Benvenuto su TrattamentoAcustico.it - Il primo forum italiano di consulenza acustica.

Ciao e benvenuto su TrattamentoAcustico.it, in questo sito puoi chiedere consulenza per il trattamento acustico o l'isolamento acustico di ambienti come control room, studi di registrazione, sale prova, home theater, sale conferenze, aule, locali pubblici.. Puoi utilizzare questo forum anche per chiedere consigli sui prodotti in vendita su MasAcoustics.it, sui sistemi di ascolto AS29 Studio Monitor e sugli strumenti virtuali Spectrasonics. Crea un account per postare una domanda o una richiesta di consulenza. Puoi contattarci anche per via telefonica o via mail , ma se utilizzerai questo forum ci aiuterai ad essere più efficienti e puoi mettere a disposizione degli altri utenti le informazioni che riceverai ! La conversazione e la consulenza può essere continuata via mail o via messaggio privato in qualsiasi momento.

progetto home recording studio!!

Teo91

Member
Ciao!! Sono nuovo e ho deciso di porvi lamla mia situazione perchè siete molto esperti da quanto vedo!! Vado al punto..ho a disposizione una stanza ricavata in un magazzino ed è piccola come potete vedere dalla foto..io avevo pensato ad una divisione come nel disegno che ho fatto ma sono molto disponibile ad altre idee!! Avevo intenzione di dividerla per creare una regia separata dalla sala di ripresa!! Preciso che sono nei fondi di un palazzo quindi i muri perimetrali danno sull'intercapedine ma il soffitto della stanza in questione è alto circa 2.10m perche soppalcato ma il soffitto originale sarà circa 4/4.50m.
Ora tenendo conto che voglio insonorizzare per suonare,per motivi di spazio,uno strumento alla volta quindi direi che il massimo disturbo sia una batteria. Il tutto sempre registrato e suonato di giorno quindi non in ore "proibite" ma comunque vorrei disturbare il meno possibile!!
vOrrei sapere come costruire le pareti di cartongesso per rivestire quelle originali in muratura (cemento armato).
Grazie

Marco Benassi

Administrator
Membro dello Staff
Ciao Matteo, benvenuto sul nostro Forum.

Ho dato uno sguardo alla pianta della tua stanza:

date le dimensioni totali, personalmente eviterei la costruzione di due stanze, infatti sicuramente una stanza unica più grande suonerà molto meglio di due più piccole.
Puoi pensare di attrezzarti per le riprese e le registrazioni in una sola stanza?
So che creare due stanze separate (Control + Recording) potrebbe sembrare una soluzione più “professionale” ma nel tuo caso cercherei di mantenerne una.

Per il soffitto invece, mi potresti spiegare meglio quello che abbiamo?
Avendo un’altezza piuttosto contenuta, probabilmente sarà difficile realizzare un pavimento flottante, anche se sarebbe la soluzione più opportuna per un isolamneto acustico adeguato. Dovremmo cercare una soluzione alternativa

Fammi sapere.

A presto !

Marco

Teo91

Member
Ciao!! Certo che posso dovrò comprarmi un bel paio di cuffie per non farmi esplodere la testa mentre registro :) per quanto riguarda il soffitto è un'impcatura portante ovviamente è l'altezza è quella che è purtroppo..! Il pavimento non posso alzarlo come hai detto se non di pochissimi centimetri!! Ti allego una foto della stanza che ho già ma se non capisci il soffitto,più tardi lo fotografo meglio!! Grazie!!!

Acquista flat barrier

Marco Benassi

Administrator
Membro dello Staff
Ciao Matteo.

Ho visto la struttura.
Credo che per fare un bel lavoro, efficace, bisognerebbe partire da zero: eliminare la struttura esistente e crearne una in legno o ferro in grado di reggere contropareti e controsoffitto isolanti.

