Benvenuto su TrattamentoAcustico.it - Il primo forum italiano di consulenza acustica.

Ciao e benvenuto su TrattamentoAcustico.it, in questo sito puoi chiedere consulenza per il trattamento acustico o l'isolamento acustico di ambienti come control room, studi di registrazione, sale prova, home theater, sale conferenze, aule, locali pubblici.. Puoi utilizzare questo forum anche per chiedere consigli sui prodotti in vendita su MasAcoustics.it, sui sistemi di ascolto AS29 Studio Monitor e sugli strumenti virtuali Spectrasonics. Crea un account per postare una domanda o una richiesta di consulenza. Puoi contattarci anche per via telefonica o via mail , ma se utilizzerai questo forum ci aiuterai ad essere più efficienti e puoi mettere a disposizione degli altri utenti le informazioni che riceverai ! La conversazione e la consulenza può essere continuata via mail o via messaggio privato in qualsiasi momento.

Propagazione rumori dal basso

Matteob.

New member
Buongiorno scrivo per poter risolvere il mio problema per quanto possibile.
Vivo in un a casa divisa in 3 appartamenti,
Piano terra
1piano
2piano.
Sono 3 appartamenti speculari. Pa casa è costruita negli anni 70. Con criteri discutibili.i
Inizialmente all interno della casa vi era una scala che portava dal piano terra agli altri due piano.superiori. ad oggi la prima rampa di scale dal pianl.terra al primo piano è chiusa con una semplice porta.
La seconda rampa di scale è chiusa con una semplice parete di mattoni forati.
Il mio problema è il continuo rimbombo ad ogni passo pesante o spostamento di mobili da parte del vicino del piano terra.
Sembra che il rumore rimbombi nel pavimento della cucina la quale è adiacente all ultima rampa di scale.
Grazie per i futuri consigli.

Giulio

Administrator
Membro dello Staff
Ciao Matteo , grazie per aver utilizzato il nostro forum di consulenza acustica !

Non ho molto chiara la situazione ... ogni casa è su un piano o tutte le case sono su 3 piani ?

ad oggi la prima rampa di scale dal pianl.terra al primo piano è chiusa con una semplice porta.
La seconda rampa di scale è chiusa con una semplice parete di mattoni forati.
Questo non mi è chiaro .

Sembra che il rumore rimbombi nel pavimento della cucina la quale è adiacente all ultima rampa di scale.
.
A che piano è la cucina terra ?

Fammi sapere !

A presto !

Giulio

Matteob.

New member
Scusa se rispondo solo adesso ma non avevo visto l email.
Gli appartamenti sono uno sopra all atro in una palazzina di 2 piani.
Piano terra
1piano
2 piano.
Io abito al secondo piano e quando gli inquilino del piano terra spostano una sedia o chiudono un.pensile o semplicemente camminando in casa con passo pesante, il rumore viene sentito.chiaro come un rimbombo nel pavimento del mio appartamento al secondo piano.
In poche parole il rumore si propaga verso l alto.
Premetto che le solette degli appartamenti sono degli anni 70 in tavelloni e un piccolo massetto.
Non hanno tappetino insonorizzato.
Quello che non riesco a capire come fa il rumore a propagarsi verso l alto dal piano terra al secondo piano.
Come se le solette facessero da cassa armonica per far rimbombare i rumori. Anche il semplice spostamemto delle sedie.
Grazie mille.

Giulio

Administrator
Membro dello Staff
Ciao Matteo , ok ora ho le cose più chiare !!

Questo può succedere per moltissimi motivi … . Oltretutto mi parli non solo di rumori aerei ma di passi , tonfi e rumori strutturali.

Questi si possono propagare per molteplici percorsi … e purtroppo sono molto difficili da individuare .

Sicuramente l’ambiente sottostante è molto riverberante e sicuramente la soletta è molto leggera quindi intervenire sulla soletta è sicuramente il primo passo … il problema è che questo è il problema più difficile da risolvere in assoluto … infatti dovrebbero intervenire dal basso i tuoi vicini con un controsoffitto isolante, ti spiego meglio ..

