteriormente il tempo di riverbero se necessario

5. La scelta delle tende spesse (di cui ti ho allegato la foto) per coprire il vano delle scale è stata opportuna o suggerisci altre soluzioni?

Si , direi che vanno benissimo !!

A presto !

Giulio

Allegati

• skitched-20211216-190407.jpg
    skitched-20211216-190407.jpg
    72.7 KB · Visite: 3
Flat Barrier
panelli fonoassorbenti smart

Discussioni in evidenza

DIFFUSORE QRD Woody 2D7
Alto