Benvenuto su TrattamentoAcustico.it - Il primo forum italiano di consulenza acustica.

Ciao e benvenuto su TrattamentoAcustico.it, in questo sito puoi chiedere consulenza per il trattamento acustico o l'isolamento acustico di ambienti come control room, studi di registrazione, sale prova, home theater, sale conferenze, aule, locali pubblici.. Puoi utilizzare questo forum anche per chiedere consigli sui prodotti in vendita su MasAcoustics.it, sui sistemi di ascolto AS29 Studio Monitor e sugli strumenti virtuali Spectrasonics. Crea un account per postare una domanda o una richiesta di consulenza. Puoi contattarci anche per via telefonica o via mail , ma se utilizzerai questo forum ci aiuterai ad essere più efficienti e puoi mettere a disposizione degli altri utenti le informazioni che riceverai ! La conversazione e la consulenza può essere continuata via mail o via messaggio privato in qualsiasi momento.

trattamento acustico home studio mansarda

Raffaele I.

Member
Ciao a tutti, sono un giovane bedroom producer e vorrei tanto trattare quanto possibile l'acustica della mia camera che è effettivamente in mansarda. Lunghezza e larghezza sono approssimabili a 3,5 m circa. Altezza massima della camera : 3,2 m , mentre quella minima 1,8m , soffitto non regolare , per farvi intendere il tutto allego delle foto di un modello che ho realizzato su sketchup appositamente, visto che è un pò complicato da spiegare. In camera ho in particolare : letto ; armadio ; un piano verticale e ci sono due porte che mi danno accesso al balcone. (Se può essere rilevante , Le monitor che utilizzo sono le krk rokit 5). Effettivamente è un bel pò piccola e magari non si può fare chissà che , ma vi chiedo qualche consiglio utile per aiutarmi. Grazie in anticipo.

Allegati

• SketchUp - Google Chrome 27_12_2021 16_49_42.png
    SketchUp - Google Chrome 27_12_2021 16_49_42.png
    154.5 KB · Visite: 5
  • SketchUp - Google Chrome 27_12_2021 16_50_11.png
    SketchUp - Google Chrome 27_12_2021 16_50_11.png
    74.9 KB · Visite: 5
  • SketchUp - Google Chrome 27_12_2021 17_12_07.png
    SketchUp - Google Chrome 27_12_2021 17_12_07.png
    155.1 KB · Visite: 5
  • SketchUp - Google Chrome 27_12_2021 17_12_17.png
    SketchUp - Google Chrome 27_12_2021 17_12_17.png
    166.5 KB · Visite: 5
  • SketchUp - Google Chrome 27_12_2021 17_15_51.png
    SketchUp - Google Chrome 27_12_2021 17_15_51.png
    115 KB · Visite: 5

Giulio

Administrator
Membro dello Staff
Ciao Raffaele, benvenuto nel forum. Per prima cosa vorrei fare alcune osservazione sulla posizione della consolle. Ovviamente tu hai decentrato la posizione della consolle per potere passare verso la porta finestra . Per un ascolto e un trattamento ottimale però sarebbe meglio avere una posizione simmetrica del triangolo di ascolto.

Sarebbe pensabile quindi posizionare la console simmetrica davanti alla porta finestra oppure preferisci tenere il passaggio ?

Fammi sapere !

Raffaele I.

Member
Ciao Raffaele, benvenuto nel forum. Per prima cosa vorrei fare alcune osservazione sulla posizione della consolle. Ovviamente tu hai decentrato la posizione della consolle per potere passare verso la porta finestra . Per un ascolto e un trattamento ottimale però sarebbe meglio avere una posizione simmetrica del triangolo di ascolto.

Sarebbe pensabile quindi posizionare la console simmetrica davanti alla porta finestra oppure preferisci tenere il passaggio ?

Fammi sapere !
Ciao Giulio , ho mandato un mail per la consulenza gratuita (sono lo stesso che poi ha scritto anche su Instagram) dove ci sono più dettagli. Io vorrei mantenere il passaggio, ma se secondo te l ascolto ottimale si ottiene modificando la disposizione delle varie cose presenti , anche del letto si può fare. Di sicuro nella mail hai una pianta e foto più precise

Raffaele I.

