Benvenuto su TrattamentoAcustico.it - Il primo forum italiano di consulenza acustica.

Ciao e benvenuto su TrattamentoAcustico.it, in questo sito puoi chiedere consulenza per il trattamento acustico o l'isolamento acustico di ambienti come control room, studi di registrazione, sale prova, home theater, sale conferenze, aule, locali pubblici.. Puoi utilizzare questo forum anche per chiedere consigli sui prodotti in vendita su MasAcoustics.it, sui sistemi di ascolto AS29 Studio Monitor e sugli strumenti virtuali Spectrasonics. Crea un account per postare una domanda o una richiesta di consulenza. Puoi contattarci anche per via telefonica o via mail , ma se utilizzerai questo forum ci aiuterai ad essere più efficienti e puoi mettere a disposizione degli altri utenti le informazioni che riceverai ! La conversazione e la consulenza può essere continuata via mail o via messaggio privato in qualsiasi momento.
Progetti per scambio aria ad alto isolamento acustico per sale prova o studi di registrazione.

Progetti per scambio aria ad alto isolamento acustico per sale prova o studi di registrazione. 2021-03-19

Diadoc

Member
Registrato
27 Marzo 2021
Messaggi
5
Salve ho visto i vari progetti scambio aria ma il motore per l’estrazione dove va montato?
 

Giulio

Administrator
Membro dello Staff
Registrato
28 Febbraio 2021
Messaggi
3,184
Località
55045 Pietrasanta LU, Italia
Ciao Diadoc, di solito il motore va montato sulla linea di estrazione fuori dalla sala da insonorizzare ... vedi per esempio allegato (aspiratore in colore viola)
 

Allegati

  • scambio aria isolanto sala prove-pichi.png
    scambio aria isolanto sala prove-pichi.png
    27.4 KB · Visite: 3

Diadoc

Member
Registrato
27 Marzo 2021
Messaggi
5
nel caso in cui non è possibile accedere alle stanze circostanti? (Siamo al 3 piano) e la parete esterna non è accessibile
 

Giulio

Administrator
Membro dello Staff
Registrato
28 Febbraio 2021
Messaggi
3,184
Località
55045 Pietrasanta LU, Italia
In questo caso sarebbe un po più complesso perchè dovremo incassare il ventilatore all'interno del cassone e sopratutto dovremo metterlo tra la trappola e le bocchette ( questo comporta l'utilizzo di un condotta fonoassorbente tra la trappola e le bocchette )

Capisco che su 3 lati siamo in esterno , ma fuori dalla porta cosa abbiamo ?
 

Diadoc

Member
Registrato
27 Marzo 2021
Messaggi
5
Purtroppo il lato sulla parete esterna non è accessibile, una parete da in una anticamera che da sul corridoio ed una parete da ad una stanza (lavanderia)
 

Bass

New member
Registrato
23 Marzo 2021
Messaggi
2
Buongiorno a tutti, noto che le trappole acustiche continuano lungo la stanza con una scatola di cartongesso rivestita internamente con stratocell whisper o lana di roccia a seconda che immetta o tolga l'aria...la mia domanda è: hanno una funzione estetica o funzionale? Non si possono mettere solo le trappole? Altra cosa: l'ispiratore è necessario sempre silenzioso o per esempio se si trova su un balcone si può mettere anche un vortice
 
AS29
Alto