Benvenuto su TrattamentoAcustico.it - Il primo forum italiano di consulenza acustica.

Ciao e benvenuto su TrattamentoAcustico.it, in questo sito puoi chiedere consulenza per il trattamento acustico o l'isolamento acustico di ambienti come control room, studi di registrazione, sale prova, home theater, sale conferenze, aule, locali pubblici.. Puoi utilizzare questo forum anche per chiedere consigli sui prodotti in vendita su MasAcoustics.it, sui sistemi di ascolto AS29 Studio Monitor e sugli strumenti virtuali Spectrasonics. Crea un account per postare una domanda o una richiesta di consulenza. Puoi contattarci anche per via telefonica o via mail , ma se utilizzerai questo forum ci aiuterai ad essere più efficienti e puoi mettere a disposizione degli altri utenti le informazioni che riceverai ! La conversazione e la consulenza può essere continuata via mail o via messaggio privato in qualsiasi momento.

Trattamento acustico Home Recording seminterrato

matlevant

New member
Salve!
Sono un ragazzo di 19 anni, ho da sempre la passione per la musica, ho suonato vari strumenti ma adesso sono passato al canto, o meglio, al rap (non sono uno di quelli "yoyo spacco tutto, ACAB, droga" o quant'altro, non pensate male).

Recentemente sono riuscito a svuotare una stanza inutilizzata nel seminterrato di casa mia, ed ho iniziato - grazie all'aiuto di mio padre - a metterci le mani per renderla uno studio di registrazione:

Inizialmente abbiamo creato un controsoffitto con uno strato di lana di roccia e di cartongesso, dopodiché abbiamo ricoperto le pareti con pannelli di compensato per attaccarci successivamente i pannelli fonoassorbenti.
Vi allego un'immagine con le misure della stanza, gli oggetti (ovvero quelli in celeste) non sono ancora presenti, ma l'idea che mi sono fatto è questa.
La finestra parte dalla cima del soffitto (mi sono dimenticato di mettere nell'immagine l'
altezza della stanza
che da 230cm con il controsoffitto è diminuita a
), dista da terra 181cm

Detto ciò, le mie domande sono:
1.va bene fin'ora il lavoro fatto?
2.come vanno posizionati i pannelli fonoassorbenti? ho letto che andrebbe riempito il 40% della stanza, e che vanno messi in modo e maniera che ci sia una parete che riflette e l'opposta con il pannello che assorbe, è vero?
3.posso usare un microfono a condensatore a risposta polare cardioide per le misurazioni (quello che userò per registrare)?
4.quanti dB dovrebbero esserci nella stanza per far sì che ottenga un suono pulito sia in fase di registrazione che di ascolto?
5.i bass traps andranno messi ad ogni angolo della stanza?

Per il momento non mi vengono in mente altre domande..
Aspetto una vostra risposta.
Grazie in anticipo!

Matteo.

Giulio

Administrator
Membro dello Staff
Ciao Matteo , Grazie per aver utilizzato il nostro forum di consulenza acustica !

Non ti preoccupare, penso che non è tento importante il genere che fai ma di come lo fai ;) … io adoro per esempio Mos Def, Talib Kweli.. per esempio , ma anche molti italiani… Danno, Gruff, TaiOne ecc…( non sono più giovanissimo quindi perdona se non sono molto up to dato ah ah ah )

A parte questo …

nizialmente abbiamo creato un controsoffitto con uno strato di lana di roccia e di cartongesso, dopodiché abbiamo ricoperto le pareti con pannelli di compensato per attaccarci successivamente i pannelli fonoassorbenti.
Ok, il concetto è giusto , ricorda che non tutta la sala va trattata, quindi mettere pannelli fonoassorbenti ovunque è un errore !!

Per quanto riguarda l’isolamento acustico forse avresti speso meno con un doppio cartongesso invece che lo strato di legno , ma dire che è corretto … spero che il legno sia almeno 1 cm o superiore ( altrimenti rischi di non avere massa sufficiente per un corretto isolamento acustico e rischi che il legno entri in risonanza )

L’altezza è un po bassa, ma ok…

1.va bene fin'ora il lavoro fatto?
Vedi sopra , metti però la consolle in posizione simmetrica , tutto il resto dove vuoi … il microfono lontano dall’angolo !!!!!

studio%20home.jpg

2.come vanno posizionati i pannelli fonoassorbenti? ho letto che andrebbe riempito il 40% della stanza, e che vanno messi in modo e maniera che ci sia una parete che riflette e l'opposta con il pannello che assorbe, è vero?
Tratta i punti di prima riflessione e il resto in modo piuttosto random

Ecco uno schema di principio molto semplice che puoi realizzare per esempio con un Kit Roominator Project 2

studio%20home%202-1.jpg

studio%20home%202%20soffitto%20.jpg

3.posso usare un microfono a condensatore a risposta polare cardioide per le misurazioni (quello che userò per registrare)?

