Benvenuto su TrattamentoAcustico.it - Il primo forum italiano di consulenza acustica.

Ciao e benvenuto su TrattamentoAcustico.it, in questo sito puoi chiedere consulenza per il trattamento acustico o l'isolamento acustico di ambienti come control room, studi di registrazione, sale prova, home theater, sale conferenze, aule, locali pubblici.. Puoi utilizzare questo forum anche per chiedere consigli sui prodotti in vendita su MasAcoustics.it, sui sistemi di ascolto AS29 Studio Monitor e sugli strumenti virtuali Spectrasonics. Crea un account per postare una domanda o una richiesta di consulenza. Puoi contattarci anche per via telefonica o via mail , ma se utilizzerai questo forum ci aiuterai ad essere più efficienti e puoi mettere a disposizione degli altri utenti le informazioni che riceverai ! La conversazione e la consulenza può essere continuata via mail o via messaggio privato in qualsiasi momento.

Trattamento Acustico Home Studio / Produzione / Rec / Mix

al1music

Member
Salve,

Volevo chiedervi informazioni e consigli riguardo al trattamento acustico per un home studio (Produzione rap, pop e registrazione rap/pop).
La stanza è una taverna (seminterrato) irregolare ed è presente un muro / colonna portante con una cavità posteriore (ripostiglio).
Il soffitto è a cupola per 3/4 della stanza (è una taverna, vedi foto) e per la restante parte (posteriore) è sempre a cupola ma si inverte la direzione.
Vorrei trattare la stanza acusticamente in modo tale da poterne trarre le migliori condizioni acustiche per mix / recording con un budget di circa 1000€.
Attualmente la nella stanza è presente un kit Auralex Acoustics Roominators D 36-DST + 4 t.akustik CBT-37. (Che vorrei anche rimuovere completamente per effettuare un trattamento più efficente.)
Se avete bisogno vi fornirò ulteriori informazioni.

Possiedo anche un Microfono di misurazione calibrato Sonarworks - XREF20R5 dunque credo di poter effettuare anche delle misurazioni acustiche se necessario.

Allego planimetria in pdf con foto e video della stanza. (link sotto)

(PDF Misure + Foto)
(Video Stanza)

In attesa di una risposta porgo cordiali saluti.
Grazie.

Giulio

Administrator
Membro dello Staff
Ciao e benvenuto nel forum !

Ho dato una rapida occhiata alla tua sala. Per adesso visto il budget che mi indichi terrei i pannelli fonoassorbenti che hai, magari utilizzandoli in posizione secondarie.

Una cosa .. vedo dalle foto che hai una parete sporgente davanti alla consolle, ma non la ritrovo in pianta .. mi puoi dare dettagli su questo ?

Nel caso saresti disponibile per autocostruzione e interventi artigianali ?

Fammi sapere !

al1music

Member
Ciao, grazie mille.
Dietro il desk da studio si trova una parete molto spessa (colonna portante), ti consiglio di visionare il video per avere una chiara visione della stanza in questione. (non riuscivo ad inserirla nella piantina).
Ho preso le misure più volte ma la parete destra sembra essere più lunga della sinistra (composta da 2 pareti) anche se sinceramente ad occhio nudo sembra avere la lunghezza complessiva identica delle due pareti a sinistra..
Per quanto riguarda il budget infatti sarei sicuramente disponibile ad autocostruzione poichè penso che i pannelli presenti al momento non siano adeguati per i miei scopi.
Ho visto anche i pannelli Numeric che mi sembravano interessanti poichè vorrei comunque tenere anche in considerazione il design (budget permettendo), ma la priorità è la resa acustica.

Giulio

Administrator
Membro dello Staff
Ciao , ho visto il video ..ma per capire bebe mi servirebbe una piantina con i dettagli ...quella che ho non è dettagliata. Ok per i NUMERIC ... nel caso puoi iniziare con quelli sulla colonna portante davanti alla consolle e magari sui punti di prima riflessione del soffitto, ma poi rimangono in sospeso pareti laterali , bass traps ecc...

In alternativa se vuoi possiamo farti un progetto per un trattamento acustico artigianale ( nel caso ti potremo fornire anche solo il frontale dei Pannelli fonoassorbenti ibridi NUMERIC 10 Cm che puoi montare su pannelli fai te ) .

Fammi sapere !

Pannelli fonoassorbenti Numeric

al1music

Member
Ciao, grazie per la risposta, svilupperò una nuova piantina più dettagliata.
La soluzione del trattamento artigianale con i frontali dei numeric / design, mi sembra eccellente.
Vi invio la piantina dettagliata quanto prima!
Grazie mille.

Giulio

Administrator
Membro dello Staff
Ciao ! A questo punto è tutto molto più chiaro !!! La presenza di questa colonna portante è sicuramente una grande incognita per la fedeltà del triangolo di ascolto, detto questo rimane a mio parere la migliore disposizione possibile nella sala.

La cosa migliore in questo caso sarebbe quella di trasformare tutto lo spazio dietro in una grande bass traps. Purtroppo questo ostacolerebbe e renderebbe inutilizzabile tutto lo spazio e il ripostiglio.

control room bass traps.jpg

Nel caso dovremo trovare un compromesso per garantire assorbimento in questa zona ma permettere in ogni caso il passaggio .

Se vuoi una quotazione per un progetto fai da te mandami una mail a info@masacoustics.it con il tuo numero di telefono e ne parliamo per definire bene obiettivi e dettagli.

Fammi sapere !

Pannelli fonoassorbenti smart
pannelli fonoassorbenti smart

Discussioni in evidenza

DIFFUSORE QRD Woody 2D7
Alto