Benvenuto su TrattamentoAcustico.it - Il primo forum italiano di consulenza acustica.

Ciao e benvenuto su TrattamentoAcustico.it, in questo sito puoi chiedere consulenza per il trattamento acustico o l'isolamento acustico di ambienti come control room, studi di registrazione, sale prova, home theater, sale conferenze, aule, locali pubblici.. Puoi utilizzare questo forum anche per chiedere consigli sui prodotti in vendita su MasAcoustics.it, sui sistemi di ascolto AS29 Studio Monitor e sugli strumenti virtuali Spectrasonics. Crea un account per postare una domanda o una richiesta di consulenza. Puoi contattarci anche per via telefonica o via mail , ma se utilizzerai questo forum ci aiuterai ad essere più efficienti e puoi mettere a disposizione degli altri utenti le informazioni che riceverai ! La conversazione e la consulenza può essere continuata via mail o via messaggio privato in qualsiasi momento.

Scelta locali per studio di registrazione...meglio un seminterrato o va bene piano terra?

Giulio

Administrator
Membro dello Staff
Capisco quello che dici ... i problemi principali a mio parere sono 2

- disposizione degli spazi non ideale... per andare in bagno devi entrare in control, quindi hai bisogno di altre due porte, la machine room è nei pressi dei punti di prima riflessione e anche in questo caso avremo bisogno di altre due porte... per care le cose per bene avremo bisogno di 6 porte per una sala...

- altezza... andare a scavare può sollevare umidità , può essere antieconomico ... l'altezza attuale è un po limitata...

Fammi sapere !!

Ciao !

Giulio

diyistkrieg

Member
Capisco, sì, non è proprio il massimo.
Le sole attrattive sono il costo e la vicinanza a casa in effetti, ah, anche la presenza di un bagno!
Il problema è sempre il budget, perchè in realtà c'è una soluzione di gran lunga migliore come metratura (si parla di 90 mq circa), solo che abbiamo i soffitti a volta (non saprei dirti l'altezza, ma sicuro si andrà sui 3 metri e 50 circa nei punti + alti) anche se in realtà sono volte strane, quasi piatte, quindi non penso diano problemi, in pratica tutto diviso in 2 stanze, con uno stanzino quadrato dove c'è il wc, e una stanza più grossa ricavata con del cartongesso (chissà poi perchè), o almeno dalle foto sembrerebbe così, cmq ti allego una pianta senza misure e con segnate in rosso le pareti di probabile cartongesso (lo stanzino del wc non arriva fin sul soffitto, l'altra stanza sì).
alternativa.jpg
Ovviamente senza misure è difficile ragionare. Anche questa pianta cmq non è fedelissima, le aperture sono fatte a volta, insomma le info rimangono poche e confuse, di certo si sa che si parla di 90 mq circa in totale, siamo al piano terra di una palazzina di 3 piani (credo), l'ingresso è dall'interno cortile, a fianco sembra esserci un altro magazzino di non so cosa.
Insomma sulla carta secondo me sarebbe molto interessante, se non fosse che in teoria il costo è di 25mila, cioè tutto il budget. Anche ammesso che io riesca a trattare e scendere diciamo a 17mila, rimarrebbe un budget di circa 6 mila (togliendo un paio di migliaia di euro per rogito e quant'altro), certo, non è obbligatorio sfruttare subito tutto lo spazio, ma con 6 mila euro verrebbero fuori le 2 stanze con tutto quanto? mi sa di no....

Insomma, la scelta migliore potrebbe essere sempre quella di aspettare, però l'attesa non fa aumentare il budget purtroppo, certo, potrebbe uscire qualcosa di ideale al prezzo giusto col tempo, ma col tempo si invecchia e non si conclude più niente :D
Boh, sono parecchio combattutto.
Nel dubbio domani vedrò di prendere appuntamento per vedere quest'ultima alternativa, intanto per tastare il terreno e magari avere delle misure utili, poi chissà magari il proprietario pur di liberarsene lo svenderebbe a 15mila :D

Giulio

Administrator
Membro dello Staff
Ciao , come dici è difficile ragionare sezna misure , ma in questo caso abbiamo un po più di margini di manovra. Da verificare poi il problema delle volte ecc...

Ecco nel caso una possibile disposizione delle sale, ma se il budget è un problema ... potremo sicuramente trovare di meglio .

