Benvenuto su TrattamentoAcustico.it - Il primo forum italiano di consulenza acustica.

Ciao e benvenuto su TrattamentoAcustico.it, in questo sito puoi chiedere consulenza per il trattamento acustico o l'isolamento acustico di ambienti come control room, studi di registrazione, sale prova, home theater, sale conferenze, aule, locali pubblici.. Puoi utilizzare questo forum anche per chiedere consigli sui prodotti in vendita su MasAcoustics.it, sui sistemi di ascolto AS29 Studio Monitor e sugli strumenti virtuali Spectrasonics. Crea un account per postare una domanda o una richiesta di consulenza. Puoi contattarci anche per via telefonica o via mail , ma se utilizzerai questo forum ci aiuterai ad essere più efficienti e puoi mettere a disposizione degli altri utenti le informazioni che riceverai ! La conversazione e la consulenza può essere continuata via mail o via messaggio privato in qualsiasi momento.

Sala prova batteria troppo sorda

gisella

Member
salve 2 anni fa ho creato una sala insonorizzata dove ho collocato le mie batterie acustiche, diciamo che è fatta caruccia nel senso che ho cercato di crearla in modo da insonorizzarla appunto cosi da poterci suonare e non disturbare i vicini, la sala è alta 2,50 m, lunga 3,70 m e larga 2,20 m circa., il mio problema è pero all'interno, cioè il suono della batteria non mi soddisfa nonostante l apposizione di pelli ad hoc ecc e mi sono accorta che il problema è proprio la sala perche quando suono fuori la batteria ha il suono desiderato quindi diverso da quello che esce quando sono in sala. Credo che sia legato al fatto che ho messo troppi pannelli fonoassorbenti, la stanza è interamente realizzata con qst pannelli a piramide, ora vorrei rimediare ed avevo pensato di toglierne alcuni e sostituirli , per non lasciare il carton gesso a vista con pannelli osb di 9 mm di pioppo, mi puo dare dei consigli? vorrei capire meglio se è davvero come penso che il suono della mia batteria sia modificato proprio da qst pannelli che tagliano delle frequenze! grazie

Giulio

Administrator
Membro dello Staff
Ciao Gisella, come spesso accade per una semplice domanda serve una risposta un po più complessa...

Per prima cosa devi considerare che le dimensioni della tua stanza sono limitate, e questo porta necessariamente a conseguenze :

- Non potremo mai aspettarci un suono arioso con un bel reverbero naturale come magari potresti avere in una sala più grande o addirittura all'aperto.

- In una stanza di piccole dimensioni avremo un'alta densità di riflessioni, quindi in questo tipo di sale è naturale aumentare un po la copertura fonoassorbente della sala... perche in questo caso le riflessioni non generano riverbero ma distorsioni (come filtering) e altre cose poco piacevoli..

- Sopratutto le basse avranno dei forti problemi e in queste dimensioni è più che naturale avere picchi e cancellazioni ad alcune frequenze. Questo problema lo puoi mitigare con l'utilizzo di bass traps oppure con strutture risonanti (custom)

Dal punto di vista pratico prima di tutto dovrei conoscere lo spessore dei pannelli fonoassorbenti che hai montato attualmente, oltre a questo le strade sono :

- Riduzione delle parti fonoassorbenti, possiamo lasciare la sala riflettente in alcuni casi oppure sostituire con pannelli diffusori come Diffusori in legno woody o Diffusore QRD Basic o Diffusori QRD EPS

- Aggiunta di Bass Traps ( Bass Traps LENRD™ oppure Bass Traps EUREKA o Bass Traps Tuttotondo ) per asciugare le basse .

Fammi sapere cosa ne pensi e nel caso mandami qualche foto !!

Giulio

Administrator
Membro dello Staff
Ciao , in genere considero accettabili dei pannelli con uno spessore di almeno 5 cm . Potresti quindi pensare di tenere i pannelli da 4 cm .. ma quelli da 2,5 cm sono veramente da evitare.

Anche il materiale fonoassorbente che hi messo ( quello rosso) sempre quasi una tappezzeria molto sottile e ha la cartateristica di assorbire solo le frequenze alte, lasciando quindi una sala dove abbiamo troppe medie e basse e le alte frequenze sono tutte attenuate.

Quindi :

- eliminare fonoassorbenti troppo sottili ( possiamo pensare di tenere al massimo quelli da 4 cm )
- inserire dei fonoassorbenti più spessi ( Studiofoam® Wedges 10cm oppure Pannelli fonoassorbenti SMART PRO 100 o Pannelli fonoassorbenti ibridi NUMERIC 10 Cm )
- inserire eventualmente dei Diffusori
- inserire delle bass traps tipo Bass Traps LENRD™ o altro

Fammi sapere !

A presto !

Giulio

gisella

Member
quindi cosi come mi hai detto dovrei smantellare tutti quelli del tetto che sono da 2,5 cm e quei 4 pannelli sempre da 2,5 alle pareti laterali+quel materiale rosso che contorna la sala?
e dovrei sostituirli tutti con quelli che mi hai suggerito? o ne basta qualcuno soltanto ?

Pannelli fonoassorbenti Numeric
AS29
As29 Studiomonitors

Discussioni in evidenza

As29 Studio monitor
Alto