Member
Si potrebbe fare , ma per lasciare un minimo di passaggio verso le porte che danno accesso al balcone, dovrei distanziare un po' la consolle , quindi metterla si simmetrica , ma di certo non vicinissima alle porte

Giulio

Administrator
Membro dello Staff
Credo che questo non sia possibile perché portroppo il punto di ascolto sarebbe troppo arretrato e cadrebbe a circa metà della larghezza. fammi sapere se è ok !

Raffaele I.

Member
ceh alla fine non ho detto altro che posso posizionarlo in maniera simmetrica dalla posizione attuale come hai detto , perché alla fine si nota da queste immagini che il tutto si trova più sulla parte destra della stanza. Poi nel materiale che ho inviato per la consulenza via mail ci sono delle misure più precise , dove ho anche specificato quanto le porte che danno al balcone sono distanti ect. Volevo massimo 30 centimetri per permettere un minimo di passaggio ahahha

Raffaele I.

Member
a quest'altro link invece ti ho caricato foto che presentano lo stato attuale della mia camera , ci sono tornato da poche settimane quindi sto ancora sistemando cose, del resto come scritto nella mail : alla fine ci vivo e vorrei giusto un trattamento accettabile che mi permette di studiare mixing e mastering audio da producer quale sono , quindi non a livelli professionali visto che per quelli bisognerebbe realizzare un progetto ad hoc

Giulio

Administrator
Membro dello Staff
Ciao Raffaele, la disposizione ottimale dovrebbe essere questa :

disposizione triangolo di ascolto -pichi.jpg

Arretrare non una cosa consigliabile, piuttosto cerchiamo dei compromessi ruotando il triangolo di ascolto

disposizione triangolo di ascolto -1-pichi.jpg

Raffaele I.

Member
Preferisco la prima disposizione , quella compromesso invece mi darebbe problemi col piano verticale che occupa quella parte.

Raffaele I.

Member
Ciao Raffaele, la disposizione ottimale dovrebbe essere questa :

Vedi l'allegato 1087

Arretrare non una cosa consigliabile, piuttosto cerchiamo dei compromessi ruotando il triangolo di ascolto

Vedi l'allegato 1086 con la prima disposizione, su cosa bisogna poi focalizzarsi in termini di trattamento e poi qual'è il materiale che mi consigli di acquistare? (Se vedi nelle foto che ho messo nel link vedi tt quello che ho attualmente in camera, giusto per mostrare quante cose sono già presenti e in quale posto)

Giulio

Administrator
Membro dello Staff
Ciao Raffaele, che tipo di trattamento vuoi realizzare ? Ecco alcune opzioni in ordini di costo.

- opzione low cost con Stratocell Whisper FR e Bass Traps LENRD™
- trattamento con Kit Roominator
- trattamento con pannelli Auralex Studiofoam
- trattamento con Pannelli fonoassorbenti SMART
- trattamento con pannelli custom con nostro progetto personalizzato

Nei primi 4 casi il progetto è gratuito, nell’ultimo caso noi ti facciamo un preventivo per il progetto e poi realizzi tu i pannelli .

Fammi sapere cosa ne pensi !

Raffaele I.

Member
Ciao Raffaele, che tipo di trattamento vuoi realizzare ? Ecco alcune opzioni in ordini di costo.

- opzione low cost con Stratocell Whisper FR e Bass Traps LENRD™
- trattamento con Kit Roominator
- trattamento con pannelli Auralex Studiofoam
- trattamento con Pannelli fonoassorbenti SMART
- trattamento con pannelli custom con nostro progetto personalizzato

Nei primi 4 casi il progetto è gratuito, nell’ultimo caso noi ti facciamo un preventivo per il progetto e poi realizzi tu i pannelli .

Fammi sapere cosa ne pensi !
Per l opzione low cost quanti pezzi effettivamente mi servono e quanto mi verrebbe a costare?? Poi domanda apparte , in figura in uno degli angoli della mia stanza c'è un armadio che non è perfettamente vicino al muro , so tipo 15 cm di distanza tra muro e armadio visto che c'è un gradino , che si nota anche nel file SketchUp , li non penso vadano applicati bass trap vero??

Acquista flat barrier

Raffaele I.

Member
Giusto un ultima cosa, all angolo vicino la porta ho questa stufa, immagino dia problemi con quel tipo di bass trap (può esserti sfuggita tra le foto che ho messo nel link sopra non so)..

Allegati

• IMG_20220118_192358-min.jpg
    IMG_20220118_192358-min.jpg
    938.9 KB · Visite: 0
Pannelli fonoassorbenti smart
Alto