Benvenuto su TrattamentoAcustico.it - Il primo forum italiano di consulenza acustica.

Ciao e benvenuto su TrattamentoAcustico.it, in questo sito puoi chiedere consulenza per il trattamento acustico o l'isolamento acustico di ambienti come control room, studi di registrazione, sale prova, home theater, sale conferenze, aule, locali pubblici.. Puoi utilizzare questo forum anche per chiedere consigli sui prodotti in vendita su MasAcoustics.it, sui sistemi di ascolto AS29 Studio Monitor e sugli strumenti virtuali Spectrasonics. Crea un account per postare una domanda o una richiesta di consulenza. Puoi contattarci anche per via telefonica o via mail , ma se utilizzerai questo forum ci aiuterai ad essere più efficienti e puoi mettere a disposizione degli altri utenti le informazioni che riceverai ! La conversazione e la consulenza può essere continuata via mail o via messaggio privato in qualsiasi momento.

Richiesta di consulenza su nuovo home studio

Ciao a tutti.
A breve trasferirò il mio studio di registrazione da una sala prove (foto in allegato) nella nuova casa in cui andrò ad abitare.
avrò a disposizione una stanza sottotetto di circa 4,45x5.10 con lunghezze variabil (piantina in allegato)
la stanza confina nel suo lato "azzurro" con il locale lavanderia dell'unità abitativa adiacente, ed è presente inoltre una piccola colonna creata per nascondere la canna fumaria della cucina.
Premetto che nel caso possa risultare utile, verrà attuata una modifica strutturale alla porta d'ingresso, ovvero verrà smontata e verrà cambiato il verso d'apertura, non più verso l'interno. ma verso l'esterno.
Fornendovi la piantina con le misure e un link ad un breve video, avrei bisogno delle seguenti informazioni.

1) è possibile isolare in qualche modo il lato azzurro, ovvero quello confinante con l'abitazione adiacente?
2) quale sarebbe secondo voi il verso migliore per il posizionamento delle casse, considerando la conformazione della stanza? (e la presenza di un lucernario in un ipotetico punto di prima riflessione sul soffitto)
3) tenendo presente che dal mio vecchio studio sono riuscito a recuperare 4 bass trap e 8 pannelli assorbenti marchio Thomann di cos'altro potrei avere bisogno (magari alzando il livello dei materiali e acquistando proprio un set su MasAcoustics)

Vi allego la piantina e il link al video.
Disponibile per qualsiasi chiarimento in merito, grazie!

Link al video --> https://www.youtube.com/watch?v=gyjQ7YFCGpQ

Giulio

Administrator
Membro dello Staff
Ciao Alessandro , scusami per il ritardo !!

Ho visto foto e video , la geometria della sala è un po irregolare e in questa situazione potrebbe essere pensabile orientare il punto di ascolto nella posizione che di solito consideriamo “sbagliata”

In questa ottica sarebbe veramente comodo riuscire a girare l’apertura della porta ( verso l’esterno )

Non ti dico che sia una posizione fantastica … ma nel tuo caso è unica praticabile.

1) è possibile isolare in qualche modo il lato azzurro, ovvero quello confinante con l'abitazione adiacente?
Si certo .. possiamo fare una controparete isolante , vedi ( Come isolare una parete
) ovviamente rimangono le perdite laterali e molto dipenderà anche dalla porta … ma possiamo raggiungere buoni risultato . Consiglierei una controparete da 8 cm come questa con

Cartongesso
Lana di Roccia
Barriera acustica FlatBarrier 10A 

3) tenendo presente che dal mio vecchio studio sono riuscito a recuperare 4 bass trap e 8 pannelli assorbenti marchio Thomann di cos'altro potrei avere bisogno (magari alzando il livello dei materiali e acquistando proprio un set su MasAcoustics)

Vuoi rimanere sul foam oppure vuoi valutare dei pannelli fonoassorbenti in stoffa o ibridi come Pannelli fonoassorbenti SMART ?

Per esempio potresti tenere i pannelli in foam per la parte di soffitto e magare utilizzare :

Pannelli fonoassorbenti ibridi NUMERIC 10 Cm sulla parete anteriore ( quella in blu )

Pannelli fonoassorbenti SMART PRO 100 per i punti di prima riflessione…

Sarebbe interessante anche trattare la parte posteriore bassa ( parete verde ) con un elemento custom ( essenzialmente tanto fonoassorbente coperto con della tela… ) sarebbe pensabile o vuoi rimanere su qualcosa di più semplice a pannelli ?

Fammi sapere !

Ciao Giulio, grazie per la risposta.

Allora devo dire che l'idea sul posizionamento del punto d'ascolto coincide con la mia, e già questo è un buon punto di partenza.

Sicuramente farò cambiare il verso di apertura della porta verso l'esterno, perché guadagnerò spazio fondamentale.

Aggiungo che la parete da insonorizzare è quella blu e non quella azzurra (dove invece verranno posizionati tutti i synths), e penso a questo punto che potrei proprio affidarmi a voi per questo aspetto, mentre per quanto riguarda la porta ho visto un paio di soluzioni su un tutorial di Bobby Owsinski.

l'unico mio dubbio è che tra spessore per l’insonorizzazione del muro, stativi per le casse (adam f5) e scrivania il punto d'ascolto potrebbe finire esattamente sotto al lucernario (quello che vedi nel video), e mi chiedo quanto potrebbe essere fastidioso a livello di ascolto.

