Benvenuto su TrattamentoAcustico.it - Il primo forum italiano di consulenza acustica.

Ciao e benvenuto su TrattamentoAcustico.it, in questo sito puoi chiedere consulenza per il trattamento acustico o l'isolamento acustico di ambienti come control room, studi di registrazione, sale prova, home theater, sale conferenze, aule, locali pubblici.. Puoi utilizzare questo forum anche per chiedere consigli sui prodotti in vendita su MasAcoustics.it, sui sistemi di ascolto AS29 Studio Monitor e sugli strumenti virtuali Spectrasonics. Crea un account per postare una domanda o una richiesta di consulenza. Puoi contattarci anche per via telefonica o via mail , ma se utilizzerai questo forum ci aiuterai ad essere più efficienti e puoi mettere a disposizione degli altri utenti le informazioni che riceverai ! La conversazione e la consulenza può essere continuata via mail o via messaggio privato in qualsiasi momento.

clawasnothing

New member
Buongiorno a tutti, Mi chiamo Cla e sono un nuovo utente del forum. Innanzitutto complimenti per il sito molto utile e interessante. :)

Ho acquistato un casa indipendente con annesso magazzino al piano inferiore che vorrei adibire a sala prove con annessa regia volta ad un'utilizzo professionale. Vorrei cominciare a predisporre i locali a livello edile per poi ragionare su dimensioni, insonorizzazione, proporzione impianto ecc...

Il locale SALA PROVE è una stanza di 40 mq di forma quadrata con altezza 4 metri (che vorrei controsoffittare a 3 mt). con una finestra che da sull'esterno (triplo vetro ad alto isolamento acustico senza problemi di vicinato) e una porta finestra (uguale all'altra) che da sulla regia. Il locale regia è di circa 20 mq e di forma leggermente rettangolare.

Dovendo predisporre la creazione di contropareti su tutti i lati e del soffitto vorrei capire lo spessore dell'insonorizzazione (considerando che verrà comunque isolata termicamente all'interno) e quali materiali sarebbero più indicati a tale scopo.

Essendo un locale decisamente grande e finestrato pensavo di evitare la creazione di un impianto di ricircolo dell'aria a favore piuttosto di un depuratore.

Per quanto riguarda il pavimento sotto ho sotto delle cantine di mia proprieta. Mi chiedevo se fosse quindi opportuno o meno optare per una pavimentazione flottante o similare.

Quali sono le vostre opinioni e i vostri consigli in merito a questo progetto?

Grazie a tutti per la collaborazione. :)

Giulio

Administrator
Membro dello Staff
Ciao Cal, benvenuto nel forum !

Non conosco lo spazio che hai a disposizione per la control room ma hai un buon volume a disposizione per la sala prove.

Un grosso problema però è che la stessa sala prove ha forma quadrata. Questo porta a vari problemi a bassa frequenza. In una stanza quadrata, cubica o in ogni caso dove una dimensione è multipla di un altra le frequenza di risonanza della sala si vengono a sovrapporre creando delle forti variazioni … nella pratica alcune frequenze saranno molto enfatizzate e alte subiranno delle cancellazioni molto forti ( vedi sul forum ci sono molte indicazioni in merito ) .

Dal momento in cui mi indichi che la pianta è 40 m² suppongo quindi che il lato sia circa 6,3 metri .

Attenzione quindi all’altezza… nel caso dovremo valutare bene un altezza ottimale per evitare che coincida con la metà del lato .

Visto che hai una buona metratura potresti pensare di :

- Creare un ribassamento con pendenza
- Restringere un minimo la sala per migliorarne le proporzioni ( magari cercando di sfruttare la zona rimasta in un altro modo )

Quindi per prima cosa occhio alle dimensioni e alle proporzioni !!!

Dovendo predisporre la creazione di contropareti su tutti i lati e del soffitto vorrei capire lo spessore dell'insonorizzazione (considerando che verrà comunque isolata termicamente all'interno) e quali materiali sarebbero più indicati a tale scopo.
Se vuoi fare un buon lavoro considera di realizzare una controparete isolante spessa almeno 13 cm

Devo considerare come minimo lo stesso spessore anche per soffitto isolante sospeso e pavimento flottante

Per avere una prima idea puoi vedere questo articolo :

Materiali e schemi di montaggio per l’isolamento acustico

Ma se ci mandi una pianta e magari delle foto delle sale possiamo farti un computo completo che include anche alcuni nostro materiali .

Essendo un locale decisamente grande e finestrato pensavo di evitare la creazione di un impianto di ricircolo dell'aria a favore piuttosto di un depuratore.
Può essere una considerazione valida ma considera che quando terrai la finestra aperta avrai un drastico calo di isolamento acustico… quindi attenzione..

Tu hai un buon volume a disposizione , ma uno scambio d’aria adeguato è molto apprezzato in una sala prove ( anche per contenere umidità , muffa e cattivi odori .. )

Per quanto riguarda il pavimento sotto ho sotto delle cantine di mia proprieta. Mi chiedevo se fosse quindi opportuno o meno optare per una pavimentazione flottante o similare. 
Di solito per avere un isolamento completo si consiglia di realizzare una stanza nella stanza completa, solo così abbiamo la garanzia di riuscire a realizzare il massimo isolamento sia aereo che strutturale.

Poi ovviamente se ci sono problemi di budget possiamo scendere a qualche compromesso … ma di norma è consigliabile fare anche il pavimento !!

Fammi sapere !

A presto !

Giulio

Pannelli fonoassorbenti smart
Flat Barrier
Alto