Benvenuto su TrattamentoAcustico.it - Il primo forum italiano di consulenza acustica.

Ciao e benvenuto su TrattamentoAcustico.it, in questo sito puoi chiedere consulenza per il trattamento acustico o l'isolamento acustico di ambienti come control room, studi di registrazione, sale prova, home theater, sale conferenze, aule, locali pubblici.. Puoi utilizzare questo forum anche per chiedere consigli sui prodotti in vendita su MasAcoustics.it, sui sistemi di ascolto AS29 Studio Monitor e sugli strumenti virtuali Spectrasonics. Crea un account per postare una domanda o una richiesta di consulenza. Puoi contattarci anche per via telefonica o via mail , ma se utilizzerai questo forum ci aiuterai ad essere più efficienti e puoi mettere a disposizione degli altri utenti le informazioni che riceverai ! La conversazione e la consulenza può essere continuata via mail o via messaggio privato in qualsiasi momento.

Trattamento acustico con eco esagerato

Tonybrega

New member
Ciao a tutti. Ho una stanza rettangolare (4.20m×6mx2.75m) in uno scantinato, e il problema é l eco esagerato che si crea) solo a parlare (2-3 secondi di eco).
La superfice di tutte le pareti é di circa 50m2.
Pensavo di coprire tutte le pareti con del polistirolo 60 mm. E poi attaccare 30 m2 di pannelli fonoassorbenti al polistirolo. Con anche bass trap
Sul soffitto ci sono due tubi metallici di ventilazione. Influiscono?
L'obbiettivo é di mixare con i miei giradischi e i miei 2 monitor senza avere eco/riverbi.

Cosa ne pensate? Basta? Consigli?

Pannelli fonoassorbenti Numeric

Giulio

Administrator
Membro dello Staff
Ciao Tony , grazie per aver utilizzato il nostro forum di consulenza acustica ! Ferma tutto !!!!! coprire le pareti di polistirolo renderà la sala molto sorda !!! Lo eviterei assolutamente !!

Per risolvere il tuo problema basta la giusta copertura di pannelli fonoassorbenti oltre ad alcune Bass traps come dici giustamente !!

Per il tuo scopo l'obiettivo sarebbe raggiungere almeno il 40% di copertura ma possiamo essere soddisfatti anche iniziando con il 30%

Per arrivare alla copertura indicata dovresti utilizzare almeno :

1 x  Kit Roominator Pro Plus
2 x Studiofoam Wedges 10cm

( e non guasterebbero anche 2 confezioni di Studiofoam Wedges 10cm per i punti di prima riflessione vicino alla consolle .. ma questi considerali opzionali )

Un'altra opzione sensata sarebbe quella di utilizzare :

2 x Kit Roominator Project 2

oppure

1 x Kit Roominator Project 2
2 x Bass Traps LENRD
2/3 x Studiofoam Wedges 10cm

Se vuoi risparmiare puoi valutare di realizzare il trattamento con :

8 pannelli Stratocell Whisper FR  40 mm ( su questo ti posso fare uno sconto promozionale rispetto al prezzo indicato )
3 x Bass Traps LENRD
1 x Diffusori QRD in EPS ( opzionale )

Le opzioni possono essere molte io ti ho elencato qui quelle a costo minimo considerando che la sala è piuttosto grande !

PROGETTO ACUSTICO GRATUITO

Nel caso che acquisterai da noi il materiale, alla conferma dell’ordine  invieremo GRATUITAMENTE un progetto acustico 3D per il più corretto posizionamento dei pannelli nella sala.

Fammi sapere cosa ne pensi !

A presto !

Giulio

Pannelli fonoassorbenti smart
AS29 Studio Monitor Ordina subito

Discussioni in evidenza

As29 Studio monitor
Alto