Nel caso non fosse possibile potremmo anche creare un isolamento acustico sulla struttura esistente ma in questo caso, non conoscendo i carichi supportati sarà difficile proporti un isolamento adeguato. In ogni caso la struttura esistente ci permette di fare un isolamento molto leggero e di conseguenza poco efficace.

Fammi sapere cosa ne pensi !

A presto !

Marco

Teo91

Member
Ciao!! Direi che eliminare la vecchia struttura sia impossibile..ero più dell'idea di sfruttare i "buchi" esistenti per riempirli di lana di roccia o comunque un materiale isolante e creare sulla struttura esistente una struttura Nuova il più sottile possibile dato che il soffitto è già basso!! Si può fare qualcosa del genere? Grazie mille!!!!

Marco Benassi

Administrator
Membro dello Staff
Ciao Matteo.
Prima di darti alcune soluzioni avrei bisogno di sapere un paio di cose:
Conosci il carico massimo (sia verticale che laterale) applicabile alla struttura esistente?
Mi confermi che il soppalco è a filo con le pareti esistenti e non dentro una stanza più grande?

Fammi sapere

Ciao.
Marco.

Teo91

Member
La portata purtroppo non la conosco esattamente presumo una portata verticale di 200 kg a mq!! La struttura si è a filo parete!

Marco Benassi

Administrator
Membro dello Staff
Ciao Matteo.

Il carico massimo supportato è molto importante, dovresti essere sicuro prima di procede con l’isolamento.

Ti consiglio comunque (come detto sopra) di procedere con una struttura nuova, eliminando la struttura esistente.

Se invece vuoi portare avanti il progetto sfruttando la struttura esistente, potresti considerarla come una struttura per cartongesso.

Per le controparti:
potresti riempire l’intercapedine creata dalla struttura con lana di roccia  e poi tamponare con uno strato di cartongesso da 15mm + uno strato di Barriera acustica SheetBlok Plus + un’altro strato di cartongesso da 12mm

Per il controsoffitto:
potresti fare in maniera analoga alle contropareti aggiungendo però uno strato di MDF + Barriera acustica SheetBlok sopra la struttura, a sigillare il tutto.

Per il pavimento:
potresti usare uno strato di Antirombo in gomma riciclata ISOLRUBBER con uno strato di MDF sopra. In questo modo riduciamo al minimo l’ingombro del pavimento, ottimizzando l’altezza (già considerevolmente bassa)

Nel caso ti andasse bene la proposta, ti invierò delle sezioni più precise di tutto l’isolamento acustico.

Ciao.

A presto !

Marco.

Teo91

Member
Chiedo scusa per essere sparito ma ho avuto un sacco di impegni tra cui i lavori nella stanza sopra descritta!! Sono partito con un'insonorizzazione leggera perche sono cambiate alcune cose in corso d'opera per cui ho fatto una parete e soffitto con lastra singola è pieno di lana di roccia di diversa densità, 70 e 25 kg/m3 !
Ora vi scrivo per un altro problema..il trattamento acustico! Sempre ricordando che la stanza è delle dimensioni e soprattutto altezza che è.. (2 metri circa)! Volevo farmi dei pannelli DIY da collocare nei punti di prima riflessione ai lati,sopra la postazione è uno probabilmente dietro se dovessi riprendere qualche strumento per evitare troppi "rimbalzi"!! Il problema più serio ce l'ho con due angoli poiché è presente sia una colonna di cemento armato sia un montante di ferro della struttura esistente..insonorizzarli è ulteriormente ricoprirli con delle trappole per i bassi vorrebbe dire perdere soprattutto nell'angolo posteriore troppo spazio..mi chiedevo se era possibile e soprattutto efficace come trattamento creare dei pannelli magari più spessi di quelli appesi al muro e collocare quelli direttamente alle colonne..se si pensavo di farli in modo trapezoidale per perdere meno spazio..allego due foto degli angoli così si capisce meglio!! Le prime due dove la colonna è meno spessa sarebbe l'angolo anteriore destro alla mia postazione mentre quello più spessa è posteriore destro!!
Grazie mille e buona giornata!!! :)

immagini%20trattamento%20acustico%201.JPG

immagini%20trattamento%20acustico%202.JPG

immagini%20trattamento%20acustico%203.JPG

immagini%20trattamento%20acustico%204.JPG

Giulio

Administrator
Membro dello Staff
Ciao Matteo , capisco i tuoi dubbi, ma io sinceramente non avrei indecisioni a realizzare una trappola grande che copra gli angoli …

