Benvenuto su TrattamentoAcustico.it - Il primo forum italiano di consulenza acustica.

Ciao e benvenuto su TrattamentoAcustico.it, in questo sito puoi chiedere consulenza per il trattamento acustico o l'isolamento acustico di ambienti come control room, studi di registrazione, sale prova, home theater, sale conferenze, aule, locali pubblici.. Puoi utilizzare questo forum anche per chiedere consigli sui prodotti in vendita su MasAcoustics.it, sui sistemi di ascolto AS29 Studio Monitor e sugli strumenti virtuali Spectrasonics. Crea un account per postare una domanda o una richiesta di consulenza. Puoi contattarci anche per via telefonica o via mail , ma se utilizzerai questo forum ci aiuterai ad essere più efficienti e puoi mettere a disposizione degli altri utenti le informazioni che riceverai ! La conversazione e la consulenza può essere continuata via mail o via messaggio privato in qualsiasi momento.

Sala domestica HT/Hifi

burbero74

Member
Buongiorno a tutti e grazie anticipatamente, avrei intenzione di iniziare a trattare acusticamente la mia stanza, che ha un doppio impianto, preciso intanto che la mia preferenza è per l'ascolto in stereo.
Leggendo qui e altrove vedo già di mio che la disposizione che ho adottato è abbastanza errata, ma questo passa il convento. Partendo da questo, con un trattamento avrei comunque un beneficio palpabile o sono tempo e risorse buttate?
La stanza è circa 5.5mt x 3.5mt (allego foto), da dove cosa partire? bass trap? diffusori? fono assorbenti? sono bravo con il faidatè quindi vi chiedo anche consiglio su materiali etc
Nel caso degli angoli posso volendo trattare frontale sx (da sopra la scrivania a salire, frontale dx (da sopra il mobile a salire), retro sx ci devo litigare perchè ho il calorifero, retro dx da sopra la porta al soffitto ammesso che serva.
A tal proposito sarei indirizzato a costruirmi di base delle bass trap angolari tipo 30cm x 30cm in caso cosa mi consigliate? ho visto la lana di roccia rockwell 225 da tipo 40Kg/mq oppure usare isolmix?
poi dopo passare alle pareti e o soffitto
Mi rendo conto che le domande sono tante ma anche la confusione che ho in testa..
Grazie Luigi
P.s. ho ordinato il microfono per fare le misurazioni ma mi deve ancora arrivare

Allegati

• 2.jpg
    2.jpg
    118.4 KB · Visite: 9

Giulio

Administrator
Membro dello Staff
Ciao Luigi , ho visto la pianta. Ti confermo che la disposizione non è ideale, avremo la possibilità nel caso di ruotare il triangolo di ascolto di 90° in senso orario ?

Fammi sapere !

Ultima modifica:

Giulio

Administrator
Membro dello Staff
Ciao , il microfono dove lo hai posizionato ?

Nel caso potresti spostare un po avanti il punto di ascolto staccandoti un poco dalla parete posteriore ?

Fammi sapere !

burbero74

Member
Il microfono l'ho messo nel punto di ascolto, sul divano (triangolo equilatero)
Rivolto verso l'alto e file di calibrazione 90°
Un pochino mi posso staccare dalla parete ma non di molto 10 15 cm

Come ti sembrano i grafici?
Grazie
Luigi

Giulio

Administrator
Membro dello Staff
Ciao Luigi , le misure non sono pessime ma sicuramente si nota qualche cosa piuttosto normale

waterfall plot-pichi.png

Molto difficile andare ad aggredire la risonanza a 50 Hz se non con risonatori dedicati ( e piuttosto invasivi...) più facile andare a prendere quella a 110 Hz anche con pannelli Pannelli fonoassorbenti ibridi NUMERIC 10 Cm

quindi , sicuramente inizierei con delle corner traps ( ok per Superchunk artigianali ) e poi andrei a trattare con Pannelli fonoassorbenti ibridi NUMERIC 10 Cm .

