Benvenuto su TrattamentoAcustico.it - Il primo forum italiano di consulenza acustica.

Ciao e benvenuto su TrattamentoAcustico.it, in questo sito puoi chiedere consulenza per il trattamento acustico o l'isolamento acustico di ambienti come control room, studi di registrazione, sale prova, home theater, sale conferenze, aule, locali pubblici.. Puoi utilizzare questo forum anche per chiedere consigli sui prodotti in vendita su MasAcoustics.it, sui sistemi di ascolto AS29 Studio Monitor e sugli strumenti virtuali Spectrasonics. Crea un account per postare una domanda o una richiesta di consulenza. Puoi contattarci anche per via telefonica o via mail , ma se utilizzerai questo forum ci aiuterai ad essere più efficienti e puoi mettere a disposizione degli altri utenti le informazioni che riceverai ! La conversazione e la consulenza può essere continuata via mail o via messaggio privato in qualsiasi momento.

Quale kit acquistare mini studio.

musica_sara

Member
Salve sto per ultimare l'insonorizzazione di una cantina seminterrata per fare una mini saletta registrazione/prove dove principalmente registrerò la voce e saltuariamente sax e chitarra.
Superficie utile 2,20 x 2,90 altezza 2,10.
Vorrei avere consiglio su quale vostro prodotto o kit acquistare per il trattamento acustico (ho un budget massimo di 200 euro e non ho idea di cosa mi serva nè di dove posizionarlo) e se siete così cortesi anche un consiglio su dove piazzare scrivania con monitor e microfono. Mi consigliate anche il pannello fonoassorbente per microfono o non è necessario facendo bene il resto?

Allego foto.

Giulio

Administrator
Membro dello Staff
Buonasera Grazie per aver utilizzato il nostro forum di consulenza acustica !

Devo direi che il budget è un po ristretto per le dimensioni della sala. Una opzione completa potrebbe essere un Kit Roominator Project 2

Acquistando un kit (almeno un Kit Roominator Project 2 ) vi inviamo anche un progetto acustico gratuito con il posizionamento ottimale dei pannelli.

Nel caso per contenere il budget potremmo realizzare un trattamento un po risicato con :

1 x Studiofoam Wedges 5cm

1 x Bass Traps LENRD

1 x Diffusori QRD in EPS

Ecco una idea per il posizionamento della consolle .

bozza%20control.jpg

Mi consigliate anche il pannello fonoassorbente per microfono o non è necessario facendo bene il resto?
Alcuni lo usano con soddisfazione … ma io tendo a sconsigliarlo per diversi motivi !!!

A presto !

Giulio

Pannelli fonoassorbenti smart

musica_sara

Member
Ciao Giulio ho letto anche altri post in cui consigliava la fibra di poliestere che più cara se ho capito bene più performante, ho visto che avete diversi spessori e densità, in questo caso quale spessore/densità consigli?

Giulio

Administrator
Membro dello Staff
Buonasera, Fonoassorbente Isolmix e fibra di poliestere sono molto simili... infiatti ISOLMIX è composto da una alta percentuale di fibra di poliestere ( circa il 75% ) il resto è composto da scarti tessili e vegetali riciclati.

Per questo si tratta di un materiale molto economico. La fibra di poliestere è sicuramente più "pura" ed è certificata in classe 1 per la resistenza al fuoco. Quindi la fibra di poliestere è ideale per luoghi pubblici. Mentre per applicazioni domestiche si può usare tranquillamente Fonoassorbente Isolmix

A presto !

Giulio

Pannelli fonoassorbenti smart
Alto