Benvenuto su TrattamentoAcustico.it - Il primo forum italiano di consulenza acustica.

Ciao e benvenuto su TrattamentoAcustico.it, in questo sito puoi chiedere consulenza per il trattamento acustico o l'isolamento acustico di ambienti come control room, studi di registrazione, sale prova, home theater, sale conferenze, aule, locali pubblici.. Puoi utilizzare questo forum anche per chiedere consigli sui prodotti in vendita su MasAcoustics.it, sui sistemi di ascolto AS29 Studio Monitor e sugli strumenti virtuali Spectrasonics. Crea un account per postare una domanda o una richiesta di consulenza. Puoi contattarci anche per via telefonica o via mail , ma se utilizzerai questo forum ci aiuterai ad essere più efficienti e puoi mettere a disposizione degli altri utenti le informazioni che riceverai ! La conversazione e la consulenza può essere continuata via mail o via messaggio privato in qualsiasi momento.

Sala prove per canto interno a un box auto

romano

Member
Buonasera, mi chiamo Raffaele sono possessore di un box auto sotto il mio palazzo largo 3,5 metri e lungo 10 metri. Vorrei sfruttare la parte finale di questo box per poter realizzare una sala prove per poter cantare e non creare problemi ai condomini.
Le domande che volevo porre sono
1 misure ottimale per poter realizzare un box nel box ed eventualmente provare a cantare insieme anche ad un amico con chitarra
2 materiali da utilizzare
3 bisogna avere delle autorizzazioni particolari da parte dei vigili del fuoco?
4 in base a quello che voi mi proporrete il costo del materiale e del progetto
5 ma voi oltre a progettare potreste anche occuparvi della installazione visto che io sono di Roma
In attesa di un vostro riscontro vi ringrazio della collaborazione
Raffaele Romano

Giulio

Administrator
Membro dello Staff
Ciao Raffaele , grazie per aver utilizzato il nostro forum di consulenza acustica !

Per prima cosa … quanto è l’altezza del box ? Questa è fondamentale per valutare delle dimensioni ottimali !!

Indicativamente ecco come realizziamo l’isolamento per le sale prova

Materiali e schemi di montaggio per l’isolamento acustico

Eventualmente se la usi solo per il canto potremo anche usare tramezzi singoli e contropareti in aderenza .

4 in base a quello che voi mi proporrete il costo del materiale e del progetto
Ok prima definiamo le dimensioni , poi le strutture isolanti da realizzare e poi posso mandarti un prospetto con i costi dei matieriali.

5 ma voi oltre a progettare potreste anche occuparvi della installazione visto che io sono di Roma
Si certo … nel caso abbiamo un montatore a Roma che può occuparsi del montaggio senza problemi .

Fammi sapere !

A presto !

Giulio

romano

Member
Buonasera Ing. Giulio, la ringrazio della risposta, l'altezza del box è 2.40, come dicevo pensavo di occupare la parte finale del box per tutta la larghezza ed una profondità di 2 /2,5 metri,l'idea e di sfruttare questo box per il canto ma se ci fosse la possibilità anche di usarla con altri amici con chitarra e tastiera,non penso ad una batteria perchè mi sembra eccessivo.
Grazie e buona serata.
Raffaele

Giulio

Administrator
Membro dello Staff
Buonasera Raffaele , se non è un problema ti invito darci del tu ;)

Direi che abbiamo due possibilità :

Isolamento con struttura doppia con scatola nella scatola completamente disaccoppiata

Isolamento con struttura singola con contropareti in aderenza .

Nel tuo caso potrebbe andare bene anche la seconda opzione non avendo a che fare con una batteria. Ma tutto sommato la differenza di costi non è drastica e potresti pensare anche alla prima opzione .

Se mi mandi un contatto via mail ti preparo una proposta .

Fammi sapere !

romano

Member
Buongiorno Giulio certo che possiamo darci del tu:D .
Dai disegni che mi hai mandato mi pare di capire che le pareti della nuova stanza sono appoggiate per tre parti alle pareti del box e in più nella prima ipotesi una doppia parete dove è stato pensato l'ingresso al box. Fammi sapere le differenze di prezzo, ma voi pensate anche al montaggio?
Grazie
Raffaele
ti mando il mio numero di telefono via mail

Pannelli fonoassorbenti Numeric

Giulio

Administrator
Membro dello Staff
Ciao Raffaele , ricevuto la mail !!

Ti mando le proposte in messaggio privato . In prima battuta valutiamo solo i materiali ma ti confermo che possiamo fare anche il montaggio .

Fammi sapere !

A presto !

Giulio

romano

Member
Ciao Giulio e grazie per avermi dato la possibilità di poter rientrare nel vostro sito.
Noi ci siamo sentiti anche per telefono perchè volevo avere informazioni sulla consegna e i tempi per gli UBOATS e i rotoli di flatbarrier.
Ho riguardato il progettino che mi hai mandato e volevo farti altre domande,:
per la costruzione del pavimento fluttuante posso usare i pannelli di OSB opportunamente montati con il flatbarrier in mezzo o devo usare per forza l'MDF, cambia qualcosa ai fini del dell'isolamento? (I pannelli di MDF costano due volte di più).
Per le pareti del box che devo costruire se non le attacco alle pareti esistenti va bene questa seguenza: telaio in alluminio, strato cartongesso all'esterno, lana roccia da 5, cartongesso, flatbarrier e cartongesso? oppure devo per forza attaccarmi alle pareti?
Per quanto riguarda il soffitto della prima stanza ho visto che non è stato chiuso con altro cartongesso non può ridurre la capacità di isolamento?
Non facendo la seconda porta ( quindi la parete che va da muro a muro) quanto perdo di isolamento?
Scusami delle tante domande sicuramente :( .
Grazie
Raffaele

romano

Member
Ciao Giulio ecco altre domande, volevo allegarti la foto del posto dove andrà il box, considera che l'altezza è 240, non vorrei coprire quella grata che porta aria nel box. Quella grata è a 2.10 mt da terra ed è alta 20 cm.
Pensavo di arrivare sotto la grata quindi ad un'altezza esterna di 2.10 mt e costruire il box come ha detto tu oppure pensavo di staccarmi di 50 cm dalla parete dove è la grata, staccarmi dalla parete di DX dove è la bici di 60/70 cm e dalla parete di sx di 5 cm. ed alzarmi fino al soffitto in modo di non perdere la funzionalità della grata. quale è la soluzione migliore?
Grazieeeee
Raffaele

Giulio

Administrator
Membro dello Staff
Ciao Romano , scusami ma abbiamo migrato il forum su un'altra piattaforma, abbiamo avuto un problema con le notifiche e ci siamo persi alcuni post !

Puoi staccarti dalla parete di fondo e da quella con la bici , se vuoi posso prepararti una proposta , ma tra i due schemi che ti ho indicato sopra quale preferisci ? Struttura singola o struttura doppia ?

Fammi sapere !

Flat Barrier
Alto