Benvenuto su TrattamentoAcustico.it - Il primo forum italiano di consulenza acustica.

Ciao e benvenuto su TrattamentoAcustico.it, in questo sito puoi chiedere consulenza per il trattamento acustico o l'isolamento acustico di ambienti come control room, studi di registrazione, sale prova, home theater, sale conferenze, aule, locali pubblici.. Puoi utilizzare questo forum anche per chiedere consigli sui prodotti in vendita su MasAcoustics.it, sui sistemi di ascolto AS29 Studio Monitor e sugli strumenti virtuali Spectrasonics. Crea un account per postare una domanda o una richiesta di consulenza. Puoi contattarci anche per via telefonica o via mail , ma se utilizzerai questo forum ci aiuterai ad essere più efficienti e puoi mettere a disposizione degli altri utenti le informazioni che riceverai ! La conversazione e la consulenza può essere continuata via mail o via messaggio privato in qualsiasi momento.

Realizzazione home studio

Corrado

New member
Buongiorno,
ho visto e letto le soluzioni di alcuni progetti che avete seguito e vorrei sottoporvi, per una prima valutazione, il progetto per la realizzazione di uno studio, inizialmente solo la regia per pre-produzioni e mix in quanto la ripresa la eseguirò presso un'altro studio col quale collaboro.
Anticipo che è una situazione non facile e non proprio idonea, in quanto una parete è curva ma la cosa importante è riuscire ad ottenere un'ambiente lineare con i tempi di riverberazione corretti.
Allego un PDF (il DWG non lo accetta) della planimetria con gli spessori delle pareti, ( perimetrali 60cm, interne 40 cm tutte in mattone pieno.
fortunatamente non ho vicini che potrei disturbare ed io abito al piano superiore.

Come monitoraggio, già in mio possesso, utilizzo le ADAM A77H, le Yamaha NS10M Studio e le Auratone.

vi ringrazio per l'attenzione e per una vostra prima valutazione

Corrado

Allegati

• Planimetria.pdf
    53.7 KB · Visite: 6
Pannelli fonoassorbenti smart

Giulio

Administrator
Membro dello Staff
Buongiorno Corrado, benvenuto nel forum !

Ho visto la pianta .. sicuramente si tratta di una situazione molto particolare, ma devo dire anche stimolante perchè tutto sommato abbiamo una disposizione estremamente simmetrica e ci potrebbero essere i presupposti per fare un buon lavoro. Questa disposizione però si presterebbe però ad un trattamento acustico custom con elementi personalizzati. Se poi questo intervento è oltre il tuo obiettivo posisa o cercare di sistemare la situazione anche con pannelli standard ( pannelli Auralex Studiofoam o Pannelli fonoassorbenti SMART )

L'unico problema molto difficile da risolvere è l'altezza limitata a 240 cm che ci pone notevoli limiti sul milgior risultato ottenibile (un altezza di 240 cm ci porta ad ascoltare esattamente sulla metà dell'altezza, quindi a 120 cm da terra dove abbiamo cancelazioni e boost dei modi relativi all'altezza).

Fammi sapere cosa ne pensi !

A presto !

Giulio

Pannelli fonoassorbenti smart
Pannello Fonoassorbente Ibrido BARCODE 10

Discussioni in evidenza

As29 Studio monitor
Alto