Allegati

• skitched-20210806-093508-pichi.jpg
    skitched-20210806-093508-pichi.jpg
    31.3 KB · Visite: 3

diyistkrieg

Member
Eh, certo sarebbe un ottima soluzione e rimarrebbe spazio per allargarsi un domani...
Ma per ora il budget è davvero limitato, non so se riusciremmo a tirarci fuori entrambe le stanze...
Comunque, purtroppo l'agenzia è in ferie fino a fine mese, quindi non avrò modo di vedere quel magazzino fino a settembre.
Vediamo come si evolve la situazione nel frattempo, se dovesse saltare fuori altro.

diyistkrieg

Member
Rieccomi!
Allora, tutto quello che poteva andare male, è andato peggio!
Mi ritrovo con il dover ripiegare al 99% sul posto più infame di quelli proposti finora:
Screenshot_20210903-011528~2.png

Non so se ricordi...
Soffitto a volta, pareti con muffa, cancello ultra rumoroso, dimensioni pessime, vicini peggio ancora...
Però è molto probabile che mi debba accontentare di questo.
Ah, non so se la parete tra le due stanze si possa eliminare o se si tratta di muro portante, dovrò informarmi...
Vabbè, il budget per tutti i lavori tra insonorizzazione, cablaggi vari, impianti aria, ecc... potrebbe variare tra i 6 e i 10 mila euro.
Lo so, la situazione è davvero ai limiti, però tocca accettare le sfighe e guardare avanti, quindi cosa si può tirare fuori da sto posto secondo te?
Io pensavo, visto che sul lato corto non si può mettere la postazione di regia, di metterla sul lato lungo (dove c'è scritto 4,30), son già stato in regie strutturate così e alla fine si riesce cmq a lavorare, che ne pensi?
Altrimenti in caso la parete fosse eliminabile opterei per una stanza unica con postazione regia sotto la finestra che da sulla strada, con l'accortezza di insonorizzare davvero bene la parete sul cancello per evitare ogni volta di bestemmiare quando si chiude facendo un rumore infernale (cosa da fare comunque a prescindere direi). Certo, in questo caso, durante un'eventuale registrazione di batteria (che verrebbe piazzata quindi verso il bagno), ci si troverebbe a dover passare proprio da lì per andare in bagno, dovendo evitare di portarsi via microfoni e aste al passaggio, non proprio la comodità massima, ma di nuovo tocca adattarsi...
Rimane una lieve speranza di recuperare un posto migliore, ma è davvero lieve e quindi per il momento farei finta che non ci fosse e inizierei a ragionare su questo, vista la fortuna che ho avuto finora....
So che è davvero brutta come situazione, ma confido che si possa cavarne qualcosa di decente!

diyistkrieg

Member
Allora, la parete tra le due stanze non si capisce se sia portante o no, dalla planimetria ha lo stesso spessore delle altre, quindi boh? Sarà portante?
Poi ho avuto un'idea, si potrebbe spostare l'ingresso dell'appartamento dove adesso c'è la finestra, facendo in modo che ci sia un "corridoio" entrando, con da una parte la porta del bagno, dall'altra l'ingresso allo studio, e si potrebbe ricavare una mini sala macchine di fronte
Screenshot_20210903-011528~3.png
Certo, la regia si rimpicciolisce così, e si finirebbe con l'avere quasi un quadrato (considerando un metro circa di larghezza del corridoio), cosa ne dici, è un'idea pessima?
Se la parete non fosse portante allora sarebbe un'ottima soluzione, tirando giù anche quella si potrebbe fare stanza unica e via, o dividere più equamente le due stanze.
Ho già visto aprire una porta dove c'era una finestra in un altro appartamento del piano terra in quel condominio, quindi immagino non ci siano problemi per quello a livello di autorizzazioni, certo c'è da valutare il costo dell'operazione, però se ne vale la pena...

Giulio

Administrator
Membro dello Staff
Ciao , in effetti la situaizone è un po critica ... sezione quasi quadrata, per giunta a botte e con disposizione infame... il budget è un po risicato e puù bastare solo se farei i lavori tu stesso ( con i materiali ci rientri , con la manodopera no .. )

si pososno usare le stazne anche per il lato "sbagliato" ... ma nel tuo caso cadresti ad ascoltare proprio in mezzo e saresti impossibilitato dal posizionare una bass trap sulla dx della consolle perchè hai una porta.

Sto scervellandomi per vadere una soluzione buona ,.. ma non è facile... alcune info :

- l'ingresso lo possiamo spostare a piacere ? Volendo anche in quella che ora è indicata come stazna da letto ?
- potremo pensare a rinunaicare ad un vetro e usare telecamere ?
- Sarebbe pensabila avere un ingresso esterno per il bagno ? ( per andare in bagno esci dalla stanza... lo so ... non è il massimo ... ma ci permetterebbe almeno di usare la sala bek lato "giusto" )
- In alternativa creare un passaggio esterno tra control e recording ?

