Benvenuto su TrattamentoAcustico.it - Il primo forum italiano di consulenza acustica.

Ciao e benvenuto su TrattamentoAcustico.it, in questo sito puoi chiedere consulenza per il trattamento acustico o l'isolamento acustico di ambienti come control room, studi di registrazione, sale prova, home theater, sale conferenze, aule, locali pubblici.. Puoi utilizzare questo forum anche per chiedere consigli sui prodotti in vendita su MasAcoustics.it, sui sistemi di ascolto AS29 Studio Monitor e sugli strumenti virtuali Spectrasonics. Crea un account per postare una domanda o una richiesta di consulenza. Puoi contattarci anche per via telefonica o via mail , ma se utilizzerai questo forum ci aiuterai ad essere più efficienti e puoi mettere a disposizione degli altri utenti le informazioni che riceverai ! La conversazione e la consulenza può essere continuata via mail o via messaggio privato in qualsiasi momento.

Problemi di riverbo in stanza ascolto musica/ cinema

nickvel

New member
Registrato
28 Febbraio 2021
Messaggi
4
Buonasera,
chiedevo gentilmente aiuto nel risolvere il problema che ho nella stanza dove ascolto musica e vedo film.
Battendo le mani si avverte un forte riverbero o eco (non so quale sia la terminologia corretta) e nell'ascolto della musica, i toni bassi tendono a essere gonfi e poco precisi. Sicuramente la posizione dei diffusori non è delle migliori.
Allego piantina della stanza, non essendo di forma rettangolare. Il pavimento è in parquet, mentre le pareti e soffitto sono in muratura con intonaco. I serramenti sono in legno con doppi vetri e sono 2, oltre ad una porta finestra grande, legno + vetro semplice. La stanza è poco arredata.
Allego alcune foto

www-1.trattamentoacustico.it.jpeg


www-2.trattamentoacustico.it.jpeg


www-3.trattamentoacustico.it.jpeg


www-4.trattamentoacustico.it.jpeg


www.trattamentoacustico.it.jpeg


 

Giulio

Administrator
Membro dello Staff
Registrato
28 Febbraio 2021
Messaggi
3,474
Località
55045 Pietrasanta LU, Italia
Ciao Nicola, Grazie per aver utilizzato il nostro forum di consulenza acustica !

Battendo le mani si avverte un forte riverbero o eco (non so quale sia la terminologia corretta)
Sarebbe importante capire se si tratta di Flutter Eco , quindi quella sorta di eco metallico che sentiamo spesso nelle sale non arredate o con superfici parallele e riflettenti, oppure di un riverbero generico ! Per avere un esempio di flutter echo puoi scaricare questo file :

https://www.trattamentoacustico.it/internal_data/immagini_forum/flutter_echo.mp3

https://www.trattamentoacustico.it/internal_data/immagini_forum/flutter_echo_slow.mp3

Quindi se il problema è il flutter echo ( potrebbe essere dal momento che la sala è poco arredata) dobbiamo per prima cosa individuare le parei che lo generano e trattarle, se si tratta incede di un problema generico di riverbero basterà aggiungere nella sala del materiale fonoassorbente .

( fammi sapere !! )

i toni bassi tendono a essere gonfi e poco precisi.
Questo è un altro tipo di problema, di solito si risolve introducendo nella sala delle Bass traps ( per esempio le classiche Bass Traps LENRD oppure delle trappole extra large come Mega Lenrd o Venus bass trap oppure le [http://www.masacoustics.it/vmchk/Pannelli-Fonoassorbenti/Elite-Pro-Panels-CT45-Bass-Trap/flypage.tpl.html]Bass Traps Elite Pro Panels  CT45 [/url]

Una delle cause di questo problema è la vicinanza delle casse dalla parete frontale , ma credo che in questo caso non ci possiamo fare nulla ( credo che spostare i diffusori sia impraticabile ) se non provare a equalizzare i monitor con un sistema tipo CONEQ www.masacoustics.it/coneq

Fammi sapere precisamente che tipo di riverbero senti nella sala, sarebbe necessario trattare almeno i punti di prima riflessione, la parete anteriore, i punti di prima riflessione del soffitto e la parete posteriore.

