Benvenuto su TrattamentoAcustico.it - Il primo forum italiano di consulenza acustica.

Ciao e benvenuto su TrattamentoAcustico.it, in questo sito puoi chiedere consulenza per il trattamento acustico o l'isolamento acustico di ambienti come control room, studi di registrazione, sale prova, home theater, sale conferenze, aule, locali pubblici.. Puoi utilizzare questo forum anche per chiedere consigli sui prodotti in vendita su MasAcoustics.it, sui sistemi di ascolto AS29 Studio Monitor e sugli strumenti virtuali Spectrasonics. Crea un account per postare una domanda o una richiesta di consulenza. Puoi contattarci anche per via telefonica o via mail , ma se utilizzerai questo forum ci aiuterai ad essere più efficienti e puoi mettere a disposizione degli altri utenti le informazioni che riceverai ! La conversazione e la consulenza può essere continuata via mail o via messaggio privato in qualsiasi momento.

Progetto sala musica seminterrato

luigi_cariddi

New member
Salve! Tempo fa avevo già aperto una discussione riguardo la realizzazione di una sala musica nel mio seminterrato.
Non proseguo quella discussione, alla quale mi avete gentilmente risposto, poiché le cose sono un po' cambiate nel frattempo: una parte del locale verrà affittata come deposito perciò sarò costretto ad adeguarmi.
Non vorrei fare nulla di troppo spinto, in quanto per le registrazioni e per i mix lavoro in studio di registrazione, ma avrei bisogno di un posticino tranquillo dove sperimentare, suonare e portare a termine qualche lavoro in emergenza, senza rischiare di far danni.
Ad ogni modo, ho a disposizione uno spazio che mi sembra sufficientemente adeguato alla situazione e allego una piccola piantina che ho creato, insieme anche allo stato attuale dei luoghi.
La stanza che vorrei realizzare avrebbe dimensioni di 410x326 con un'altezza portata a 270 dai 320 iniziali.
Queste misure sono basate su un calcolo moooolto approssimativo che ho fatto seguendo l'area di bolt grazie ai vostri insegnamenti letti qui sul forum, purtroppo però la stanza ad un certo punto ha un restringimento su un lato di circa 20 cm per via di un pilastro (credo, perché è praticamente internato nella rampa delle scale) che farei capitare sul retro della camera e una trave sul tetto, nello stesso punto. Sperando di creare una simmetria, ho previsto la porta, li di fronte al pilastro.
Ho tenuto presente 10 cm di isolamento acustico per i muri già esistenti: tramezzi in tufo e la struttura dovrebbe essere in poroton (ricordo dei mattoni arancioni e forati da bambino) e 30 cm per le murature da realizzare (poroton da 20 + isolamento da 10), per il soffitto invece, per restare nell'area di bolt, bisognerebbe abbassarlo da 320 a 270.
Vi prego di perdonare le mie approssimazioni e le mie eresie, mi rendo conto che se non ci fossero le varianti di pilastro e trave le mie considerazioni sull'area di bolt sarebbero state più coerenti ma in pratica non so di quanto cambieranno (spero di poco!).
Ad ogni modo, al piano terra c'è un'autofficina che mio padre dovrebbe chiudere tra un paio d'anni, mentre la sala nel seminterrato confinerebbe con un bagno e uno sgabuzzino praticamente inutilizzati, un corridoio creato appositamente e la rampa delle scale che portano al mio appartamento (primo piano).
Confido nei vostri preziosi consigli. Grazie mille

Allegati

• stato dei luoghi.jpg
    stato dei luoghi.jpg
    94.4 KB · Visite: 2
  • progettino.jpg
    progettino.jpg
    129.8 KB · Visite: 2
  • idea sala musica.jpg
    idea sala musica.jpg
    90.4 KB · Visite: 2
Pannelli fonoassorbenti smart

luigi_cariddi

New member
Ciao Luigi , mi sembra tutto piuttosto corretto e lineare !! Per le contropareti in gesso di solito consideriamo 13 cm per un isolamento acustico ottimale e 8 cm per un isolamento in aderenza. Se la situazione non è critica quindi lo puoi fare anche in 8 cm

