Benvenuto su TrattamentoAcustico.it - Il primo forum italiano di consulenza acustica.

Ciao e benvenuto su TrattamentoAcustico.it, in questo sito puoi chiedere consulenza per il trattamento acustico o l'isolamento acustico di ambienti come control room, studi di registrazione, sale prova, home theater, sale conferenze, aule, locali pubblici.. Puoi utilizzare questo forum anche per chiedere consigli sui prodotti in vendita su MasAcoustics.it, sui sistemi di ascolto AS29 Studio Monitor e sugli strumenti virtuali Spectrasonics. Crea un account per postare una domanda o una richiesta di consulenza. Puoi contattarci anche per via telefonica o via mail , ma se utilizzerai questo forum ci aiuterai ad essere più efficienti e puoi mettere a disposizione degli altri utenti le informazioni che riceverai ! La conversazione e la consulenza può essere continuata via mail o via messaggio privato in qualsiasi momento.

Rumore esterno PDC

Fede92

New member
Buonasera,
vorrei avere qualche suggerimento e/o soluzione per l'isolamento acustico (per quanto possibile) della mia pompa di calore.
Il problema è l'unità esterna, installata su un balcone, che genera vibrazioni al piano di sotto e rumore delle ventole alle abitazioni di fronte.
Il problema delle vibrazioni è stato risolto in parte, sostituendo la staffa a muro (che trasmetteva le vibrazioni tramite il muro) con una che poggia solamente a terra con piedini antivibranti, ma comunque al piano di sotto si sente ancora un leggero rumore di vibrazioni, mentre il problema delle ventole con le case di fronte (distano 50m circa) non saprei come risolverlo.
Premesso che ora non mi dice niente nessuno perchè siamo con le finestre chiuse, il problema sarà d'estate quando la userò per rinfrescare! Da manuale dice che la pressione sonora è di 53 db (non so se al minimo o la max, anche se utilizzando una delle migliori app sul telefono, per quanto possa essere veritierà :( , mi dice 70/80db a ca un metro!!!), però non so quanti siano i db per legge ammissibili, io sto in campagna quindi di notte in estate si sentono giusto cani e cicale :D
La pdcè installata, come da distanze minime da manuale, a ca 30cm di spazio dal muro a dx e dietro, mentre di fronte ho tutto libero (minima 50cm), forse posso mettere qualcosa davanti la ringhiera del balcone?
Grazie a chiunque possa darmi qualche consiglio.

Acquista flat barrier

Fede92

New member
Allego le foto dell'installazione della pompa di calore, per valutare meglio.
Grazie!

Giulio

Administrator
Membro dello Staff
Ciao Federico , grazie per aver utilizzato il nostro forum di consulenza acustica ! !!

Per le vibrazioni non puoi fare altro che utilizzare i piedini antivibranti come hai fatto … nel caso ce ne possono essere più o meno performanti ma la soluzione è quella….

Anche se fosse a 53dB sarebbe comunque un po rumorosa, sopratutto nel caso in cui la tua abitazione sia in una posizione molto tranquilla .

Il problema non è facile da risolvere .. dovresti chiudere la pompa di colore in un cassone insonorizzato …ma ovviamente la devo lasciare respirare ….

Ecco cosa consigliamo di solito :

SOLUZIONE 1
Creare un carter in legno ( MDF/OSB )almeno 20 mm, oppure in metallo ( eventualmente rinforzato con Barriera acustica FlatBarrier 10A  ) rivestito all’interno con un materiale fonoassorbente adatto per esterni come Stratocell Whisper UV   .

In questo caso la dovresti mettere alla ringhiera del balcone .

SOLUZIONE 2
Utilizzare dei moduli già precostituiti con massa e assorbimento all’interno QUIET LEAF ( vedi allegato e immagini , sempre alla ringhiera del balcone )

SOLUZIONE 3
Per le soluzioni sopra abbiamo considerato di lasciare aperto un lato del motore per permettere lo scambio d’aria . Qualora sia necessario un risultato drastico possiamo pensare di realizzare un carter completamente chiuso con delle griglie fonoisolanti che permettono il passaggio dell’aria , veda questi link per un esempio sulle griglie di areazione :

https://mega.nz/#!bItGUAgA!4_DcUJrU0sZ9s4_sS5QdC4pXdGRhq_7AiW53i-StJIw
https://mega.nz/#!rJkGmQQJ!RYremTcpOm-enJ1nvy39bSU_Mq5mSyC1phuGG6rwT8M

Il problema è che questa è una soluzione molto costosa !!!

Fammi sapere cosa ne pensi !

A presto !

Giulio

Scheda_Tecnica-Barriera_Acustica_Quiet_Leaf.pdf (236.1 KB)

AS29
Alto