Benvenuto su TrattamentoAcustico.it - Il primo forum italiano di consulenza acustica.

Ciao e benvenuto su TrattamentoAcustico.it, in questo sito puoi chiedere consulenza per il trattamento acustico o l'isolamento acustico di ambienti come control room, studi di registrazione, sale prova, home theater, sale conferenze, aule, locali pubblici.. Puoi utilizzare questo forum anche per chiedere consigli sui prodotti in vendita su MasAcoustics.it, sui sistemi di ascolto AS29 Studio Monitor e sugli strumenti virtuali Spectrasonics. Crea un account per postare una domanda o una richiesta di consulenza. Puoi contattarci anche per via telefonica o via mail , ma se utilizzerai questo forum ci aiuterai ad essere più efficienti e puoi mettere a disposizione degli altri utenti le informazioni che riceverai ! La conversazione e la consulenza può essere continuata via mail o via messaggio privato in qualsiasi momento.

sistemi di misurazione acustica di una control room

Sito Web
claudiocicchetti.it
Salve
Vorrei fare delle misure nella mia soffitta dove ho attrezzato la home recording per migliorare l'acustica della stanza.
Quali strumentazioni mi consigliare di utilizzare e quale procedura?
Grazie
Claudio

Giulio

Administrator
Membro dello Staff
Sito Web
claudiocicchetti.it
Ok. Allora procedo passo passo per questa direzione. Comincio a procurarmi la strumentazione e strada facendo è sicuramente probabile che avrò bisogno di supporto. Gentilissimo. Ti faccio sapere. Grazie Claudio

Giulio

Administrator
Membro dello Staff
Ok !!! Quando fai le misure metti il microfono nel punto di ascolto ad altezza di ascolto poi misuri:
- solo cassa dx
- solo cassa sx
- cassa dx+sx

Misurare non è difficile.. la cosa più difficiel e dare un senso alle misure e saperle valutare.

Sito Web
claudiocicchetti.it
E queste sono pressappoco le misure.
Pensavo di intervenire intanto sulle prime riflessioni in questo modo.

Allegati

• IMG-20220621-WA0007.jpg
    IMG-20220621-WA0007.jpg
    52.9 KB · Visite: 2
  • IMG-20220621-WA0008.jpg
    IMG-20220621-WA0008.jpg
    60.3 KB · Visite: 2

Giulio

Administrator
Membro dello Staff
Ciao, considerando che non hai trattamento acustico di nessun tipo la risposta non è pessima ..

Detto questo, quello che mi chiedi non è immediato ...non bastano le misure per capire come intervenire ... quali sono le tue priorità ?

Sistemare le alte frequenze ?
Sistemare la medio basse ? Le basse ?

Che flessibilità hai puoi spostare l'arredamento ?

A presto !

Giulio

Acquista flat barrier
Sito Web
claudiocicchetti.it
Grazie per la risposta.
Purtroppo l'arredamento non si può spostare. La priorità non saprei. Nel senso che vorrei avere un ambiente più possibile idoneo al mixaggio audio per la mia produzione.

Giulio

Administrator
Membro dello Staff
Si capisco ... ma ci sono tantissimi approcci posisbili ... attualmente non vedo tutta la stanza e ho una visione molto parziale... oltretutto da quello che vedi abiamo ben poco margine di manovra .

Io inizierei con 3 x Pannelli fonoassorbenti ibridi NUMERIC 10 Cm e poi trattare il soffitto con Pannelli fonoassorbenti SMART 100 oppure Studiofoam® Wedges 10cm.

Per le bass traps posiamo pensare di mettere qualcosa tra parete e soffitto perchè gli angoli sono del tutto occupati dall'arredamento ...

Più di cosi non vedo molto strade... ci sono molti elementi di arredo ...

Pannelli fonoassorbenti smart
As29 Studiomonitors

Discussioni in evidenza

DIFFUSORE QRD Woody 2D7
Alto