No, serve un microfono di misura !!!!

4.quanti dB dovrebbero esserci nella stanza per far sì che ottenga un suono pulito sia in fase di registrazione che di ascolto?
Questa domanda non mi è chiara , fammi capire meglio !!!

5.i bass traps andranno messi ad ogni angolo della stanza?
Vedi immagini sopra …

Ciao !

Giulio

matlevant

New member
Ciao Giulio!
Innanzi tutto grazie per la risposta, molto gentile e dettagliato.

I pannelli sono di 0.9mm fissati al muro con delle viti a colpo (ho anche bucato un tubo dell'acqua per sbaglio, lasciamo perdere........)

Nella quarta domanda intendevo il rumore di fondo, quello insomma da vedere con il microfono per le misurazioni..

Per quanto riguarda la seconda immagine, quei pannelli fonoassorbenti che nella prima non ci sono sarebbero sul soffitto?

Ah e mi ero dimenticato che avevo intenzione di ricoprire il pavimento con dei tappeti, è giusta come idea?

Quindi la scrivania NON deve stare attaccata al muro o basta che sia simmetrica tra una parete e l'altra?

Pannelli fonoassorbenti Numeric

Giulio

Administrator
Membro dello Staff
I pannelli sono di 0.9mm fissati al muro con delle viti a colpo (ho anche bucato un tubo dell'acqua per sbaglio, lasciamo perdere........)
Un po poco, spero che non ti diano problemi di risonanza oppure lo dovrai per lo meno raddoppiare !!!

Nella quarta domanda intendevo il rumore di fondo, quello insomma da vedere con il microfono per le misurazioni..
é accettabile un rumore di fondo tra 20/30 dB

Per quanto riguarda la seconda immagine, quei pannelli fonoassorbenti che nella prima non ci sono sarebbero sul soffitto
Si esatto si tratta della disposizione del soffitto

Ah e mi ero dimenticato che avevo intenzione di ricoprire il pavimento con dei tappeti, è giusta come idea ?
Te lo sconsiglio ... meglio trattare il soffitto .

Quindi la scrivania NON deve stare attaccata al muro o basta che sia simmetrica tra una parete e l'altra?
Si , nella maggior parte dei casi i monitor devono essere attacati o quasi alla parete ( il disegno è semplificato )

Fammi sapere cosa ne pensi

A presto

Giulio

matlevant

New member
Ok perfetto, ultime domande:
i pannelli sulle pareti laterali andranno disposti al centro o attaccati al soffitto?

quali consigli? monopiramidali, piramidali o bugnato? e suppergiù quanti mtq dovrei ricoprire? densità?

Grazie ancora della disponibilità

Giulio

Administrator
Membro dello Staff
Ciao Matteo !

i pannelli sulle pareti laterali andranno disposti al centro o attaccati al soffitto?

Parti dal soffitto e scendi fino a circa 70/80 cm ! Se hai pochi pannelli parti da circa 70/80 cm e sali lasciando 5/10 cm tra pannello e pannello !

quali consigli? monopiramidali, piramidali o bugnato? e suppergiù quanti mtq dovrei ricoprire? densità?
Dipende dal budget… i più economici sono i Studiofoam Wedges 5cm ma puoi valutare i Studiofoam Wedges 10cm per avere più assorbimento alle frequenza medio-basse.

Una buona partenza potrebbe essere un Kit Roominator Project 2 ma se vuoi fare tutto il trattamento direi che dovresti aggiungere almeno 1 confezione di Studiofoam Wedges 5cm ed eventualmente di  Diffusori QRD EPS

In questo caso se prendi il materiale da noi hai diritto anche ad un progetto 3D acustico gratuito.

Fammi sapere cosa ne pensi !

A presto !

Giulio

matlevant

New member
Ciao Giulio!

Potessi, prenderei i prodotti da voi, così avrei la sicurezza su ciò che acquisto, ma il mio budget non me lo permette purtroppo, divido le spese con altri due ragazzi e proprio per il fatto che siamo ragazzi e facciamo lavoretti stagionali abbiamo i soldi contati..

Mi è arrivato l'altro giorno il microfono per le misurazioni, ho scaricato il file di calibrazione e nella stanza mi segna 52 dB (senza pannelli), è possibile?

È possibile capire se i pannelli di compensato entrano in risonanza prima di applicare i pannelli assorbenti?

Grazie ancora!

Matteo

Giulio

Administrator
Membro dello Staff
Ciao Matteo , non ci sono problemi !!! Il livello di dB ti da informazioni sul volume ma non ti dice nulla sulla resa acustica della sala, devi misurare il tempo di riverbero , risposta in frequenza e waterfall plot !

Puoi trovare info interessanti su questo post

http://www.trattamentoacustico.it/aiuto-lettura-analisi-regia-fuzzmeasure#Rispondi-1641

Pannelli fonoassorbenti smart
Alto