Ecco un' idea dei principali punti di [http://www.masacoustics.it/vmchk/Kit-di-Trattamento-Acustico/Vedi-tutti-i-prodotti.html]trattamento acustico[/url] (una bozza con i punti base… da definire meglio …)

bozza%20trattamento%20acustico%20home%20cinema%205.1.jpg
 

nickvel

New member
Registrato
28 Febbraio 2021
Messaggi
4
Buongiorno Giulio,

grazie della risposta...
ho ascoltato il file e debbo dire che è molto simile alla mia situazione. Questo tipo di effetto si verifica maggiormente battendo le mani vicino la parete della tv e monitor, simile ma meno verso la parete opposta.
Spero sia sufficiente per una valutazione e se possibile fare un preventivo .

Grazie
Nicola
 

Giulio

Administrator
Membro dello Staff
Registrato
28 Febbraio 2021
Messaggi
3,474
Località
55045 Pietrasanta LU, Italia
Ciao Nicola ! Perdonami il cronico ritardo !!!

Ok si tratta quindi di Flutter echo !!

Le strade a questo punto sono 2 :

1) Possiamo cercare di risolvere solo il flutter utilizzando fonoassorbenti o diffusori . Questo fenomeno è dovuto a pareti riflettenti parallele. Spostandoti all'interno della sala dovresti riuscire ad individuare le pareti responsabili di questo problema ( battendo le mani ). Se il problema si manifesta in tutta la sala probabilmente è dovuto al soffitto. In ogni caso una volta individuate quali sono le pareti riflettenti ( o soffitto ) passerà trattare una delle pareti riflettenti per eliminare questo fenomeno.

2) Possiamo pensare di realizzare un trattamento acustico della sala seguendo i punti di prima riflessione e i principi descritti nel post sopra. In questo modo dovremo eliminare anche il flutter echo…dico dovremmo perchè in realtà anche trattando i punti di prima riflessione è possibile che la parte posteriore del soffitto e la porta finestra + porta vetrata generino comunque il flutter .

In questo caso basterà aggiungere alcuni fonoassorbenti al soffitto e delle tende su almeno uno dei lati !

Fammi sapere cosa ne pensi !

A presto !

Giulio
 

nickvel

New member
Registrato
28 Febbraio 2021
Messaggi
4
Ciao giulio,

il problema si verifica quando sono al centro della stanza e batto le mani rivolto verso la parete di 3.30 m e anche quando le batto rivolto alla parete di 4.50m, verso le finestre con le tende tirate poco e anche verso la porta vetrata poco.
 

Giulio

Administrator
Membro dello Staff
Registrato
28 Febbraio 2021
Messaggi
3,474
Località
55045 Pietrasanta LU, Italia
Ciao Nicola ! Il fatto che il problema si manifesti anche con le tende tirata mi porta a pensare che il problema sia il soffitto ed eventualmente la parete lunga .

Sei orientato per un trattamento che riduca solo questo problema o anche ad un trattamento acustico che copra i punti di prima riflessione ??

trattando la sala risolviamo il problema delle pareti ma rimarrebbe da trattare la parte posteriore del soffitto ( sopra e dietro il divano )

Fammi sapere cosa ne pensi !

A presto !

Giulio
 
Acquista flat barrier

nickvel

New member
Registrato
28 Febbraio 2021
Messaggi
4
Ciao Giulio,

prioritario è eliminare l'eco(probablimente hai ragione dipende dal soffitto), dal punto di vista acustico e pratico che differenza avrei facendo un trattamento anche sui punti di prima riflessione?
Questo week end ho un po di tempo libero e provo ad applicare una tenda provvisoria per individuare i punti esatti..

Nicola
 

Giulio

Administrator
Membro dello Staff
Registrato
28 Febbraio 2021
Messaggi
3,474
Località
55045 Pietrasanta LU, Italia
Ok attendo quindi un tuo aggiornamento a seguito delle prove ( per le prove sul pavimento puoi utilizzare un tappeto spesso !! )

A presto !

Giulio
 
AS29
pannelli fonoassorbenti smart

Discussioni in evidenza

DIFFUSORE QRD Woody 2D7
Alto