Benvenuto su TrattamentoAcustico.it - Il primo forum italiano di consulenza acustica.

Ciao e benvenuto su TrattamentoAcustico.it, in questo sito puoi chiedere consulenza per il trattamento acustico o l'isolamento acustico di ambienti come control room, studi di registrazione, sale prova, home theater, sale conferenze, aule, locali pubblici.. Puoi utilizzare questo forum anche per chiedere consigli sui prodotti in vendita su MasAcoustics.it, sui sistemi di ascolto AS29 Studio Monitor e sugli strumenti virtuali Spectrasonics. Crea un account per postare una domanda o una richiesta di consulenza. Puoi contattarci anche per via telefonica o via mail , ma se utilizzerai questo forum ci aiuterai ad essere più efficienti e puoi mettere a disposizione degli altri utenti le informazioni che riceverai ! La conversazione e la consulenza può essere continuata via mail o via messaggio privato in qualsiasi momento.

Trattamento Acustico - Home Studio - Dimensioni Stanza Ridotte

juq

New member
Registrato
28 Febbraio 2021
Messaggi
2
Salve, mi chiamo Giulio, avrei bisogno di qualche consiglio per la messa a punto di un piccolo Home Studio, principalmente per produzioni elettroniche.
La stanza di cui potrei disporre abbastanza agevolmente, però, è molto piccola, in quanto misura solo 9 metri quadri. Inoltre nelle dimensioni, è purtroppo semicubica.
Allego la pianta della stanza, dove la postazione sarebbe ovviamente nel lato superiore della stessa, anche se andrebbe tenuta in conto l'apertura della porta.


Avrei necessità soltanto del trattamento acustico, low budget e al tempo stesso da rendere carino esteticamente.
Le casse Monitor che possiedo sono delle KRK Rokit RP6.

E' fattibile? E soprattutto....in base alle caratteristiche della stanza, mi conviene o è un'ottimizzazione acustica che mi darebbe ben pochi benefici? Devo trovarne un altra di maggiori dimensioni (es. 12mq)?

Grazie in anticipo. :)

 

Giulio

Administrator
Membro dello Staff
Registrato
28 Febbraio 2021
Messaggi
3,754
Località
55045 Pietrasanta LU, Italia
Ciao Giulio , benvenuto nel forum !!

Sicuramente le dimensioni della stanza non sono ottimali , avremo una distribuzione modale molto irregolare e un responso alle basse frequenze piuttosto instabile e irregolare.

Con un adeguato trattamento acustico possiamo sicuramente migliorare la situazione ma devi considerare che :

- a parità di investimento tu parti con una penalità...
- difficilmente riusciremo a ottenere un ascolto ottimale.

Ovviamente se puoi prendere in considerazione un altra stanza fallo !!!

Per il trattamento abbiamo diverse opzioni . Se vuoi qualcosa di carino dovresti valutare Pannelli fonoassorbenti SMART o Moduli fonoassorbenti FLATTIES . In caso se vuoi qualcosa di più economico puoi valutare Auralex Studiofoam o Kit di trattamento acustico Auralex Roominator o addirittura lo Stratocell Whisper FR  con un certo numero di Bass traps .

Fammi sapere cosa ne pensi !

A presto !

Giulio
 

juq

New member
Registrato
28 Febbraio 2021
Messaggi
2
Grazie, lo immaginavo, cercherò di trovare un altra stanza alternativa.

:)

Giulio
 
Pannelli fonoassorbenti smart
Pannelli fonoassorbenti smart
AS29 Studio Monitor Ordina subito

Discussioni in evidenza

As29 Studio monitor
Alto