Benvenuto su TrattamentoAcustico.it - Il primo forum italiano di consulenza acustica.

Ciao e benvenuto su TrattamentoAcustico.it, in questo sito puoi chiedere consulenza per il trattamento acustico o l'isolamento acustico di ambienti come control room, studi di registrazione, sale prova, home theater, sale conferenze, aule, locali pubblici.. Puoi utilizzare questo forum anche per chiedere consigli sui prodotti in vendita su MasAcoustics.it, sui sistemi di ascolto AS29 Studio Monitor e sugli strumenti virtuali Spectrasonics. Crea un account per postare una domanda o una richiesta di consulenza. Puoi contattarci anche per via telefonica o via mail , ma se utilizzerai questo forum ci aiuterai ad essere più efficienti e puoi mettere a disposizione degli altri utenti le informazioni che riceverai ! La conversazione e la consulenza può essere continuata via mail o via messaggio privato in qualsiasi momento.

Scelta tessuto per pannelli fonoassorbenti

KAWAI87

New member
Registrato
13 Luglio 2021
Messaggi
2
Località
ROMA
Salve a tutti gli utenti del Forum e a Giulio di Masacoustics che mette a disposizione la sua professionalità per risolvere i dubbi di noi utenti.
Volevo sapere se il tessuto "Cotone Parà",di cui allego fotografia, è indicato o comunque non controindicato per il rivestimento di pannelli in lana di roccia o fibra di poliestere.
Sono in procinto di realizzare i miei primi pannelli fonoassorbenti è sono bloccato sulla scelta di un tessuto di rivestimento che sia idoneo e non rifletta le onde sonore all'interno di una stanza.
Grazie dei consigli. IMG_20210712_165302.jpg IMG_20210712_165223.jpg IMG_20210712_165202.jpg IMG_20210712_165207.jpg
 

Giulio

Administrator
Membro dello Staff
Registrato
28 Febbraio 2021
Messaggi
3,326
Località
55045 Pietrasanta LU, Italia
Ciao, ecco le caratteristiche che di solito sono richieste per un tessuto fonotrasparente adatto alla realizzazione di pannelli fonoassorbenti.

  • ELASTICITA Il tessuto deve essere la giusta elasticità per essere tesata su un telaio portante.
  • ALTEZZA Il rotolo dovrebbe essere alto almeno 140 cm , meglio se 170 cm come la Camira Cara o Camira Lucia. Questo ti permette di sfruttare al meglio tutta la stoffa anche per pannelli di grandi dimensioni e spessore.
  • PERMEABILITA' AL FLUSSO D'ARIA La trama del tessuto deve garantire una bassa resistività al flusso d'aria.
Questa ultima caratteristica è l'unica che conta davvero dal punto di vista dell'acustica. Il tessuto non deve offrire resistenza al passaggio d'aria. Camira ha delle certificazioni che attestano la bassa resistività al flusso d'aria. Se vuoi fare una prova empirica puoi soffiare sul tessuto e vedere quanta aria passa. Se la stoffa non ostruisce il passaggio dell'aria va bene.


Fammi sapere !!
 
Pannelli fonoassorbenti Numeric
AS29
Alto