Benvenuto su TrattamentoAcustico.it - Il primo forum italiano di consulenza acustica.

Ciao e benvenuto su TrattamentoAcustico.it, in questo sito puoi chiedere consulenza per il trattamento acustico o l'isolamento acustico di ambienti come control room, studi di registrazione, sale prova, home theater, sale conferenze, aule, locali pubblici.. Puoi utilizzare questo forum anche per chiedere consigli sui prodotti in vendita su MasAcoustics.it, sui sistemi di ascolto AS29 Studio Monitor e sugli strumenti virtuali Spectrasonics. Crea un account per postare una domanda o una richiesta di consulenza. Puoi contattarci anche per via telefonica o via mail , ma se utilizzerai questo forum ci aiuterai ad essere più efficienti e puoi mettere a disposizione degli altri utenti le informazioni che riceverai ! La conversazione e la consulenza può essere continuata via mail o via messaggio privato in qualsiasi momento.

MrThree

New member
Registrato
28 Febbraio 2021
Messaggi
2
Ciao a tutti, mi trovo in una situazione un po' particolare. Con gli amici spesso andiamo a guardare film in una saletta che abbiamo in condivisione con altre associazioni.

Ora, in questa saletta ci sono un'eco e un rimbombo insostenibili poiché è praticamente vuota.
Quello che pensavamo di realizzare sarebbero dei teli (lenzuoli, tende), con su applicati dei pannelli fonoassorbenti, che si possano facilmente appendere quando servono e ritirare una volta finito.
Potrebbe aver senso una soluzione del genere?
Quale percentuale della superficie totale delle pareti è necessario ricoprire? Faccio questa domanda perché ogni tanto potremmo spostarci in una sala più grande con un problema di eco tale da risultare impossibile guardare un film o ascoltare della musica e per la quale potremmo realizzare altri pannelli uguali in proporzione.

Al momento utilizziamo un impiantino 5.1 domestico, ma stiamo considerando di prendere qualcosa di più performante anche in vista della possibilità di spostarci occasionalmente nella stanza grande.

Le misure della stanza piccola sono di circa 5x4x3,5 metri, quella grande sarà 8x5x3,5.

Siamo in cerca di una soluzione economica e spartana, senza troppe pretese.
Grazie mille a chi vorrà darci qualche consiglio
 

Giulio

Administrator
Membro dello Staff
Registrato
28 Febbraio 2021
Messaggi
3,474
Località
55045 Pietrasanta LU, Italia
Ciao e grazie per aver utilizzato il nostro forum di consulenza acustica .

In questo caso ti consiglierei dei pannelloni fonoassorbenti come gli Stratocell Whisper FR  , sono dei pannelli 120x240 cm autoportanti ( gli spessori 40 e 50 mm ) che si possono spostare ed eventualmente appendere con Ganci di sospensione per Stratocell Whisper FR .

Nel caso li puoi anche dividere in pannelli 120x120 cm

Puoi prenderli anche in colore nero in modo che siano più adatti ad una sala cinema.

Direi che dovresti iniziare con una copertura di circa il 40% del soffitto e circa il 20% della parete .

STANZA PICCOLA :
Circa 3 panelli 240x120 cm per il soffitto
4/5 pannelli 240x120 cm per le pareti

STANZA GRANDE :
Circa 6 panelli 240x120 cm per il soffitto
6/7 pannelli 240x120 cm per le pareti

Fammi sapere cosa ne pensi !

A presto !

Giulio
 
Pannelli fonoassorbenti Numeric

MrThree

New member
Registrato
28 Febbraio 2021
Messaggi
2
Ciao Giulio, grazie per la tua proposta. Purtroppo però non possiamo permetterci una soluzione così onerosa.
 

Giulio

Administrator
Membro dello Staff
Registrato
28 Febbraio 2021
Messaggi
3,474
Località
55045 Pietrasanta LU, Italia
Ciao , nel caso puoi valutare anche una copertura minore , ma considera che lo Stratocell Whisper FR  è già un materiale piuttosto economico !!!

A costo inferiore potresti trovare del poliuretano di scarsa qualità ... ma per l'utilizzo che devi farne tu si sbriciolerebbe molto velocemente .

Potremo Valutare dei rotoli di fibra di poliestere ... costo/m²q circa la metà dello Stratocell Whisper FR  ( per le basse densità .. ) il problema che alla lunga questo tipo di materiale si sporta e attira polvere !!

Fammi sapere !
 
Flat Barrier
pannelli fonoassorbenti numeric

Discussioni in evidenza

As29 Studio monitor
Alto