Benvenuto su TrattamentoAcustico.it - Il primo forum italiano di consulenza acustica.

Ciao e benvenuto su TrattamentoAcustico.it, in questo sito puoi chiedere consulenza per il trattamento acustico o l'isolamento acustico di ambienti come control room, studi di registrazione, sale prova, home theater, sale conferenze, aule, locali pubblici.. Puoi utilizzare questo forum anche per chiedere consigli sui prodotti in vendita su MasAcoustics.it, sui sistemi di ascolto AS29 Studio Monitor e sugli strumenti virtuali Spectrasonics. Crea un account per postare una domanda o una richiesta di consulenza. Puoi contattarci anche per via telefonica o via mail , ma se utilizzerai questo forum ci aiuterai ad essere più efficienti e puoi mettere a disposizione degli altri utenti le informazioni che riceverai ! La conversazione e la consulenza può essere continuata via mail o via messaggio privato in qualsiasi momento.

Scelta Dimensioni control room per isolamento

mhdm78

Member
Buongiorno a tutti,
sono Luigi, sono quì per porre una domanda sulle dimensioni di una control room.
In pratica ho un paio di cantine/taverna da poter sfruttare e chiudendo da una parte o aprendo dall'altra mi troverei 2 possibilita' di stanze.
Una mi verrebbe 3,50x4,30X2,50 e l'altra 2,70x7.50x2,50, ovviamente vanno insonorizzate e penso che almeno 15 cm a parete si perderebbero.
A questo punto mi chiedo, cosa mi converrebe fare, tenere la prima, avendo una regia piu' piccola ma con una larghezza accettabile oppure utilizzare quella piu' lunga ma avendo alla fine 2,30/2,40 metri di larghezza?
Allego immagini delle 2 ipotetiche stanze.

Allegati

• Schermata 2021-06-16 alle 15.20.04.png
    Schermata 2021-06-16 alle 15.20.04.png
    243.3 KB · Visite: 9
  • Schermata 2021-06-16 alle 15.20.14.png
    Schermata 2021-06-16 alle 15.20.14.png
    244.5 KB · Visite: 9
Pannelli fonoassorbenti smart

Giulio

Administrator
Membro dello Staff
Ciao Luigi , grazie per aver utilizzato il nostro forum !!

Premetto che entrambe le sale hanno il problema dell'altezza limitata. Se poi dobbiamo anche isolarla perderemo 6/12 cm a pavimento e almeno 8/15 cm a soffitto . Considera che questo porta delle gravi penalità dal punto di vista della risposta acustica.

Detto questo sceglierei sicuramente la prima opzione 3,50x4,30X2,50(h) avendo poi la possibilità di modulare e ottimizzare la larghezza della sala .

La stanza 2,70x7.50x2,50 (h) ha due grossi problemi :

- altezza e larghezza non sono troppo diversi
- la lunghezza è eccessiva in relazione alle altre due dimensioni , quindi avremo una sala molto sproporzionata.

Fammi sapere !

A presto !

Giulio

mhdm78

Member
Ciao Giulio, grazie per la risposta.
Alla fine sono riuscito a prendere bene le misure della stanza più piccola e per mia fortuna le condizioni sembrano migliori ( quella parte delle cantine non è ancora mia, quindi non avevo avuto modo di verificarla con metro alla mano) in pratica è 3,70 x 4,30 x 2,75. Ti pongo un altra domanda, ho visto delle foto di uno studio audio in cui sembra sfrutti lo spessore dell’insonorizzazione anche come trattamento acustico, me chiedevo, ma prima di mettere le pareti ricoperte in tessuto, non bisogna sigillare la stanza nella stanza?

Allegati

• 9776E85C-A34F-4F1D-A612-C1BF1D8C7858.jpg
    9776E85C-A34F-4F1D-A612-C1BF1D8C7858.jpg
    19.8 KB · Visite: 3

Giulio

Administrator
Membro dello Staff
Ciao Luigi , abbiamo un po più di altezza...molto bene !!!

La foto che mi hai mandato è un po piccola ma credo di avere capito il punto in ogni caso !!

SEMBRA che si faccia tutto insieme ... ma in realtà ti confermo che negli studi realizzati come si deve abbiamo :

- Uno shell esterno isolante
- Uno shell interno fonoassorbente

La parte fonoassorbente più essere fatta con pannelli oppure con strutture ( pareti con stoffa e legno con dietro materiale fonoassorbente... ma non è attiva per l'isolamento .

Fammi sapere !

mhdm78

Member
Ciao Giulio,
Alla fine sto optando per il box che ha dimensioni 5,50 x 2,65x 3 di altezza .
Secondo te i 2,65 di larghezza una volta insonorizzata diventeranno un problema?

Giulio

Administrator
Membro dello Staff
ciao , sicuramente la stanza è un po stretta, ma il difetto principale sta nelle PROPORZIONI più che nelle dimensioni assolute che non sono ottimali.

mhdm78

Member
Scusami Giulio, ma secondo te non riesco a tirare fuori, tramite risuonatori etcetc una buona risposta? Quando insonorizzo non mi stringo a piacimento cercando di portarle nell area di bolt?

Giulio

Administrator
Membro dello Staff
Ciao, sicuramente con un trattamento acustico adeguato si può migliorare la situazione, ma :

- Risonatori, plates ecc sono utili, ma sono dispositivi costosi e partire con delle dimensioni ottimali è sempre la cosa migliore ...

- Ridurre la sala è sensato quando partiamo da dimensioni grandi, in linea di massima partire da una stanza piccola e renderla ancora più piccola non è mai una buona scelta, anche se le miglioriamo le proporzioni. Meglio tenere lo spazio e sfruttarlo per l'assorbimento.

Quindi nel tuo particolare caso ridurre altezza e larghezza è fuori discussione, nel caso potremo lavorare ottimizzando la lunghezza.... ma anche in questo caso dobbiamo farci qualche domanda e attraverso un analisi capire se è meglio tenere lo spazio che abbiamo a disposizione e magari mettere 70 cm di assorbimento larga banda oppure restringere la stanza ...

Dipende anche dal tipo di trattamento acustico che vuoi realizzare ... se vuoi realizzare un trattamento custom forse meglio tenere la stanza larga .. se invece vuoi realizzare un trattamento con semplicità pannelli fonoassorbenti meglio ottimizzare subito le proporzioni.

mhdm78

Member
Il lavoro di insonorizzazione e acustica lo farei io, penso che con 10000 euro e un supporto di un professionista come te, ne usciamo fuori. La casa prima di marzo non me la consegnano, ma appena avrò le chiavi, potremo parlarne, anche del costo per il tuo supporto. Mi piacerebbe fare qualcosa senza avere pannelli appesi, ma non so se lo spazio permette. Dici che con quella cifra si riesce?

AS29
Alto