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Proporzioni sala prove con tetto a vista

Corrado82

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Buongiorno,
sto creando al primo piano di una villetta indipendente in avanzato stato di costruzione una sala prove/sala hobby.

Schermata 2023-02-10 alle 17.34.31.png
La sala ha un tetto a vista a doppio spiovente che misura 3.3 m nel punto più alto, 2.6 m in corrispondenza della parete 1 e 2.4 m in corrispondenza della parete 4. A scopo di isolamento acustico ho intenzione di creare una controparete in corrispondenza delle pareti 1, 2 e 3. Avrei anche intenzione di creare a livello della parete 2 un piccolo sgabuzzino in cartongesso in modo che la sala rimanga ordinata (in questo modo potrei anche considerare di inserire una doppia porta).
Devo farmi qualche problema sulle dimensioni che alla fine la sala potrebbe avere (indicativamente 6.2 x 3.6 m) o avendo il tetto ad altezza variabile qualsiasi proporzione consigliabile tra lunghezza e larghezza non ha più senso? Potrebbe essere utile creare e posizionare lo sgabuzzino in modo da rendere le pareti della stanza non parallele?

Grazie!

Corrado

IMG_1325.jpg IMG_1326.jpg IMG_1328.jpg IMG_1329.jpg
 

Giulio

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Ciao Corrado , benvenuto nel forum !!

Direi che per una sala prove gli spazio sono corretti, le dimensioni non sono regolari quindi non è immediato fare un analisi modale, ma ad occhio non vedo grandi problemi...

Il soffito spiovente ha una pendenza tale da non dare problemi dal punto di vista modale. In una sala prove poi abbiamo molta liberata per il posizionamento degli strumenti e si tratterà poi di cercare la posizione ottimale per ciascuno evitando le posizioni di eccessiva cancellazione e enfasi delle basse ( anche se le proporzioni sono buone queste ci saranno comunque )


Per quanto riguarda il ripostiglio non simmetrico ... il mio consiglio è quello di farlo come ti torna meglio ... se non è parallallo bene ... ma non è obbligatorio. Considera che il parallelismo in una sala audio è sempre relativo alla frequenza che stiamo considerando.

Le basse frequenze ahnno lunghezza d'onda che sono nell'ordine di grandezza dei metri ( 100 Hz circa 3 metri ... 50 Hz circa 6 metri .. )

La pendenza del soffitto per esmepio ha un delta di quasi un metro, quindi questo ci garantisce un certro milgioramento dele caratteristiche sulle basse.

L'inclinazione di un eventuale ripostiglio non potrebbe avere la stessa percentuale di non- parallelismo, quindi ci darebbe vantaggi solo alle alte frequenze, ma le alte frequenze le puoi controllare molto bene con Pannelli Fonoassorbenti o Diffusori non è indispensabile creare dei non parallelismi.

Fammi sapere !




PS ... attenzione alla vetrata ...moltoi moltio bella.. ma un po problematica dal punto di vista dell' isolamento acustico se sarà un vetrata fissa ti consiglierei di mettere due vetri laminati ( non un vetro camera ) separati da un intercapedine di qualche cm .
 

Corrado82

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Ciao Corrado , benvenuto nel forum !!

Direi che per una sala prove gli spazio sono corretti, le dimensioni non sono regolari quindi non è immediato fare un analisi modale, ma ad occhio non vedo grandi problemi...

Il soffito spiovente ha una pendenza tale da non dare problemi dal punto di vista modale. In una sala prove poi abbiamo molta liberata per il posizionamento degli strumenti e si tratterà poi di cercare la posizione ottimale per ciascuno evitando le posizioni di eccessiva cancellazione e enfasi delle basse ( anche se le proporzioni sono buone queste ci saranno comunque )


Per quanto riguarda il ripostiglio non simmetrico ... il mio consiglio è quello di farlo come ti torna meglio ... se non è parallallo bene ... ma non è obbligatorio. Considera che il parallelismo in una sala audio è sempre relativo alla frequenza che stiamo considerando.

