Benvenuto su TrattamentoAcustico.it - Il primo forum italiano di consulenza acustica.

Ciao e benvenuto su TrattamentoAcustico.it, in questo sito puoi chiedere consulenza per il trattamento acustico o l'isolamento acustico di ambienti come control room, studi di registrazione, sale prova, home theater, sale conferenze, aule, locali pubblici.. Puoi utilizzare questo forum anche per chiedere consigli sui prodotti in vendita su MasAcoustics.it, sui sistemi di ascolto AS29 Studio Monitor e sugli strumenti virtuali Spectrasonics. Crea un account per postare una domanda o una richiesta di consulenza. Puoi contattarci anche per via telefonica o via mail , ma se utilizzerai questo forum ci aiuterai ad essere più efficienti e puoi mettere a disposizione degli altri utenti le informazioni che riceverai ! La conversazione e la consulenza può essere continuata via mail o via messaggio privato in qualsiasi momento.

QUALI PANNELLI FONOASSORBENTI SCEGLIERE? DOVE POSIZIONARLI?

Giulio

Administrator
Membro dello Staff
Registrato
28 Febbraio 2021
Messaggi
3,231
Località
55045 Pietrasanta LU, Italia
Ciao Andrea !!

Dal nome del file immagine deduco che si tratti di un home studio !! La sala è quasi quadrata e questo non è ottimo per l'acustica, Questo provoca una sovrapposizione delle frequenze di risonanza della sala e quindi una distribuzione modale particolarmente svantaggiosa. Nella pratica alcune frequenze ( parliamo di basse frequenze in particolare ) verrano enfatizzate e altre subiranno delle cancellazioni. Possiamo comunque migliorare la situazione con un trattamento acustico adeguato !

Prima di tutto devi scegliere dove mettere la consolle !!

Ecco quella che dovrebbe essere la posizione migliore
consolle%20studio%20registrazione.jpg


etto questo passiamo alla valutazione del trattamento acustico ottimale !

Per valutare il trattamento più adatto per la tua sala partiamo dalle tabelle di copertura in base alle misure fornite
tabella%20copertura%20andrea345.png

Da questa tabella vediamo come il totale delle superfici trattabili (pareti + soffitto) sia di circa 43  mq
Dato che si tratta di un homestudio, le percentuali raccomandate variano tra il 40% e il 60% delle superfici trattabili.

Ecco alcune opzioni tutte praticabili :

1) Iniziare con un Kit Roominator Project 2 che copre solo il 27% ma ti permette di trattare i punti di prima riflessione e inserire un minimo di bass traps.

2) Utilizzare un Kit Roominator Deluxe Plus™ anche se è ancora un po sotto le percentuali di copertura è comunque un trattamento adatto.

3) La soluzione ideale sarebbe quella di utilizzare :
1x Kit Roominator Deluxe Plus™
1 x Studiofoam Wedges 10cm
1 x Bass Traps LENRD

In questo modo raggiungiamo una copertura adeguata aggiungendo 4 bass traps e 6 pannelli da 10 cm con cui trattare la parete anteriore della sala.

Altre Opzioni

Qualora tu voglia ottenere un aspetto estetico più curato o una maggiore performance acustica possiamo realizzare il trattamento della sala con dei pannelli extra kit, in particolare ti posso segnalare :

Studiofoam Wave
Studiofoam Sonoflat
Elite Pro Panels

Se ti interessa una soluzione di questo tipo dovrebbe segnalarmi quali tra questi pannelli le piacciono di più e cercherò di sviluppare una proposta adatta alla tua sala. Chiaramente in questo caso i prezzi salgono rispetto al trattamento con i Kit Roominator

PROGETTO ACUSTICO GRATUITO

Una volta individuata la soluzione ottimale puoi procedere all'ordine direttamente dal sito ( oppure posso inviare iil un preventivo via mail ) , quando mi confermi l'acquisto del materiale ti invierò  GRATUITAMENTE un progetto acustico 3D per il più corretto posizionamento dei pannelli nella sua sala. Il progetto acustico gratuito è fornito per l'acquisto minimo di un Kit Roominator Project 2  o equivalente.

Siamo disponibili anche per progetti acustici più approfonditi o personalizzati ma in questo caso si tratta di servizi a pagamento !
 
Pannelli fonoassorbenti Numeric
Pannelli fonoassorbenti smart
Alto