Benvenuto su TrattamentoAcustico.it - Il primo forum italiano di consulenza acustica.

Ciao e benvenuto su TrattamentoAcustico.it, in questo sito puoi chiedere consulenza per il trattamento acustico o l'isolamento acustico di ambienti come control room, studi di registrazione, sale prova, home theater, sale conferenze, aule, locali pubblici.. Puoi utilizzare questo forum anche per chiedere consigli sui prodotti in vendita su MasAcoustics.it, sui sistemi di ascolto AS29 Studio Monitor e sugli strumenti virtuali Spectrasonics. Crea un account per postare una domanda o una richiesta di consulenza. Puoi contattarci anche per via telefonica o via mail , ma se utilizzerai questo forum ci aiuterai ad essere più efficienti e puoi mettere a disposizione degli altri utenti le informazioni che riceverai ! La conversazione e la consulenza può essere continuata via mail o via messaggio privato in qualsiasi momento.

stanza quadrata e a soffitto basso , consigli ?

riccardo

New member
Buona sera ,
vorrei adibire una stanza del garage per fare un home studio per produzione audio / registrare voci. La stanza purtroppo e' alta 2,25 mt. - dimensioni in larghezza 3,5 metri x 3,30 metri. Ha una porta e una piccola finestra h 40 x L 70 cm attaccata al soffitto . So che non e' ottimale come stanza ma proprio per questo vorrei dei consigli su come trattarla (utilizzando pannelli fonoassorbenti e/o basstrap) e magari sapere qual e' il miglior posizionamento del punto di ascolto. Premetto che già' la sto utilizzando per provare le playlist dei miei dj set e nessun vicino sente nulla quindi non pensavo di fare trattamento sono fonoisolanti , la stanza e' abbastanza silenziosa essendo seminterrata ma nel caso accetto consigli anche su quello. Ringrazio in anticipo per eventuali risposte ed interesse. Riccardo

riccardo

New member
Scusate la maleducazione :) il forum e' molto bello , complimenti a chi lo gestisce e buonasera a tutti

Giulio

Administrator
Membro dello Staff
Cia Riccardo , benvenuto nel forum e grazie per i tuoi complimenti !!!

Se non hai problemi di isolamento acustico sei già molto fortunato !!

Per quanto riguarda il trattamento acustico le opzioni sono moltissime ,come tu dici giustamente la sala può avere problemi a basse frequenze per la sua geometria quasi quadrata e per l’altezza limitata .

Per questo , oltre alla copertura con pannelli fonoassorbenti e pannelli diffusori dovresti prevedere un buon numero di Bass traps (possibilmente di grandi dimensioni ) ed eventualmente di risonatori.

Ci sono molte opzioni per realizzare il trattamento acustico di una sala, l’opzione più semplice ed economica è quella di utilizzare un Kit di trattamento acustico Roominator ma se vuoi sono possibili diverse opzioni

Per una carrellata completa puoi dare un occhiata a questo link

Opzioni di trattamento acustico

Per quanto riguarda il punto di ascolto direi di iniziare in questo modo :

posizione%20ascolto%20control%20room%2020-12-2016.jpg

Fammi sapere cosa ne pensi !

A presto !

Giulio

riccardo

New member
Ciao Giulio grazie per la risposta.
Il tuo schema e' ideale perché' all' incirca avevo già pensato a una distribuzione simile. devo solo ruotare tutto per sfruttare la parte più' lunga (di poco).
vorrei capire in che proporzione mettere pannelli fonoassorbenti e diffusori. E più' che altro su quale lato e' meglio metter i diffusori ?

p.s.: io ho già' anche dei pannelli fonoassorbenti da 10 cm di spessore possono essere utili ?

Pannelli fonoassorbenti Numeric
AS29
Alto