Benvenuto su TrattamentoAcustico.it - Il primo forum italiano di consulenza acustica.

Ciao e benvenuto su TrattamentoAcustico.it, in questo sito puoi chiedere consulenza per il trattamento acustico o l'isolamento acustico di ambienti come control room, studi di registrazione, sale prova, home theater, sale conferenze, aule, locali pubblici.. Puoi utilizzare questo forum anche per chiedere consigli sui prodotti in vendita su MasAcoustics.it, sui sistemi di ascolto AS29 Studio Monitor e sugli strumenti virtuali Spectrasonics. Crea un account per postare una domanda o una richiesta di consulenza. Puoi contattarci anche per via telefonica o via mail , ma se utilizzerai questo forum ci aiuterai ad essere più efficienti e puoi mettere a disposizione degli altri utenti le informazioni che riceverai ! La conversazione e la consulenza può essere continuata via mail o via messaggio privato in qualsiasi momento.

Trattamento acustico home studio

Suave

New member
Ciao a tutti, mi sono appena iscritto a questo forum, avrei una domanda da fare:
Ho costruito un home studio in cantina con dei pannelli coibentati in modo da sfuggire al problema dell'umidità e isolarmi. Lo studio è grande 3x3 con un altezza di 2m (so che è un buco però è il massimo che ho potuto fare). Come posso effettuare un buon trattamento acustico? È possibile produrre ad una qualità abbastanza alta lì?
In passato avevo lo studio in una stanza grande e parzialmente trattata, ogni cosa che registravo funzionava molto bene, da quando ho questo home studio in cantina suona sempre tutto male, sarà per l'acustica? Grazie in anticipo a chi mi risponderà

Pannelli fonoassorbenti smart

Giulio

Administrator
Membro dello Staff
Ciao e grazie per aver utilizzato il nostro forum di consulenza acustica !

Due prime osservazioni.

- Le dimensioni della sala sono effettivamente molto svantaggiose, abbiamo un latezza molto limitata e una pianta quadrata, questo provoca una sovrapposizione delle frequenze di risonanza della sala e quindi una distribuzione modale particolarmente svantaggiosa. Nella pratica alcune frequenze (parliamo di basse frequenze in particolare ) verrano enfatizzate e altre subiranno delle cancellazioni.

- I pannelli coibetnati che hai usato potrebero andare in risonanza e "sporcare" il responso della sala "mangiando" un po delle basse frequenze.

Mi puoi dare più dettagli sui pannelli utilizzati ?

Ovviamente con un po di trattamento acustico possiamo migliorare la situazione ma non potremo rendere l'acustica ottimale ed è normale che la sala traduca male e abbiamo diversi problemi.

Fammi sapere !

Suave

New member
Grazie per la risposta, sto impazzendo perché non riesco a ricreare più il giusto sound che prima riuscivo a creare senza il benché minimo sforzo.
Questi sono i pannelli utilizzati, ovviamente non comprati su ebay, (foto n. 4) per costruire interamente la stanza, il tetto è fatto in cartongesso e il pavimento con delle pedane di legno ricoperte poi da un tappeto di gomma. È stato uno sbaglio non scegliere prima delle dimensioni, a questo punto vorrei chiedere: per avere un ottima acustica che tipo di stanza dovrei usare? Vorrei un home studio adatto alla produzione e al missaggio. Grazie ancora!!

Giulio

Administrator
Membro dello Staff
Ciao , ti confermo i problemi indicati sopra. I pannelli coibentati danno risonanze che sono di fatto poco prevedibili e sporcano il resposnso a bassa frequenza. Per avere una stazna che suoni bene dovresti trovare una sala che sia almeno 4x3 , meglio se più grande ...

Nel caso hai la possibilità di valutare alternative ?

Suave

New member
Ho disponibile una stanza 4.93x 3.88 con un altezza di 4m all'incirca, all'interno c'è una finestra di 1.70x1.30 (nel lato di 3.88)

Giulio

Administrator
Membro dello Staff
Ok , decisamnete meglio ... in questo caso potremo però ribassare creando un cosntrosoffitto in cartongesso. Hai bisogno si isolamento acustico o devi solo trattare la sala ?

Il controsoffitto lo dovrai fare in ogni caso con una elevata massa superficiale ( 2/3 strati di cartongesso ) e intercapedine riempita in materiale fonoassorbente per eveitare che vada in risonanza.

Fammi sapere !

Suave

New member
Capisco, a questo punto pensavo di affittare qualche posto con le giuste misure in modo da avere una stanza nel miglior modo possibile. So che le pareti non devono essere parallele e che l'altezza non dev'essere uguale a una delle pareti, magari se mi consigli 2 tipi di stanze (magari una più grande e una più piccola) ho più possibilità di provare ad affittare e magari lavorarci nel caso ci fosse bisogno, per raggiungere le giuste misure. Grazie ancora per l'infinita pazienza e disponibilità!!

Pannelli fonoassorbenti smart
Alto