Benvenuto su TrattamentoAcustico.it - Il primo forum italiano di consulenza acustica.

Ciao e benvenuto su TrattamentoAcustico.it, in questo sito puoi chiedere consulenza per il trattamento acustico o l'isolamento acustico di ambienti come control room, studi di registrazione, sale prova, home theater, sale conferenze, aule, locali pubblici.. Puoi utilizzare questo forum anche per chiedere consigli sui prodotti in vendita su MasAcoustics.it, sui sistemi di ascolto AS29 Studio Monitor e sugli strumenti virtuali Spectrasonics. Crea un account per postare una domanda o una richiesta di consulenza. Puoi contattarci anche per via telefonica o via mail , ma se utilizzerai questo forum ci aiuterai ad essere più efficienti e puoi mettere a disposizione degli altri utenti le informazioni che riceverai ! La conversazione e la consulenza può essere continuata via mail o via messaggio privato in qualsiasi momento.
Progetti per scambio aria ad alto isolamento acustico per sale prova o studi di registrazione.

Progetti per scambio aria ad alto isolamento acustico per sale prova o studi di registrazione. 2021-03-19

Giulio

Administrator
Membro dello Staff
Corretto !!!

Disegno 1 >> GIUSTO
Disegno 2 >> SBAGLIATO

Per il disegno 3 non ci sono problemi .. non per forza l'aspiratore deve stara attaccato al foro ...

Ciao !

Giulio

BRNDZ

Member
Ciao Giulio, il mio progetto va mooltoa rilento, comunque ho finito di costruire 2 trappole, mi sta sorgendo un dubbio tecnico, ma il tubo deve continuare il suo percorso all'interno della trappola? Oppure va collegato solo esternamente in entrata e in uscita? Allego una foto di una trappola che ho visto e mi ha fatto sorgere il dubbio del tubo interno, ho letto che senza tubo che continua all' interno, la trappola potrebbe creare problemi di risonanza?
Grazie per i consigli

Allegati

• Screenshot_20220915-154322~3.png
    Screenshot_20220915-154322~3.png
    946.8 KB · Visite: 2

Giulio

Administrator
Membro dello Staff
Ciao , la foto che hai visto e che hai allegato è totalmente sbagliata, non la seguire !!!!

Il tubo dentro la trappola non ha senso ... a seconda di come fai il circuito poi non serve neanche il tubo. per evitare di avere risonanza nelle trappole le dobbiamo riempire con fonoassorbente ( tipicamente Stratocell Whisper FR 40mm ) e poi dovresti evitare di realizzare una trappola con sezione quadrata.

Vedi:

Ultima modifica:

BRNDZ

Member
Ciao Giulio sto proseguendo i lavori della mia saletta...

Mi è sorto un dubbio:

se inserire oppure no una "valvola di non ritorno" sia per l'estrazione forzata che per l' immissione passiva.

Eventualmente in quale punto andrebbe posizionata la valvola di non ritorno per 'l'estrazione forzata?

Prima della ventola di estrazione (a monte dell'entrata aria)?

Oppure dopo, tra la ventola e la trappola acustica?

Grazie

Ultima modifica:

Giulio

Administrator
Membro dello Staff
Ciao, una valvola di non ritorno può avere diversi scopi ....e dove metterla e come dipende dalla particolare situazione e dallo scopo della stessa, nel caso fammi una bozza..

BRNDZ

Member
Valvola eventualmente da inserire solo per il condotto di estrazione forzata, non per immissione passiva.

Un dato che è a favore della decisione di NON installare nessuna valvola di non ritorno sta nel fatto che la mia sala box non è esposta all'aperto ma bensì in un garage al chiuso quindi non ci sono venti che entrano e che potrebbero andare in conflitto con l'estrazione..

Grazie per i consigli

Allegati

• IMG-20230330-WA0008.jpg
    IMG-20230330-WA0008.jpg
    93.9 KB · Visite: 1

Giulio

Administrator
Membro dello Staff
Ciao . La valvola di non ritorno funziona quando la ventola è spenta , quindi in questo caso non la vedo tanto utile.

Non ho informazioni sufficienti per darti maggiori dettagli, mi servirebbe avere uno schema che includa stanza , garage , esterno ...

Spesso ci limitiamo o a inserire una grigia esterna a gravità sull'estrazione in modo che quando l'impianto è spento si chiudono le serrande, non entra vento, non entrano insetti ..

Fammi sapere !

BRNDZ

Member
Ciao . La valvola di non ritorno funziona quando la ventola è spenta , quindi in questo caso non la vedo tanto utile.

Non ho informazioni sufficienti per darti maggiori dettagli, mi servirebbe avere uno schema che includa stanza , garage , esterno ...

Spesso ci limitiamo o a inserire una grigia esterna a gravità sull'estrazione in modo che quando l'impianto è spento si chiudono le serrande, non entra vento, non entrano insetti ..

Fammi sapere !
La griglia esterna a gravità sull'estrazione era quello l'utilizzo a cui pensavo...quando è spento l'impianto si chiude e non entra polvere/insetti etc.. faró così Grazie Giulio!

Flat Barrier
Alto