Benvenuto su TrattamentoAcustico.it - Il primo forum italiano di consulenza acustica.

Ciao e benvenuto su TrattamentoAcustico.it, in questo sito puoi chiedere consulenza per il trattamento acustico o l'isolamento acustico di ambienti come control room, studi di registrazione, sale prova, home theater, sale conferenze, aule, locali pubblici.. Puoi utilizzare questo forum anche per chiedere consigli sui prodotti in vendita su MasAcoustics.it, sui sistemi di ascolto AS29 Studio Monitor e sugli strumenti virtuali Spectrasonics. Crea un account per postare una domanda o una richiesta di consulenza. Puoi contattarci anche per via telefonica o via mail , ma se utilizzerai questo forum ci aiuterai ad essere più efficienti e puoi mettere a disposizione degli altri utenti le informazioni che riceverai ! La conversazione e la consulenza può essere continuata via mail o via messaggio privato in qualsiasi momento.

Trattamento acustico e posizione punto ascolto in una stanza con pareti inclinate

Skatramp

New member
Buongiorno,
avrei bisogno di una consulenza a riguardo dello studio che sto progettando.
In casa avrò una stanza come illustrata nella piantina che allego. Come potete notare 2 pareti sono pendenti (tipo sottotetto) e partono da una altezza di 102 cm fino ad arrivare a 275 cm circa.
Essendo la stanza non simmetrica, avevo pensato di posizionare la consolle e le monitor ad angolo della stanza (ho allegato disegno). Sapreste darmi consigli utili su tipo di trattamento acustico da fare? Secondo voi la posizione dello sweetspot così come l'ho pensata può andar bene?
Grazie

Giulio

Administrator
Membro dello Staff
Ciao e Grazie per aver utilizzato il nostro forum di consulenza acustica !

Dunque la tua sala pecco molto in simmetria , sia per quanto riguarda il soffitto che per le pareti .

La disposizione che hai pensato non è sbagliata, ma facciamo alcune considerazioni :

Il disegno che mi hai mandato non è del tutto simmetrico …la misura A è diversa da B

Schermata%202017-08-07%20alle%2013.19.26.jpg
se vuoi provare questa configurazione devi avere una disposizione simmetrica ( A=B )

Considera che per le prime riflessioni non abbiamo problemi … quello che cambia molto in base alla posizione sono le basse frequenze, quindi anche senza trattamento acustico tu sei in grado di fare delle prove ( misure o prove di ascolto )

IO verificherei una disposizione angolare come quella che hai descritto e poi farei una prova in questo modo :

https://www.trattamentoacustico.it/internal_data/immagini-forum2/Schermata%202017-08-07%20alle%2013.22.26.jpg
La asimmetria del soffitto può essere attenuata con dei pannelli sospesi .

Fammi sapere !

A presto !

Giulio

Skatramp

New member
Ciao Gulio, grazie per la tua risposta.

Sfortunatamente non ho ancora la possibilità di fare un ascolto all'interno della stanza. è ancora un cantiere ed in questi giorni stanno facendo l'impianto elettrico di tutto l'appartamento (l'impianto delle prese dello studio lo sto facendo mettere su un circuito separato).
Anche l'arredamento della stanza è ancora da definire e acquistare. In merito a ciò avevo pensato di acquistare delle librerie dall'IKEA (tipo Kallax) e un divano letto in modo da poter accentuare alcune riflessioni delle frequenze medio-alte alle spalle del punto di ascolto che andrò ad individuare.

Anche io avevo pensato alla posizione da te consigliata, però ero un po' perplesso per la questione pareti laterali: quella alla sinistra dritta e quella a destra inclinata di circa 60°. Pertanto poi ho pensato alla posizione angolare, in modo da poter sfruttare simmetricamente l'angolazione delle pareti. (Ti allego la foto attuale dell'angolo della stanza a cui avevo pensato).

Come monitor da studio ho le KRK Rokit 6 2G che hanno il foro bass reflex anteriore e avevo pensato di tenerle ad un 20 cm di distanza dal muro anteriore allo sweetspot e metterci delle basstraps. In seguito utilizzare dei complementi di arredo alle spalle dello sweetspot come accennato in precedenza. (ti allego immagine)

La mia domanda adesso sarebbe questa: sarebbe utile secondo te tenere le monitor da studio un po' più alte e inclinate verso il basse? (diciamo una inclinazione non superiore ai 15°)

E fermo restando che sia necessario prima fare delle prove di ascolto della stanza provando entrambe le posizioni dello sweetspot, secondo te per entrambi i casi che tipo di trattamento acustico mi consiglieresti?

Grazie per la disponibilità.

Giulio

Administrator
Membro dello Staff
Ciao !!

Il disegno che mi hai mandato è migliore… ma sicuramente abbiamo qualche piccola magagna dovuta al fatto che anche in questo modo la disposizione non è di fatto simmetrica !

Oltre ai pannelli che hai posizionato tu dovrai senza dubbio aggiungere qualche bass traps e coprire i punti di prima riflessione che in questo tipo di configurazione si trovano in punti non canonici…

Da non trascurare poi il trattamento acustico del soffitto !

In ogni caso ti consiglierei un ascolto preventivo senza trattamento o una misura acustica per valutare la differenza tra le due posizioni..

Per il trattamento che tipo di pannelli vuoi usare ? Ti interessa il fattore estetico o vuoi badare al sodo ??

Fammi sapere !

A presto !

Giulio

Pannelli fonoassorbenti Numeric

Skatramp

New member
Ciao Giulio,

il fattore estetico non ha molta rilevanza... sono molto pragmatico e preferisco la funzionalità.

Grazie ancora per la tua disponibilità.

Giulio

Administrator
Membro dello Staff
Ciao , prima di intavolare un discorso sul trattamento acustico dovremo capire la posizione ideale. Quindi come ti dicevo sopra consiglierei una prova di ascolto nelle due posizioni focalizzando la nostra attenzione sulle basse frequenze . Una volta individuata ( ad orecchio o con delle misure ) la posizione migliore possiamo procedere al trattamento.

Attenzione.. non scegliere la posizione in cui l'ascolto ti piace di più , ma quella dove è più bilanciato ... molto spesso siamo portati a preferire degli ascolti con un eccesso di bassi , con il risultato che quando il nostro mix esce nel mondo esterno suona molto povero di bassi .

Fammi sapere !

A presto !

Giulio

Pannelli fonoassorbenti smart
Alto