Benvenuto su TrattamentoAcustico.it - Il primo forum italiano di consulenza acustica.

Ciao e benvenuto su TrattamentoAcustico.it, in questo sito puoi chiedere consulenza per il trattamento acustico o l'isolamento acustico di ambienti come control room, studi di registrazione, sale prova, home theater, sale conferenze, aule, locali pubblici.. Puoi utilizzare questo forum anche per chiedere consigli sui prodotti in vendita su MasAcoustics.it, sui sistemi di ascolto AS29 Studio Monitor e sugli strumenti virtuali Spectrasonics. Crea un account per postare una domanda o una richiesta di consulenza. Puoi contattarci anche per via telefonica o via mail , ma se utilizzerai questo forum ci aiuterai ad essere più efficienti e puoi mettere a disposizione degli altri utenti le informazioni che riceverai ! La conversazione e la consulenza può essere continuata via mail o via messaggio privato in qualsiasi momento.

Simone.dew

New member
Salve, la mia casa soffre di un riverbero piuttosto forte. Principalmente perchè ho le pareti completamente "spoglie".

Stavo pensando di riempire queste pareti attaccando dei pannelli fonoassorbenti. Trattandosi di una casa, però, volevo qualcosa che fosse anche apprezzabile all'occhio. Quindi non un semplice pannello fonoassorbente attacato al muro, e neanche dei fonoassorbenti rivestiti in tessuto monocolore.

Ho visto che in commercio esistono dei quadri acustici (quindi stampe di foto o dipinti) che promettono di essere fonoassorbenti. Sembrano quindi il rapporto perfetto tra design e risultato.

Però mi hanno fatto pensare: se comprassi un pannello in polistirene estruso, e incollassi sopra il pannello un poster, oppure una stampa su tela (canvas), potrei ottenere un buon risultato a livello acustico? Oppure l'applicazione di colla e di tela rovinerebbe le prestazioni del pannello? Ci sono altri suggerimenti?

Grazie mille!
Simone

Giulio

Administrator
Membro dello Staff
Ciao Simone, grazie per aver utilizzato il nostro forum di consulenza acustica !

Il tuo problema è molto facile da risolvere,vere .. basta aggiungere dei materiali fonoassorbenti le cose più improntate da valutare in questo caso è l'aspetto estetico dei pannelli e naturalmente la quantità ...

Sicuramente è possibile e consigliato intervenire con qualche finitura a parete ma sarebbe molto improntate intervenire a soffitto ... per situazioni domestiche spesso consiglio i pannelli in fibra di legno TROLDTEKT

Ecco alcuni esempi di trattamento acustico per ambienti domestici

https://www.troldtekt.com/Inspiration/References/Private-homes

Altre schede tecniche .

https://www.troldtekt.com/~/media/Files/Brochures/English/Troldtekt_Information_UK.pdf
https://www.troldtekt.com/~/media/Files/Brochures/English/Troldtekt_International%20inspiration%20magazine_UK.pdf
https://www.troldtekt.com/~/media/Files/Brochures/English/Troldtekt_designloesninger_en%20pdf.pdf
https://www.troldtekt.com/~/media/Files/Brochures/English/International_inspirationsmagasin_II_UK%20pdf.pdf

Per quanto riguarda la parete noi abbiamo dei pannelli fonoassorbenti con stampa personalizzata

Pannelli artigianali fibra e stoffa

oppure

pannelli fonoassorbenti Smart Picture 100

pannelli fonoassorbenti Smart Picture 50

Nel caso puoi fare anche come mi dici :

Però mi hanno fatto pensare: se comprassi un pannello in polistirene estruso, e incollassi sopra il pannello un poster, oppure una stampa su tela (canvas), potrei ottenere un buon risultato a livello acustico? Oppure l'applicazione di colla e di tela rovinerebbe le prestazioni del pannello? Ci sono altri suggerimenti?
Due cose IMPORTANTISSIME però :

- La tela deve essere fonotrasparente quindi traspirante .. no tele cerate e che non lasciamo passare aria

- Il polistirene non è un fonoassorbente !!!! ( al massimo è un isolante termico !!! ) devo usare fibra di poliestere oppure Stratocell Whisper FR 

Fammi sapere cosa ne pensi !

A presto !

Giulio

Acquista flat barrier

Simone.dew

New member
Grazie mille della risposta Giulio! Quindi mi consiglieresti di intervenire sul soffitto ancor prima che sulle pareti.
Rivolgo anche una domanda collaterale. Molto del rumore che "riverbera" nella stanza è dato anche dai rumori esterni che riescono ad entrare dalla porta blindata; in pratica chi ha montato questa porta, ha montato male il telaio: è completamente cavo e presenta della fessure sul lato interno della casa.

Quindi credo che diventi un ponte acustico: il suono batte contro la parte esterna del telaio, che essendo vuota fa da amplificatore verso l'interno. Ho visto il tuo FLAT BARRIER 10A. Se lo applico a copertura del telaio della porta (sul lato che da verso l'esterno ovviamente), potrei risolvere il problema? È troppo poco? È eccessivo? Alla fine il rumore che passa all'interno non è esagerato, siamo sui 55/60dba (comunque alti per un buon riposo).

Grazie mille!

Giulio

Administrator
Membro dello Staff
Ciao Simone, sicuramente il soffitto è il punto dove l'intervento è più efficiente !! Per quanto riguarda la porta ti consiglierei sicuramente si riempire la cavità con una schiuma ad espansione e cercare di sigillare i passaggi d'aria con guarnizioni .

Fammi sapere !

AS29
As29 Studiomonitors

Discussioni in evidenza

Alto