Tipicamente cerchiamo di risolvere problemi di calpestio partendo dal pavimento del piano superiore, mentre per l’isolamento aereo di solito è più facile agire con un controsoffitto dal piano di sotto ( sono conscio che nel 99% dei casi questo non sia possibile … ma è doveroso segnalare che questa sarebbe la soluzione migliore ) 

Come sappiamo aggiungere massa ( quindi Barriera acustica FlatBarrier 10A  o Barriera acustica FlatBarrier 5A )  ad una parete o un pavimento  aumenta il potere isolante della stessa. Ma vale al pena considerare alcune cose .

La legge di massa ci dice che ogni raddoppio della massa aumenteremo il nostro isolamento di circa 6dB, questo è interessante, ma nella pratica ci pone dei limiti molto forti… partiamo per esempio da una pavimento di 30 cm , avrà una massa di circa 90Kg/m² , per per aumentare l’isolamento di 6dB dovremo aggiungere altri 90 Kg !!! Questo spiega molto bene perchè gli studi di registrazione non sono costruiti in bunker di cemento armato ma con pareti multistrato …

Aggiungendo quindi uno strato di Barriera acustica FlatBarrier 10A  di 10 kg/m², avremo dei risultati ma limitati !

Nella realtà i risultati ottimali si ottengono  dividendo le masse con un elemento fonoassorbente.  Ecco alcuni esempi minimi:

Con FlatBarrier Flex

Con lana di roccia tp01 e Barriera acustica FlatBarrier 10A 

Con Barriera acustica FlatBarrier 10A , lana roccia e elastomeri viscoren.

In questo caso la massa del pavimento flottante che andiamo a realizzare è separata da quella del pavimento esistente e questo consente di raggiungere livelli di isolamento superiori a quelli indicati dalla legge di massa con carichi accettabili.

Ovviamente per fare questo dobbiamo avere spazio perché i materiali fonoassorbenti sono morbidi … quindi dobbiamo ricreare uno strato calpestabile sopra il materassino fonoassorbente. Ma questo richiede spazio … ( almeno 4 cm come indicato sopra )

Quindi per riassumere…

Posare solo la barriera acustica FlatBarrier 10A a pavimento può darci dei vantaggi solo se il pavimento attuale è moto leggero ( per esempio u pavimento in legno ) oppure presenta delle perdite acustiche, ma non consente di raggiungere livelli di isolamento particolarmente elevato .

Per avere un buon isolamento aereo dal basso abbiamo bisogno di spazio … almeno 5/6 cm più la finitura del parquet !

Matteob.

New member
Buongiorno ti ringrazio per la spiegazione.
Nel mio caso essendo di mia proprietà tutti gli appartamenti mi è più facile isolare i soffitti anche perché i pavimenti non posso caricarli molto per via della soletta poco resistente.
Poi da come mi.hai scritto per i rumori che sento io è più idoneo mettere del materiale fonoassorbente nel soffitto. Giusto?
I soffitti hanno ad oggi un altezza di 2.80.
Secondo te quale materiale sarebbe più indicato per isolare i soffitti del piano terra e primo piano?
Grazie mille.

Giulio

Administrator
Membro dello Staff
Ciao Matteo, se tu sei proprietario anche degli appartamenti sotto è molto molto meglio andare ad isolare il soffitto !!!

In questo caso abbiamo due alternative :

Controsoffitto in aderenza o con banda perimetrale (a seconda delle dimensioni della stanza )

Realizzato con :

50 mm Struttura portante in ferro zincato con Lana di Roccia 70kg/m³ all’interno
12 mm Cartongesso
4 mm Barriera acustica FlatBarrier 10A 
12 mm Cartongesso

Totale circa 8/9 cm

Controsoffitto con sospensioni elastiche

Realizzato con:

50 mm Intercapedine con Sospensioni elastiche MF002 o Sospensioni elastiche MF305 
50 mm Struttura portante in ferro zincato con Lana di Roccia 70kg/m³ all’interno
12 mm Cartongesso
4 mm Barriera acustica FlatBarrier 10A 
12 mm Cartongesso

Totale circa 12/15 cm

Fammi sapere cosa ne pensi !

A presto !

Giulio

Acquista flat barrier
Flat Barrier
Alto