Per capire bene le superfici che generano la risonanza dovrei conoscere con precisione le dimensioni della sala ( lunghezza/larghezza/altezza )

Fammi sapere !

burbero74

Member
Allora intanto GRAZIE anticipatamente
-il grafico che hai presi in esame è quello relativo al sintoampli Denon (tengo molto di più all'aspetto hifi Mcintosh), teniamo per buono questo? o è meglio vedere l'altro?
-secondo me ME dei 50Hz ce ne possiamo anche... in campo audio non so quale musica e o canzone ci possa arrivare
-numeric ci sono di 2 versioni, a me quale serve? quanti? dove?
-sulle corner ci posso benissimo lavorare e partire da quelle, con il fai da te me la cavo bene, usando questo materiale:
di cui non c'è il prezzo.. oppure della lana di roccia? ok per il tessuto
-le misure della stanza sono 5.20mt X 3.60mt x 3mt H
se ha bisogno di foto non c'è problema
Grazie
Luigi

Giulio

Administrator
Membro dello Staff
Ciao , le code ceh vedi ci sono con entrambi i sistemi perchè sono una caratteristica propria della stanza, 50 hz è una frequenza periferica... ma non troppo , in ogni caso sono d'accordo che non possiamo fare molto senza un trattamento impegnativo ...

-numeric ci sono di 2 versioni, a me quale serve? quanti? dove?
Sicuramente quelle da 10 cm , degli tu per fibra o melamina ... l'efficacia è molto simile...

-sulle corner ci posso benissimo lavorare e partire da quelle, con il fai da te me la cavo bene, usando questo materiale:
https://www.masacoustics.it/shop/pa.../fonoassorbenti-grezzi/ultracoustics-r-knauf/
di cui non c'è il prezzo.. oppure della lana di roccia? ok per il tessuto

Ok ottimo ... la ECOSE la puoi trovare in qualsiasi magazzino edile ... se non la trovi fammi sapere che ti faccio un preventivo .

distribuzione modale hi fi pichi2.png distribuzione modale hi fi pichi.png

Dalla distribuzione modale si vede che sicuramente la priorità è mettere i pannelli sulla parete davanti/dietro , ma anche sul soffitto hai ua risonanza a circa 120 hz ( evidente anche quella dalla waterfall )

considerando la vicinanza dell punto di ascolto alla parete potremo valutare una disposizione di questo tipo :

bozza hi fi -pichi.jpg

Fammi sapere cosa ne pensi !

burbero74

Member
WOWWWWW quante spiegazioni!! G R A Z I E
-ok per la ECOSE, nel brico vicino casa hanno la lana di roccia 40kg/mtq. pensavo che fosse uguale alla lana di vetro, ma se mi consiglia la ecose cerco quella al limite la contatto
-i 2 grafici non li ho capiti, cosa sono?

-i pannelli che mi ha messo in foto (poi mi vado a vedere i modelli, 2 piccoli problemi.. (le allego foto)
1-Credo che sulla parete frontale ne possa mettere 3 non 4 perchè ho le casse per l'HT, a che altezza vanno? Se davanti a loro ci sarà la TV influisce? o ci vuole un altra soluzione? meglio prevenire ora anche perchè un domani la tv non potrà essere che molto più grande...
2-sul soffitto i credo che 3 ci possano stare ma non con la proporzione che mi ha messo lei in figura, ci sono due punti di illuminazione, volendo li potrei anche allargare un po anche perchè NON sono simmetriche con l'impianto le ho trovate li dal precedente proprietario (allego foto), ma ripeto su quelle lampade ci posso lavorare

-nessun problema per la parete alle spalle, anche qui l'altezza? immediatamente sopra il divano?

Se ho capito bene tutto il discorso sopra va fatto DOPO aver messo mano agli angoli giusto? tenga presente che per forza di cose a livello bass trapp angolari non potrò averle più grandi di 30cm per lato, ed inoltre avrò ogni angolo della stanza con un'altezza "assorbente" diversa, tra l'altro in uno dei 4 addirittura solo da sopra la porta al soffitto.

Scusi lo stress ma per un neofita non è facile
Grazie ancora
Luigi 1.jpg 2.jpg

Giulio

Administrator
Membro dello Staff
Ciao Luigi , dammi pure del tu , ci mancherebbe !!!!

-ok per la ECOSE, nel brico vicino casa hanno la lana di roccia 40kg/mtq. pensavo che fosse uguale alla lana di vetro, ma se mi consiglia la ecose cerco quella al limite la contatto
Se vuoi fare delle Superchunk meglio una densità inferiore ... la 40 kg comunque accettabile , consiglieri comunque la Knauf che ha tecnologia Naturboard ( meno aggressiva e più "ecologica" )

-i 2 grafici non li ho capiti, cosa sono?
Rappresentano la distribuzione modale della tua sala in base alle misure che mi hai dato ... vedi per esempio quel buco che vedi nella waterfall tra 70 e 100 Hz ? Corrisponde alla mancanza di "pallini rossi" tra 70 /100 hz

Servono essenzialmente per capire dove mettere i pannelli (alle basse frequenze )

-Credo che sulla parete frontale ne possa mettere 3 non 4 perchè ho le casse per l'HT, a che altezza vanno? Se davanti a loro ci sarà la TV influisce? o ci vuole un altra soluzione? meglio prevenire ora anche perchè un domani la tv non potrà essere che molto più grande...