Fammi sapere se hai dei dubbi in particolari.
Grazie mille Giulio. Come sempre gentilissimo, visto che mi lasci carta bianca per le domande, io vado eh? XD
Sostanzialmente ho considerato 10 cm perchè non sapevo quanto avrebbe occupato effettivamente l'isolamento, mentre quei 30cm sono in realta 20cm di poroton + 10 di isolamento.
Vanno bene i blocchi in poroton da 20? (ammesso che esistano ahahah) oppure posso fare dei tramezzi in tufo da 12? Farebbe comodo avere qualche cm in meno da lasciare al corridoio.
Essendo un seminterrato e non essendoci finestre nella zona che andremo a realizzare, bisognerebbe fare qualche tipo di trattamento ai fini di evitare la formazione di muffe e umidità? Visto che comunque in lunghi periodi di inutilizzo e a causa di infiltrazioni lungo i muri perimetrali ho notato un po' di muffa bianca nelle fughe del pavimento e su alcuni muri (principalmente nella parte non interessata al nostro scopo).
Inoltre, per diminuire l'altezza, oltre ad abbassare il soffitto, mi converrebbe isolare anche il pavimento, creandone un altro sopra a quello esistente, giusto? Come realizzarlo?
Infine, non ho la benchè minima idea di come realizzare l'impianto elettrico, leggevo che sarebbero da evitare interruttori, prese e scatole sulle pareti, giusto?
In tutto questo ovviamente mi interessa come trattare acusticamente la stanza, finito l'isolamento. Mi piacciono molto gli studi custom, quindi senza pannelli a vista, ma anche le regie rfz con questa forma molto avvolgente ma sono tutte idee senza un fondo, perchè dipende tutto e solo dal costo dell'operazione!
Grazie in anticipo per la tua disponibilità.

Ultima modifica:

Giulio

Administrator
Membro dello Staff
Ciao, in genere per un buon isolamento acustico impieghiamo delle contropareti da circa 13 cm. vedi Materiali e schemi di montaggio per l'isolamento acusticoCome tramezzo di partenza puoi utilizzare dei blocchi in laterizio , possibilmente ad incastro, direi almeno un Poroton P800 da 12 ad incastro. Anche il tufo potrebbe andare bene .

Essendo un seminterrato e non essendoci finestre nella zona che andremo a realizzare, bisognerebbe fare qualche tipo di trattamento ai fini di evitare la formazione di muffe e umidità?

Per questo è consigliabile realizzare un sistema di ventilazione forzata ( indispensabile anche per ossigenare la stanza , vedi https://www.trattamentoacustico.it/...co-per-sale-prova-o-studi-di-registrazione.7/

Inoltre, per diminuire l'altezza, oltre ad abbassare il soffitto, mi converrebbe isolare anche il pavimento, creandone un altro sopra a quello esistente, giusto? Come realizzarlo?

Sicuramente fa realizzato un pavimento flottante , un modo molto semplice per farlo è usare degli U-Boats (vedi anche nell'articolo che ti ho linkato sopra)

Infine, non ho la benchè minima idea di come realizzare l'impianto elettrico, leggevo che sarebbero da evitare interruttori, prese e scatole sulle pareti, giusto?

Confermo dovresti sviluppare l'impianto elettrico interamente alla stanza usando un impianto esterno a battiscopa oppure a canaline...

In tutto questo ovviamente mi interessa come trattare acusticamente la stanza, finito l'isolamento. Mi piacciono molto gli studi custom, quindi senza pannelli a vista, ma anche le regie rfz con questa forma molto avvolgente ma sono tutte idee senza un fondo, perchè dipende tutto e solo dal costo dell'operazione!

In ogni caso dovrai partire da una parete rettangolare, poi se vuoi un nostro progetto custom ne possiamo parlare..

Fammi sapere !

Pannelli fonoassorbenti smart
AS29 Studio Monitor Ordina subito

Discussioni in evidenza

DIFFUSORE QRD Woody 2D7
Alto