Benvenuto su TrattamentoAcustico.it - Il primo forum italiano di consulenza acustica.

Ciao e benvenuto su TrattamentoAcustico.it, in questo sito puoi chiedere consulenza per il trattamento acustico o l'isolamento acustico di ambienti come control room, studi di registrazione, sale prova, home theater, sale conferenze, aule, locali pubblici.. Puoi utilizzare questo forum anche per chiedere consigli sui prodotti in vendita su MasAcoustics.it, sui sistemi di ascolto AS29 Studio Monitor e sugli strumenti virtuali Spectrasonics. Crea un account per postare una domanda o una richiesta di consulenza. Puoi contattarci anche per via telefonica o via mail , ma se utilizzerai questo forum ci aiuterai ad essere più efficienti e puoi mettere a disposizione degli altri utenti le informazioni che riceverai ! La conversazione e la consulenza può essere continuata via mail o via messaggio privato in qualsiasi momento.

random

New member
buon giorno

ho una stanza arredata di circa 100 metri con 2 scorrevoli in vetro da 5,5 mt e 2 finestroni da 3.5L x1.2H con pavimento parquet...nel mezzo c'è un pianoforte 3/4 coda...

Vorrei mettere delle tende a rullo in materiale fonoassorbente.... cosa mi consigliate?

grazie mille

Giulio

Administrator
Membro dello Staff
Buonasera e Grazie per aver utilizzato il nostro forum di consulenza acustica !

Una opzione sarebbe quella usare del velluto pesante ( vedi le nostre tende .. Tenda Fonoassorbente possiamo fornire anche solo il tessuto e abbiamo a disposizione una versione più economica non in classe 1 )

Attenzione però .. questo si adatta male ad un montaggio a rullo... le tende non sono dei buoni fonoassorbenti... ma se arricciate, raddoppiate possono funzionare.. questo viene naturale con una tenda ad anelli o con fettucce..una tenda a rullo invece ha un singolo strato di stoffa e steso ... quindi non darà dei grandi risultati ( nella pratica assorbirà solo le frequenze più alte... )

Potremo pensare di utilizzare delle tende standard e posizionare tra le tende e il vetro un pannello sagomato di Stratocell Whisper FR  ( 50 o 50 mm in modo che sia autoportante e rigido )

Altra opzione ... tu mi chiedi un "materiale fonoassorbente" quindi potremo utilizzare al poste della tenda un rotolo di fibra di poliestere, abbiamo in magazzino dei rotoli con spessore limitato ( 10 /20 mm ) che potrebbero andare bene .. ovviamente la fibra si sporcherà nel tempo e si tratta di una soluzione "non rifinita" ma teoricamente possibile .

Nel caso si potrebbe pensare di utilizzare la fibra di poliestere come base e realizzare una copertura esterna in tessuto ... come fosse una sorta di "trapunta"

Fammi sapere cosa ne pensi !

A presto !

Giulio

Pannelli fonoassorbenti smart
AS29
Alto