Benvenuto su TrattamentoAcustico.it - Il primo forum italiano di consulenza acustica.

Ciao e benvenuto su TrattamentoAcustico.it, in questo sito puoi chiedere consulenza per il trattamento acustico o l'isolamento acustico di ambienti come control room, studi di registrazione, sale prova, home theater, sale conferenze, aule, locali pubblici.. Puoi utilizzare questo forum anche per chiedere consigli sui prodotti in vendita su MasAcoustics.it, sui sistemi di ascolto AS29 Studio Monitor e sugli strumenti virtuali Spectrasonics. Crea un account per postare una domanda o una richiesta di consulenza. Puoi contattarci anche per via telefonica o via mail , ma se utilizzerai questo forum ci aiuterai ad essere più efficienti e puoi mettere a disposizione degli altri utenti le informazioni che riceverai ! La conversazione e la consulenza può essere continuata via mail o via messaggio privato in qualsiasi momento.

lostair

Member
Salve ho la possibilità di creare uno studio di registrazione su un ambiente di cui vi rilascio la planimetria, si tratta di una sala di circa 50 mt quadri divisa già in 2 però non so se le misure vadano bene per fare una sala RECORDING e una sala regia al limite il muro si può abbattere e rifare, mi servirebbero info su misure progettazione e materiali vari per l'insonorizzazione
https://www.dropbox.com/s/gmn0zxyppfi8h5m/IMG-20180409-WA0009.jpg?dl=0

Grazie Matteo

Giulio

Administrator
Membro dello Staff
Ciao e benvenuto nel forum ! Pubblico l'immagine in modo che possano capire anche altri utenti.

bozza%20studio%20di%20registrazione%20%202018-04-11.png

I problemi che vedo ( e grossi) sono essenzialmente 2 :

- La Recording Room ha una pianta pressochè quadrata (non vedo le quote precise... ma mi sempre proprio un quadrato ) , questo è notoriamente da evitare per non incorrere in gravi problemi alle base frequenze .

- La pianta della Control Room invece è del tutto sproporzionata, troppo stretta e troppo lunga...

Consiglierei di rivedere del tutto la pianta . Per avere un idea di come dividerla dovremo stabilire quali delle due stanze ha la precedenza.

Fammi sapere !

A presto !

Giulio

lostair

Member
Salve grazie per la cortese risposta,lo spazio si può modificare a piacimento, la parete divisoria si può buttare giù quindi resterebbe uno spazio di 6,10x8,17 altezza 3,45 e dividerlo appunto in una sala recording e una regia comunicanti

Giulio

Administrator
Membro dello Staff
Ciao , le opzioni di divisione possono essere molte. Quale delle due sale dovrebbe avere la precedenza... faccio un esempio ,...

- Vogliamo chiudere dei mix che suonino il meglio possibile.. quindi vogliamo una control di una certa dimensione

oppure

- Vogliamo una sala prove piuttosto grande per potere suonare in molti ( a scapito ovviamente della control )

Fammi sapere !

A presto !

Giulio

lostair

Member
Sicuramente fare dei buoni mix ha molta importanza quindi la control room deve essere ottimale,la sala ripresa invece mi servirebbe per riprendere bene soprattutto la batteria e l' amplificatore di turno,Non mi interessa fare una sala prove ma avere delle belle sorgenti

Pannelli fonoassorbenti Numeric

Giulio

Administrator
Membro dello Staff
Ciao, in questo caso direi che l'idea migliore sarebbe quello di dividere la sala direttamente in due parti quasi uguali . Avremo delle sale circa 6x4 . Il problema in questo caso è che avremo una larghezza prossima all'altezza .

Schermata%202018-04-16%20alle%2013.11.10.png

L'idea quindi sarebbe di partire con queste dimensioni per fare preventivi o valutazioni preventive e poi ottimizzare la larghezza di una delle due sale con una procedura software. Se prendi i materiali da noi te la posso fare gratuitamente , in caso contrario ha un costo di circa 50 € + Iva )

Mi confermi che le sale devono essere isolate ?

Fammi sapere !

A presto !

Giulio

lostair

Member
Si le sale devono essere isolate tra di loro tramite parete il tutto è ancora in via di progettazione in quanto prima devo avere il via da parte del comune in quanto si tratta di sale appartenenti a delle vecchie scuole dove vorremmo appunto fare uno studio incisione e altre 3 sale prove

Giulio

Administrator
Membro dello Staff
Ciao, in questo caso dire di iniziare con una proposta che preveda due sale uguali. Questo ti permette di avere un primo computo e una valutazione di costi .

Poi al momento che eseguiremo l'ottimizzazione della larghezza i materiali rimarranno esattamente gli stessi.

Considera che la sala è piuttosto grande quindi se vuoi possiamo realizzare anche una pianta più complessa ( magari inserendo un vocal booth ) ma per adesso teniamo le cose semplici !!!

Ti invieremo via mail una proposta con il computo dei materiali per isolamento acustico e trattamento acustico.

A presto !

Giulio

lostair

Member
Grazie per la disponibilità il vocal booth non credo mi serva per il momento anche perché la voce posso sempre farla nella sala ripresa, per quanto riguarda la parete divisoria è meglio farla in muratura oppure esistono altre possibilità tipo doppia parete cartongesso con lana di roccia etc?

Giulio

Administrator
Membro dello Staff
Ciao , ok per il booth !

Per quanto riguarda la parete divisoria possiamo avere diverse opzioni .

- Fare una divisoria in muratura e poi una controparete da una parte e una dall'altra.
- Oppure realizzare un tramezzo in cartongesso con doppia struttura

Nella proposta troverai questa seconda opzione ma se vuoi avere un maggiore isolamento o una maggiore tolleranza agli "errori" possiamo prendere in considerazione una parte divisoria in muratura . Chiaramente in questo caso aumentano ingombri e sopratutto carico strutturale.

Nel caso fammi sapere !

A presto !

Giulio

lostair

Member
La seconda opzione con il cartongesso sicuramente la preferisco anche in termini di costi quindi opterei per quella

Pannelli fonoassorbenti smart
Alto