In questo caso vedo due problemi…

Hai una colonna più piccola e in questo caso direi che non ci sono problemi ( 1 )

bass%20traps%202016-01-09.jpg

Per la colonna più grande (2) invece hai due opzioni :

1) Coprire tutto l’angolo

bass%20traps%202016-01-09%202.jpg

2) Coprire separatamente i due angoli ( guadagni un po di spazio … ma non molto )

bass%20traps%202016-01-09%203.jpg

Capisco che nessuno voglia sprecare spazio , ma se noi utilizziamo la sala per registrare/suonare .. tutto il volume che destiniamo al trattamento acustico non è spazio buttato via credimi !!!!

Fare come dici tu … quindi trattare gli angoli con pannelli senza usare un pannello di traverso … può essere utile… ma non è la stessa cosa… se usi delle bass traps ad angolo riesci ad avere un assorbimento più profondo !!

A presto !

Giulio

Teo91

Member
Quindi tu consigli delle classiche trappole angolari rivestendo però prima di cartongesso sia il pilastro che il montante richiedendo tutto in un'unica colonna? Oppure solo trappole angolari? Lasciando come ora ho l'inconveniente di avere praticamente 3 angoli da ricoprire invece che uno giusto?

Giulio

Administrator
Membro dello Staff
Ciao Matteo, quello che fai al di sotto con il cartongesso può servire per isolare o per rifinire... ma per realizzare delle Bass traps basta una copertura in stoffa fonotrasparente !

Quindi solo le trappole ( i quadrati che vedi nel disegno sono solo per semplificare gli elementi che vedo nelle foto )

IO ho analizzato solo questi angoli ma ovviamente ti consiglio di trattare anche gli altri che hai disponibili. Però di fatto se hai un doppio angolo creato da una trave o un dente del cartongesso devi usare una trappola grande che li includa entrambi o due trappole piccole !!

Teo91

Member
Si si certo anche gli altri angoli voglio trattare! Che densità e spessore deve avere la lana all'interno delle trappole e dei pannelli che appendero al muro? Le trappole negli angoli devono essere più spesse dei pannelli a parete?

Giulio

Administrator
Membro dello Staff
Ciao Matteo !!

Che densità e spessore deve avere la lana all'interno delle trappole e dei pannelli che appendero al muro?
tra i 30kg/m³ e i 70 kg/m³, dipende se ti servono rigidi o meno per motivi strutturali.

Le trappole negli angoli devono essere più spesse dei pannelli a parete?
Si se li fai almeno 5 cm direi di si … altrimenti negli angoli puoi mettere delle superchunk.

Ecco due post che puoi leggere !!

http://www.trattamentoacustico.it/trattamento-acustico-project-studio#Rispondi-612
http://www.trattamentoacustico.it/trattamento-acustico-project-studio#Rispondi-609

Teo91

Member
Grazie della risposta!!! Ho letto quanto hai consigliato all'altra persona e sarei più orientato verso i pannelli negli angoli piuttosto che superchunk..vorrò fare lana da 70kg spessa 5 alle pareti e a questo punto una più densa anche 100/120 kg accoppiando due pannelli da 5 per gli angoli..può andare? :)

Teo91

Member
Perfetto grazie!! Altra domanda..se dovessi prendere delle bass trap classiche già fatte posso colorarle con una bomboletta o perdono la loro funzione?

Pannelli fonoassorbenti smart
Alto