Fammi sapere !

diyistkrieg

Member
Rispondo subito ai tuoi punti:
- L'ingresso si potrebbe spostare solo sulla finestra come da mio disegno, purtroppo.
- al vetro ci si rinuncia senza problemi e via di telecamera, anzi già l'avevo immaginato sarebbe stato da fare così, non sapendo la parete divisoria se è portante o no...
- ingresso esterno per il bagno no purtroppo
- stesso discorso per il passaggio tra control e recording.
Lo so, è una situazione proprio di merda per usare un eufemismo, non sai quanto mi girano a dover ripiegare su questo posto, ma purtroppo...
Avrei pensato anche a questa alternativa, visto che mi sembra sia più importante che la regia sia di dimensioni sensate, e se anche la recording viene quadrata importa meno (giusto?)
Screenshot_20210903-011528~5.png
Così con la regia sono dal lato giusto, la recording viene un quadrato, ma dovrebbe andare bene o cmq meglio lei della regia, unica porcheria è andare in bagno passando dalla sala, ma alla fine non è che si dovrà andare in bagno ogni secondo, se non ci sono alternative, avendo un budget così minimo, si accetta anche questo...
Così non ci sono lavori extra da fare per spostare ingressi ecc... e c'è più budget per il resto.
Un'altra soluzione in caso si possa abbattere la parete divisoria (ma anche se non si potesse, la differenza è che rimarrebbero 2 stanze invece di una) potrebbe essere questa
Screenshot_20210903-011528~8.png
Certo, quel corridoio d'ingresso per piccolo che sia meno di 1 metro di larghezza non potrà essere, quindi il rettangolo subito sotto rimarrà di 2 metri o poco meno una volta fatta l'insonorizzazione, ha senso?
La posizione della porta l'ho messa di fronte all'ingresso dell'appartamento un po' a caso, non so se avrebbe senso altrove?
Una recording di circa 2 metri per 4 può funzionare?
Con la parete esistente verrebbe così
Screenshot_20210903-011528~7.png
Ma si dovrebbe passare per la recording per arrivare in regia...
E a questo punto tanto varrebbe fare una cosa così e avere una booth di 2x3 circa invece di una recording
Screenshot_20210903-011528~9.png

Insomma, un modo bisogna trovarlo😁

diyistkrieg

Member
Ok, la parete è portante, scartate tutte le soluzione che ne prevedono l'eliminazione...
A questo punto rimane l'ultima idea della booth da 2x3 che mi sembra la cosa più sensata, nel caso la recording da 3x3 fosse sconsigliata (a prescindere dal doverci passare dentro per il bagno, di quello me ne posso sbattere se serve ad avere un metro extra di stanza...)
quindi rimaniamo con questa
1630965947658.png
oppure questa
1630965970091.png
C'è da tener conto che lo spazio tra la porta d'ingresso e la parete è di circa 35 cm, quindi contando porta blindata e telaio, in quest'ultima ipotesi direi che si andrebbe a togliere circa 1,4 m, quindi con l'insonorizzazione potrebbe venire circa 2,60 x 290, alla fine non so quale delle due soluzioni convenga di più, mi piacerebbe avere lo spazio necessario a registrare una batteria, so che servono stanze grosse e tutto, ma le room si possono aggiungere anche artificialmente, l'importante è avere lo spazio fisico per far stare batteria e batterista, che ne dici?

Poi volendo si potrebbero invertire regia e sala di ripresa, tanto sono anche abituato ormai da 7 anni a lavorare in cuffia quindi il discorso acustica totalmente sbagliata del cubo potrei bypassarlo così (e cmq con un trattamento mirato qualcosa si potrà fare immagino, non avere un'acustica perfetta, ma va bene uguale), potrei continuare a farlo ed avere una recording "spaziosa" dove poter addirittura fare delle prese dirette.
1630969829473.png
Ecco, forse questa mi sembra la soluzione più "vendibile", nel senso che avendo una sala di ripresa di dimensioni umane uno può proporsi per registrare un po' di tutto, o addiruttura all'occorrenza usarla come sala prove (tutto fa nell'economia del mantenere uno studio).