In questo caso metti solo pannelli fonoassorbenti .. non diffusori Sicuramente una TV più grande non aiuto l'accolto stereo !!!

Dovresti trattare il punto centrale della distanza tra il punto di ascolto e i diffusori ... puoi anche postarli leggermente indietro rispetto a come li ho messi io !!

-nessun problema per la parete alle spalle, anche qui l'altezza? immediatamente sopra il divano?

Si , subito sopra il divano !!

Se ho capito bene tutto il discorso sopra va fatto DOPO aver messo mano agli angoli giusto? tenga presente che per forza di cose a livello bass trapp angolari non potrò averle più grandi di 30cm per lato, ed inoltre avrò ogni angolo della stanza con un'altezza "assorbente" diversa, tra l'altro in uno dei 4 addirittura solo da sopra la porta al soffitto.

Le due cose sono indipendenti .. ma sicuramente andrebbero fatte entrambe ... coprire gli angoli è il primo passo ma poi dovremo anche a prendere anche le risonanze sulla parete che le genera ( e nel frattempo o controllare anche le prime riflessioni )

Fammi sapere !

burbero74

Member
ok intanto grazie

- Mi vado a cercare la Knauf Naturboard, se non la trovo ti scrivo
-Ok per i grafici, me li studio, vorrei anche capire per curiosità la mia stanza "quanto" suona, riverbero etc
-Ok per pannelli solo fonoassorbenti dietro il tv, 3 bastano? la tv la devo tirare più avanti? se si di quanto, i pannelli come altezza subito sopra il mobile?
Facciamo così mi prendo un po di tempo, mi faccio gli angolari, rimisuro e ti scrivo, come la vedi? cosi poi decidiamo insieme i pannelli che se mi hai già detto ciò che devo comprare, ma poi andiamo nel dettaglio.
Grazie
Luigi
p.s. l'angolo a dx del punto d'ascolto è davvero difficile da trattare, c'è un termosifone alto 2,3mt cmq qualcosa studio

Giulio

Administrator
Membro dello Staff
Ciao Luigi , per il tempo di riverbero devi vedere la RT60

rt60-pichi.png

Direi che non è male per l'utilizzo , possiamo limitarla ancora ma dipende anche dal genere di musica che ascolti ...

Ok per pannelli solo fonoassorbenti dietro il tv, 3 bastano? la tv la devo tirare più avanti? se si di quanto, i pannelli come altezza subito sopra il mobile?

Si, direi che 3 vanno benissimo ...non tirare la TV troppo avanti ... anzi .. più indietro è meglio .. altezza a partire da 90/100 cm

Fammi sapere !

burbero74

Member
Perfetto, in settimana inizio a fare qualcosa e ti scrivo, sicuramente dovrò comprare il telo da te.
Grazie per ora

Acquista flat barrier

burbero74

Member
Ciao,i lavori li ho iniziati, ho quasi finito con il legno.
La lana di vetro da 17kg ecose qui non si trova, ho però trovato la lana di roccia 40kg sempre ecose, spero vada bene uguale. In caso tu reputassi che la lana di roccia non va bene mi fai un preventivo per quella di vetro?
Per quanto riguarda il telo volevo comprare la camira cara ma il rotolo è da 10mt x 1,70mt è davvero tantissimo. Avrebbe un senso prenderlo tutto solo in caso decidessi di fare me anche i pannelli.. ho scritto se si poteva averne meno ma purtroppo mi hanno detto di no, stando su roba da merceria, cosa posso usare? Cotone? Poliestere? Altro?
Grazie Luigi

Giulio

Administrator
Membro dello Staff
Ciao Luigi , direi che la ECOSE 40 kg è accettabile , sopratutto considerando che stai facendo delle trappole di dimensione un po ridotta...

Non possiamo vendere rotoli inferiori a 10 metri lineari .. puoi usare una stoffa che sia più possibile trasparete e traspirante ... quindi una stoffa di poliestere potrebbe essere ok ... metti la davanti alla bocca e soffia... più aria passa meglio è !!!

Pannelli fonoassorbenti smart
Alto