Benvenuto su TrattamentoAcustico.it - Il primo forum italiano di consulenza acustica.

Ciao e benvenuto su TrattamentoAcustico.it, in questo sito puoi chiedere consulenza per il trattamento acustico o l'isolamento acustico di ambienti come control room, studi di registrazione, sale prova, home theater, sale conferenze, aule, locali pubblici.. Puoi utilizzare questo forum anche per chiedere consigli sui prodotti in vendita su MasAcoustics.it, sui sistemi di ascolto AS29 Studio Monitor e sugli strumenti virtuali Spectrasonics. Crea un account per postare una domanda o una richiesta di consulenza. Puoi contattarci anche per via telefonica o via mail , ma se utilizzerai questo forum ci aiuterai ad essere più efficienti e puoi mettere a disposizione degli altri utenti le informazioni che riceverai ! La conversazione e la consulenza può essere continuata via mail o via messaggio privato in qualsiasi momento.

Rimbombo metallico in sala incisione

edoChannel

New member
Salve a tutti,
scrivo qui perché non ho la più pallida idea di a chi potrei rivolgermi per risolvere (magari anche in fretta) questo terribile problema.

Possedevo un home studio e, volendo farne il mio lavoro e avendo già una certa clientela, ho deciso di trasferirmi fuori casa per rendere la cosa più professionale. Così ho trovato un posto. Bello grosso, oltretutto. Anche troppo, forse: talmente grande che ho dovuto far fare dei lavori per creare un ulteriore ambiente chiuso. Si trattava di una grandissima stanza alta 4,20 m, larga 3,70 e lunga 14,25. Circa ad un terzo della lunghezza sorgeva una parete con un soppalco accessibile tramite una scala, soppalco che, però, non era chiuso da nessun'altra parete. Prima di questo un piccolo bagno e nient'altro.
Così ho scelto di far costruire, adiacente al soppalco, una stanza con pareti e soffitto in cartongesso con all'interno lana di roccia Isover da 7 cm, in modo da chiudere il "sotto del soppalco" per farci la regia e creare un'ampia stanza per l'incisione.
Ho trattato acusticamente la sala regia e non ho problemi di alcun tipo (o almeno non ne ho ancora riscontrati), ma come ho messo un po' di fono sulle pareti della sala d'incisione è venuto fuori questa specie di potente ronzio metallico che segue la voce. Cosa potrebbe mai essere? La mia più grande paura è che siano le guide e/o i montanti della struttura interna al cartongesso a vibrare e che debba sfare tutto, nonostante abbia speso quasi tutti i miei soldi in questo progetto. Ho già telefonato ai gessisti e ritengono che sia impossibile perché tutta la struttura è montata e avvitata componente per componente, ma quindi?
Non so bene come descrivere questo rumore... Si concentra soprattutto sulle alte frequenze, cioè: se si prova a parlare con voce baritonale abbastanza sostenuta non si avverte praticamente nulla, ma se uno schiocca le dita la stanza da completamente di matto. Può essere normale riverbero della stanza (due delle quattro pareti, le più corte, non hanno fonoassorbente) o è corretta l'altra ipotesi?

Mi affido a voi ragazzi, si accettano consigli di ogni genere (escluso "Sfai tutto e rifai il lavoro in muratura", quella è l'unica cosa che preferirei non sentirmi dire).

Giulio

Administrator
Membro dello Staff
Ciao , sei sicuro che è una vibrazione interna alla struttura oppure potrebbe essere qualcosa come questo : http://recordinghacks.com/sounds/samples/flutter/flutter_echo.mp3 ???

Mandami qualche foto !!!

Fammi sapere !

A presto !

Giulio

Pannelli fonoassorbenti Numeric

edoChannel

New member
Sì, il rumore è molto molto simile (dovrei avere più esempi per dirti se sia uguale) a quello nella mia sala.
Vado a scattarti qualche foto e una registrazione, così, magari, potete aiutarmi a capire cosa mi serva, se si tratta di flutter echo.

edoChannel

New member
Ok, dovrei aver allegato tutto. Questo è il link del campione: https://www.mediafire.com/?8vrbrml7ztutfaq
La registrazione ha un pochino di compressione perché altrimenti non si sarebbe sentito come ad orecchio nudo, in ogni caso l'effetto è quello.
Per quanto riguarda il soffitto: ho intenzione di coprirlo tutto, è appena cominciato solo perché non stavo sentendo risultati e mi sono detto che prima di comprare altro fono sarebbe stato meglio chiedere a qualcuno.
Le due pareti laterali che vedete scoperte non è cartongesso ma muro già presente.

Se si trattasse di flutter echo come si potrebbe risolvere?

Giulio

Administrator
Membro dello Staff
Ciao Edo , ci siamo sentiti per telefono ma ti rispondo comunque ( anche per gli altri utenti interessati !! )

Ho sentito il file che mi hai indicato e si tratta assolutamente di FLUTTER ECHO !!!!!

Il problema sta nel fatto che parte del soffitto è lasciata del tutto scoperta e si interfaccia con il pavimento che è una superficie del tutto riflettente.

Lo stesso si può dire per la pareti delle foto 3 e 4

Il fluetter può essere risolto facilmente con pannelli fonoassorbenti o anche con dei diffusori economici come i Diffusori QRD EPS  

In generale due note :

Nella tua stanza il materiale fonoassorbente è distribuito male... evita di trattare completamente una parete , piuttosto da preferire trattamenti alternati o a scacchiera.

Dovresti inserire nella sala delle Bass traps per assorbire un po di basse frequenze !

Fammi sapere !

A presto !

Giulio

Pannelli fonoassorbenti smart
Alto