Oppure si ritorna a questo punto all'idea originale senza divisioni extra, si sfrutta tutto lo spazio e via, certo l'angolo a destra della console ha la porta ma niente ci vieta di mettere un pannello mobile o addirittura fisso (linea in verde) in modo da creare l'angolo per il monitor (sempre che serva a livello acustico) e dietro abbastanza spazio per andare nella recording, oltre lasciare cmq lo spazio "vitale" inalterato.
sb copia.jpg
Ora basta, vado a dormire sennò esco pazzo :D

Allegati

• sb copia.jpg
    sb copia.jpg
    80.9 KB · Visite: 1
Ultima modifica:

Giulio

Administrator
Membro dello Staff
Direi che la meno peggio a mio parere questa :

1630965970091.png

diyistkrieg

Member
C'è anche da valutare che si potrebbe invertire l'apertura della porta d'ingresso, quindi risparmiare lo spazio facendo in modo che si apra verso l'esterno e non l'interno, e a quel punto non c'è più bisogno di creare quel "corridoio" in ingresso, quindi si può mantenere la metratura e sfruttarla tutta, a meno di voler proprio isolare l'ingresso dalla recording, ma a sto punto già che per andare in bagno di deve passare da lì, tanto vale metterci anche l'ingresso, o no?

diyistkrieg

Member
Anche a discapito della dimensione? Si che alla fine un metro e qualcosa in più non risolverebbe chissà quanto, e in effetti in 2,6 x 2,9 una batteria la sì fa senza problemi, almeno se ci dev'essere un via vai durante una sessione, non si rompe le palle al musicista in recording.
Per quel che riguarda il fatto che verrebbe quasi un cubo, non essendo una regia va bene uguale, o si dovrà lo stesso intervenire pesantemente?

Giulio

Administrator
Membro dello Staff
Si esatto .. .entrare in recoding direttamente non va bene ... anche se devi uscire un attimo o fare una telefonata...per quanto riguarda le dimensioni non è esattamente un quadrato .. sicuramente non è il massimo .. ma nel caso potremo provare a sistemare qualcosa con un po di trattamento extra spesso...

diyistkrieg

Member
Allora, c'è una piccola novità, purtroppo le misure erano moooooolto relative, oggi sono andato a prendere le misure giuste (un paio di cm di scarto magari, ma son stato più preciso possibile), e sono le seguenti Screenshot_20210903-011528~14.png
Come puoi vedere altro che 3,30 di larghezza! C'è quasi mezzo metro di meno 😱😭, in compenso anche le lunghezze erano a casaccio, soprattutto in cucina che c'è quasi 1 metro in più.
Alla luce di questa nuova sconcertante rivelazione, contando che con l'insonorizzazione da 2,86 circa scenderemmo a 2,50 immagino, ce la si fa lo stesso?
Nota positiva il corridoio a questo punto non è un problema tanto a lunghezza stiamo messi bene.
Sono ad un passo dal rinunciare a questo punto...

Pannelli fonoassorbenti Numeric

diyistkrieg

Member
Ciao, in qualche modo potrei riuscire a prendere il magazzino a L di cui parlavo nell'altra pagina, quello che in teoria era da fare una stanza sola con una booth nella gamba corta della L, secondo la planimetria non ci sono pareti portanti (devo verificare cmq) perciò ho pensato ad una soluzione con cui secondo me tagliamo la testa al toro:
IMG-20210916-WA0000~3.jpg
Aprendo una porta verso il bagno subito ad inizio stanza e chiudendo con una parete col vetro appena prima della porta esistente, si crea così un passaggio dalla regia alla ripresa passando dal bagno, dove in realtà si vedrà solo il lavandino perché il water è sul soppalco (dove c'è scritto wc) che ha la sua porta, quindi si può passare senza disturbare nessuno, e così facendo si può creare una parete sul lato corto dove mettere la postazione e i monitor, ed avere davanti il vetro che da sulla sala di ripresa. La regia sarà così di circa 3x4 a insonorizzazione fatta, e la ripresa lunga 6 metri e davanti la regia larga 3 mentre nella gamba corta della L sarà 1,6 circa, avendo comunque un buon 3x3 di fronte alla regia da sfruttare per batterie ecc... senza però avere una stanza mignon o cubica.
Che ne dici?
Ho trovato la quadratura del cerchio o è un'idea del menga?
Ah, tutto ciò è subordinato oltre che al fatto che la parete del bagno non sia portante, anche al fatto di sostituire la porta in ingresso con una che apra verso l'esterno, in modo da non avere ingombro interno.
Ovviamente l'altezza dell'ambiente è sempre 2,70, c'è il solito discorso dello scavare che se fattibile risolverebbe il problema, altrimenti mi accontenterò di un'altezza di 2,40 o quel che sarà dopo l'insonorizzazione.

Giulio

Administrator
Membro dello Staff
Ciao , direi che questa soluzione nei suoi limiti è mille volte meglio di quella precedente !!

Il limite potrebbe essere l'altezza, ma nel caso puoi pensare di scavare oppure cerchiamo di ottimizzare al meglio gli spazi.

Fammi sapere !

Flat Barrier
panelli fonoassorbenti smart

Discussioni in evidenza

As29 Studio monitor
Alto