Benvenuto su TrattamentoAcustico.it - Il primo forum italiano di consulenza acustica.

Ciao e benvenuto su TrattamentoAcustico.it, in questo sito puoi chiedere consulenza per il trattamento acustico o l'isolamento acustico di ambienti come control room, studi di registrazione, sale prova, home theater, sale conferenze, aule, locali pubblici.. Puoi utilizzare questo forum anche per chiedere consigli sui prodotti in vendita su MasAcoustics.it, sui sistemi di ascolto AS29 Studio Monitor e sugli strumenti virtuali Spectrasonics. Crea un account per postare una domanda o una richiesta di consulenza. Puoi contattarci anche per via telefonica o via mail , ma se utilizzerai questo forum ci aiuterai ad essere più efficienti e puoi mettere a disposizione degli altri utenti le informazioni che riceverai ! La conversazione e la consulenza può essere continuata via mail o via messaggio privato in qualsiasi momento.

trattamento acustico home studio (stanza non rettangolare)

stefanorf

Member
Salve, chiederei cortesemente come fare trattamento acustico completo di una stanza dalla forma un po particolare (non rettangolare) per adibirla a home studio per regia mixing/mastering e sala ripresa in pratica una stanza adibita per la produzione dalla a alla z. Ringrazio anticipatamente e allego piantina (la stanza è quella in alto a dx col balcone) e foto. Qualcuno mi ha consigliato di posizionare le monitor all'angolo (forse x evitare di ingombrare il passaggio al balcone?) come da foto ma qualcun'altro mi dice che è sbagliato. Grazie ancora

Piantina casa ostia.pdf (746.1 KB)

Pannelli fonoassorbenti smart

stefanorf

Member
grazie per la risposta:

1 in quella zona purtroppo c'è l'armadio a muro, quindi quello spazio non c'è
2 per il tipo di pannelli ho gia qualche pannello in schiuma acustica ma pensavo di mettere quelli tipo SMART
3 per progetto custom cosa intendi?

Giulio

Administrator
Membro dello Staff
Ciao Stefano. Scusami ma abbiamo migrato il forum su un'altra piattaforma, abbiamo avuto un problema con le notifiche e ci siamo persi alcuni post !

In questo caso la posizione migliore sarebbe questa :

pianta studio.jpg

per il tipo di pannelli ho gia qualche pannello in schiuma acustica ma pensavo di mettere quelli tipo SMART
Ok per i Pannelli fonoassorbenti SMART, vuoi integrarli con i fonoassorbenti che hai già o sostituirli del tutto ?
per progetto custom cosa intendi?
Un progetto fatto su misure per la tua stanza con pannelli o strutture fonoassorbenti su misura che puoi realizzare tu stesso in autonomia o con un tuo artigiano.

Fammi sapere !

stefanorf

Member
ciao giulio ormai non ci speravo piu' che mi rispondessi, nel frattempo ho studiato un po' e chiesto anche un'altra consulenza a gik, che invece mi consigliano di mettere il punto di ascolto davanti la finestra, ma mi dicono che comunque la forma della stanza è tale che non potrà mai dare una risposta adeguata...ti giro anche una altra foto della stanza in cui ho disegnato l'armadio a muro che è profondo 60 cm circa cosi vedi meglio, ti chiederei perfavore se puoi farmi vedere quanti e quali pannelli o diffusori metteresti e dove, per creare un punto d'ascolto ottimale e un punto ripresa in particolare per riprendere chitarre acustiche, amplificate e voce. grazie attendo tue buona giornata

Allegati

• Immagine 2021-04-17 085432.jpg
    Immagine 2021-04-17 085432.jpg
    116.9 KB · Visite: 3

Giulio

Administrator
Membro dello Staff
Ciao Stefano, perdonami il ritardo ...ma abbiamo avuto una fase di transizione in cui non partivano le notifiche e abbiamo perso molte domande. Vedi che però ora abbiamo un forum tutto nuovo con moltissime potenzialità interessanti !!

Sono d'accordo in parte con quello che ti hanno detto ...sicuramente abbiamo una geometria molto irregolare e la resa non sarà ottimale....

Posizionare invece la consolle davanti alla finestra ha dei pro e contro... ( ostacoliamo il passaggio verso il balcone, il termosifone ostacola il posizionamento di bass traps nell'angolo , il vetro ci da una riflessione che varia in funzione della frequenza )...

L'unico vantaggio potrebbe essere che l'armadio è in posizione meno influente ... l'armadio nel caso potresti pensare di togliere ?

Fammi sapere !

Pannelli fonoassorbenti smart
Alto