Giulio

Administrator
Membro dello Staff
Ciao Alessandro , lo spessore dell' isolamento non dovrebbe essere un problema .

Partiamo da una lunghezza di 445 cm
Riduciamo di circa 8 cm e arriviamo a 437 cm
Il punto di ascolto dovrebbe trovarsi a circa 166 cm

Ovviamente la geometria della sala la rende poco prevedibile... ma sicuramente questo è il punto da dove dobbiamo iniziare a cercare il migliore punto di ascolto. In base a questo allarghiamo o stringiamo il nostro triangolo stereo .

Ricorda che il punto di ascolto ha sempre la precedenza su tutto !!

Il fatto che si trovi sotto il lucernario è irrilevante ..

Fammi sapere !

Allora per il muro insonorizzato vorrei avere un preventivo se possibile, con la soluzione da te proposta.

Per quanto riguarda i pannelli laterali, vorrei provare a costruirli da me, mentre per la parete superiore utilizzerei quelli recuperati.

Negli angoli frontali vorrei utilizzare le 4 bass trapp, come erano nel vecchio studio (foto allegata), ma ho idea che nell'angolo di destra causa porta sia un po' un problema, che dici?

Per la parete posteriore, avresti qualche suggerimento o prodotto da consigliarmi?

E inoltre con la colonna che strategia consiglieresti di adottare?

Giulio

Administrator
Membro dello Staff
Ciao Alessandro se mi mandi una mail con i m² precisi ti mando un preventivo per il Barriera acustica FlatBarrier 10A  (gli altri prodotti li porta di solito il posatore, se vuoi un preventivo compresa posa dimmi in che città sei e vediamo se abbiamo un posatore vicino a te)

Per le Bass traps devi cercare di sfruttare al massimo l'angolo tra parete e soffitto .

Per la parete posteriore, avresti qualche suggerimento o prodotto da consigliarmi?
Potresti realizzare una bass trasporto artigianale ammassando fibra minerale ( o fibra di poliestere ) coperta con un telaio di stoffa fonotrasparente, oppure usare delle Venus bass trap per avere assorbimento a bassa frequenza.

E inoltre con la colonna che strategia consiglieresti di adottare?
La coprirei con un pannello fonoassorbente

Fammi sapere !

A presto !

Giulio

- allora, la parete dovrebbe misurare 3,55mt in lunghezza e 2,39 in altezza.
non ho ben capito la cosa del posatore, in ogni caso mi trovo a San Giuliano Milanese, in provincia di Milano.

- con "angolo tra parete e soffitto" che cosa intendi esattamente? dove posizioneresti le 4 bass trap che ho adesso a disposizione?

- per quanto riguarda il resto dei pannelli e delle traps, aspetterò di essere entrato in casa (verso metà gennaio massimo), aver allestito lo studio e aver fatto le varie prove di ascolto con l'oscillatore per capire dove e come andare a intervenire.

Per ora vorrei cominciare a prendere il materiale, tra l'altro approfittando del 10% di sconto per il black friday.

Giulio

Administrator
Membro dello Staff
Ciao Alessandro , scusa .. ho letto male.. mi sembrava che mi chiedessi un posatore , ma in effetti ho letto male io !!!

Per il lavoro sono necessari 2 rotoli di Barriera acustica FlatBarrier 10A  se vuoi puoi acquistare in questa settimana direttamente dal sito con sconto Blackfriday COUPON: BLACK2020

- con "angolo tra parete e soffitto" che cosa intendi esattamente? dove posizioneresti le 4 bass trap che ho adesso a disposizione?
Intendo l’angolo “alto” tra parete e soffitto !!

Fammi sapere !

A presto !

Giulio

Acquista flat barrier
Ciao Alessandro , scusa .. ho letto male.. mi sembrava che mi chiedessi un posatore , ma in effetti ho letto male io !!!

Per il lavoro sono necessari 2 rotoli di Barriera acustica FlatBarrier 10A  se vuoi puoi acquistare in questa settimana direttamente dal sito con sconto Blackfriday COUPON: BLACK2020

Intendo l’angolo “alto” tra parete e soffitto !!

Fammi sapere !

A presto !

Giulio

Ciao Giulio, mi hai messo già in contatto con il geometra Maniscalco, stiamo parlando sulla mail in cui lo hai messo in cc, ricordi?

le flat barrier le acquisterò sicuramente a fine settimana, approfittando così dello sconto

pensi che nel caso, quello di costruire le 4 pareti (lana di roccia-cartongesso-flat barrier-cartongesso) sia un lavoro che potrei fare da solo? o è comunque meglio affidarsi sempre a un professionista?

Grazie

Alessandro

Giulio

Administrator
Membro dello Staff
Ciao Alessandro se hai una buona manualità puoi pensare di realizzare le pareti isolanti tu stesso ( magari con un aiuto ). Ovviamente se poi ti affidi a Marco sei super tranquillo e sicuro di avere un lavoro fatto a regola d'arte .

fammi sapere !

Giulio

Flat Barrier
Alto