Le basse frequenze ahnno lunghezza d'onda che sono nell'ordine di grandezza dei metri ( 100 Hz circa 3 metri ... 50 Hz circa 6 metri .. )

La pendenza del soffitto per esmepio ha un delta di quasi un metro, quindi questo ci garantisce un certro milgioramento dele caratteristiche sulle basse.

L'inclinazione di un eventuale ripostiglio non potrebbe avere la stessa percentuale di non- parallelismo, quindi ci darebbe vantaggi solo alle alte frequenze, ma le alte frequenze le puoi controllare molto bene con Pannelli Fonoassorbenti o Diffusori non è indispensabile creare dei non parallelismi.

Fammi sapere !




PS ... attenzione alla vetrata ...moltoi moltio bella.. ma un po problematica dal punto di vista dell' isolamento acustico se sarà un vetrata fissa ti consiglierei di mettere due vetri laminati ( non un vetro camera ) separati da un intercapedine di qualche cm .
Grazie Giulio!

A questo punto il ripostiglio lo farei parallelo che è più comodo. Peraltro una possibilità è che a livello della parete 1 decida poi di mettere un desk con due monitor, quindi non verrebbe male avere le pareti di fianco parallele per creare un punto di ascolto decente, giusto?

Eh la vetrata ormai è già fatta (la foto non è recente), c'è un vetro triplo di cui so solo le performance energetiche (0.82 W/m2K). Di buono c'è che la casa è abbastanza isolata, non dovrei infastidire nessuno fuori...
 

Giulio

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Corretto... se devi mettere una posizione di ascolto dovresto trovare una posizione "localmente simmetrica"

Nel caso se vuoi metti il ripostiglio in pinata e ti posso dare qualche consiglio sulla posizione della consolle !!


A presto !


Giulio
 
Pannelli fonoassorbenti smart

Corrado82

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No , intendo la porta del ripostiglio !!
Vedi l'allegato 1666
Ah scusa! In realtà l'entrata del ripostiglio potrei lasciarla di fianco come hai suggerito tu, anche se non ci stesse una porta vera e propria non è un problema!

Avrei bisogno poi di capire come procedere per il trattamento acustico vero e proprio, tenendo conto che mi piacerebbe anche che fosse esteticamente una bella stanza. Conviene fare un altro post?
 

Giulio

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Ciao, attenzione però all' isolamento acustico. Il ripostiglio deve essere interno alla sala ( quindi non ha bisogno di isolamento .. )

Per questo vedi il dettaglio sotto ( in arancione intercapedine con Lana di Roccia ) in blu il pacchetto cartongesso/Barriera acustica FlatBarrier 10A/cartongesso.

Il ripostiglio meglio interno con porta sotto .

skitched-20230213-181512.jpg

Per il trattamento acustico ok per un altro post ( nel caso linka questo ) e fammi sapere che tipo di trattamento vuoi realizzare :

- opzione low cost con Stratocell Whisper FR e Bass Traps LENRD™
- trattamento con Kit Roominator
- trattamento con pannelli Auralex Studiofoam
- trattamento con Pannelli fonoassorbenti SMART
- trattamento con pannelli custom con nostro progetto personalizzato

Nei primi 4 casi il progetto è gratuito, nell’ultimo caso noi ti facciamo un preventivo per il progetto e poi realizzi tu i pannelli .

Fammi sapere cosa ne pensi !
 

Corrado82

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Ciao Giulio,
ecco un esempio ... con ingresso sul lato in modo da non avere problemi per il trattamento dei punti di prima riflessione.
Vedi l'allegato 1663
Ciao Giulio,
riprendo questa discussione ora che finalmente sto per iniziare i lavori. Avevo in mente di mettere una doppia porta all’ingresso, ma creare una bussola di quel tipo mi ruberebbe parecchio spazio e non sono sicuro che ne valga la pena. Cosa consiglieresti come porta? Una singola più performante andrebbe comunque bene? Tieni conto che lì dentro ci sarà una batteria acustica che vorrei poter suonare a qualsiasi ora del giorno o della notte.

grazie,
Corrado
 

Giulio

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