Benvenuto su TrattamentoAcustico.it - Il primo forum italiano di consulenza acustica.

Ciao e benvenuto su TrattamentoAcustico.it, in questo sito puoi chiedere consulenza per il trattamento acustico o l'isolamento acustico di ambienti come control room, studi di registrazione, sale prova, home theater, sale conferenze, aule, locali pubblici.. Puoi utilizzare questo forum anche per chiedere consigli sui prodotti in vendita su MasAcoustics.it, sui sistemi di ascolto AS29 Studio Monitor e sugli strumenti virtuali Spectrasonics. Crea un account per postare una domanda o una richiesta di consulenza. Puoi contattarci anche per via telefonica o via mail , ma se utilizzerai questo forum ci aiuterai ad essere più efficienti e puoi mettere a disposizione degli altri utenti le informazioni che riceverai ! La conversazione e la consulenza può essere continuata via mail o via messaggio privato in qualsiasi momento.

Studio di registrazione nel seminterrato, isolare pavimento o no ?

Jari

New member
Buongiorno, vi scrivo perchè ho da poco preso in affitto un seminterrato di 45mq che avrei intenzione di adibire a studio di registrazione.
Nella precisione, dopo aver consultato il vostro forum ho deciso di optare per un lavoro di isolamento acustico facendo una "stanza della stanza"

Il seminterrato è gia di per sè diviso a metà, io ho intenzione di costruire la stanza nella metà più esterna ( allego foto )

Mi domandavo se fosse necessario insonorizzare anche il pavimento anche se non avevo nessuno sotto. La logica mi spinge a pensare che nonostante l'assenza di persone sottostanti, le vibrazioni possano comunque essere d'intralcio al mio isolamento acustico.
Inoltre mi pare di aver capito che i pannelli fonoassorbenti non solo non sono la soluzione all'isolamento acustico, ma che tappezzare tutta la stanza possa anche essere controproducente rischiando di ottenere un suono poco "realistico" o comunque un po' "acido", dico questo perchè vorrei evitare di separare regia e record e fare un unico lavoro di trattamento acustico.
E' la prima volta che faccio un lavoro di questa importanza quindi ogni consiglio è ben accetto.
Grazie per la considerazione.

Allegati

• pianta studio 2.png
    pianta studio 2.png
    347.5 KB · Visite: 17
  • pianta studio.png
    pianta studio.png
    253.9 KB · Visite: 15

Giulio

Administrator
Membro dello Staff
Ciao Jari , grazie per aver utilizzato il nostro forum di consulenza acustica !

Mi domandavo se fosse necessario insonorizzare anche il pavimento anche se non avevo nessuno sotto.

Come giustamente osservi fare un pavimento è fondamentale per limitare le trasmissioni laterali quindi ti consiglieri di farlo .

Inoltre mi pare di aver capito che i pannelli fonoassorbenti non solo non sono la soluzione all'isolamento acustico, ma che tappezzare tutta la stanza possa anche essere controproducente rischiando di ottenere un suono poco "realistico" o comunque un po' "acido", dico questo perchè vorrei evitare di separare regia e record e fare un unico lavoro di trattamento acustico.

Confermo che i pannelli fonoassorbenti non servono per l'isolamento e non è necessario tappezzare la sala di pannelli, piuttosto serve una copertura di circa il 30-40% centrata sui punti di prima riflessione.

Non mi è chiara la pianta che mi hai indicato ... rappresenta lo stato di fatto o il tuo progetto ?

per fare una stanza nella stanza è necessario lasciare un camminamento esterno come vedo nel progetto ... potresti usare meglio lo spazio per fare due stanze....

Fammi sapere !

Jari

New member
Ciao Giulio! Grazie mille per la tempestività prima di tutto! la pianta che ho allegato è il mio progetto! è doveroso fare delle precisazioni riguardo questo "corridoio" a ferro di cavallo:
Il lato destro della parete, essendo nel seminterrato di un condominio, deve essere ispezionabile perchè contiene dei tubi quindi è un po' scomodo farci una controparete.
Inoltre l'altro lato in particolare soffre davvero tanto l'umidità ( come un po tutta la stanza in generale a essere onesti e in questo modo evito di dover rifare le prese d'aria / fare attenzione a questo aspetto, il corridoio arieggiato dalla finestra dovrebbe ovviare al problema umidità sulle pareti. ti allego una foto del seminterrato allo stato attuale

Allegati

• pianta studio ATTUALE.png
    pianta studio ATTUALE.png
    338.1 KB · Visite: 2
  • pianta studio ATTUALE2.png
    pianta studio ATTUALE2.png
    351.1 KB · Visite: 2
Pannelli fonoassorbenti Numeric

Giulio

Administrator
Membro dello Staff
Ok , in questo caso ha senso lasciare un camminamento laterale .. il problema è che dovendo fare dei tramezzi invece che delle semplici contropareti il prezzo aumenterà notevolmente ( non dico il doppio ... ma quasi ... ) , vedi Materiali e schemi di montaggio per l'isolamento acustico

Potremo nel caso realizzare una struttura singola ma tutto questo a scapito dell' isolamento . Fammi sapere !!

A presto !

Giulio

Jari

New member
Ciao Giulio! Hai alzato una questione interessante, quella dei costi. Effettivamente messo a preventivo mi rendo conto che i tramezzi sono una cosa a cui non avevo pensato. Ti pongo un quesito sperando di non abusare dei vostri preziosi consigli! Oggi mi è stato proposto di creare una cabina 2m x 2m (anziche 210 x 260)
Utilizzando pannelli in legno osb da 125× 250 spessi15mm e facendo dei muri doppi spessore 8 cm pieni di schiuma risvestiti di pannelli prismati internamente (Soffitto compreso).
Visto che ci ho capito davvero poco di questa proposta vorrei capire se la trovi sensata / più economica

Giulio

Administrator
Membro dello Staff
Ciao Jari , ho qualche dubbio ...

- Prima di tutto proporre una cabina 2x2 vuol dire non avere molta dimestichezza con le regole base dell'acustica... sicuramente una cabina di 4 m² non avrebbe un suono favoloso ... almeno evitiamo di farla quadrata ( con tutti i problemi che questo può comportare !!! ) . Le tue misure 210x260 mi sembrerebbero assolutamente più sensate ... da valutare anche l'altezza ... evitiamo che abbia anche SEZIONE QUADRATA ...

- Per quanto riguarda la sezione ( OSB e schiuma ) non ti posso esprimere un giudizio perchè dipende da molti fattori .. peso massimo applicabile, isolamento richiesto ecc.. ma l'idea non mi fa impazzire ...;)

Noi di solito facciamo questo , ma con una struttura portante Barriera acustica FlatBarrier 10A e U-Boats ... non con pannelli schiumati ...

6575=2137-PROGETTO%20BOX%20isolante.png

Flat Barrier
Alto