Benvenuto su TrattamentoAcustico.it - Il primo forum italiano di consulenza acustica.

Ciao e benvenuto su TrattamentoAcustico.it, in questo sito puoi chiedere consulenza per il trattamento acustico o l'isolamento acustico di ambienti come control room, studi di registrazione, sale prova, home theater, sale conferenze, aule, locali pubblici.. Puoi utilizzare questo forum anche per chiedere consigli sui prodotti in vendita su MasAcoustics.it, sui sistemi di ascolto AS29 Studio Monitor e sugli strumenti virtuali Spectrasonics. Crea un account per postare una domanda o una richiesta di consulenza. Puoi contattarci anche per via telefonica o via mail , ma se utilizzerai questo forum ci aiuterai ad essere più efficienti e puoi mettere a disposizione degli altri utenti le informazioni che riceverai ! La conversazione e la consulenza può essere continuata via mail o via messaggio privato in qualsiasi momento.

Problema eco/riverbero/rimbombo basse fequenze

Charlie66

Member
Ciao
Avrei bisogno di un consiglio per la zona ascolto HiFi che è situata in un unico locale cucina/sala di un bilocale.
Nelle foto si vede la zona di ascolto e alla sinistra del divano si apre la zona cucina.
I quadri che si vedono sopra la TV e di fianco al diffusore di sinistra sono fonoassorbenti, mentre di fianco alla cassa di sinistra ci sono due pannelli fonoassorbenti economici.
Negli angoli del soffitto ci sono delle basse trap anch'esse economiche, messe per cercare di risolvere un problema di eco/riverbero dato dai bassi.
Dopo aver messo le base trap la situazione è leggermente migliorata ma nella zona posteriore destra il rimbombo è ancora molto presente, mentre negli angoli dietro ai diffusori è molto migliorato ma ancora presente.
Avevo messo anche dei pannelli fonoassorbenti 30x30 a piramide (come quelli di fianco al diffusore di destra) ma bloccavano moltissimo i medi e gli alti, impastando tutto.
Pensavo che dei pannelli Barcode o Numeric dietro ai diffusori, potrebbero essere di grosso aiuto ma non saprei quali scegliere.
Per la zona dietro al punto di ascolto non saprei come muovermi.
Specifico che nella zona di ascolto (divano), la resa generale non è male, abbastanza dettagliata e i bassi lavorano abbastanza bene.
Nella zona dietro, stando seduto non è un disastro ma alzandosi i bassi cominciano a rimbombare e il massimo del rimbombo si ottiene stando in piedi nell'angolo di destra.
Nella zona frontale, come detto prima la situazione non è così tragica, anzi, però si può fare certamente meglio.
Aspetto con ansia consigli e vi auguro buona giornata.
Ah...ovviamente i bassi trap già presenti posso toglierli se consigliato.

Allegati

• _IMG_000000_000000-min-min-min.jpg
    _IMG_000000_000000-min-min-min.jpg
    975 KB · Visite: 12
  • IMG_20230115_113533-min-min-min-min-min-min-min.jpg
    IMG_20230115_113533-min-min-min-min-min-min-min.jpg
    857.1 KB · Visite: 10
  • IMG_20230115_160805-min-min.jpg
    IMG_20230115_160805-min-min.jpg
    792.9 KB · Visite: 9
  • IMG_20230115_113552-min-min.jpg
    IMG_20230115_113552-min-min.jpg
    960 KB · Visite: 10

Giulio

Administrator
Membro dello Staff
Ciao e benvenuto nel forum !!

Due cose principali.

- Le bass traps che hai montato davanti vanno bene perchè hanno una leto di almeno 30 cm ( come le Bass Traps LENRD™ ) quindi come tu stesso mi indichi abbiamo un certo milgioramento. Quelle che hai montatu sulla parte posteriore invece mi sembrano delle trappole in miniatura !!! Quindi hanno un estensione in frequenza molto limitata. Quindi il primo consiglio è quesllto di utilizzare anche sulla parte posteriore delle Bass Traps LENRD™ o similari...

- Direi che i Pannelli fonoassorbenti ibridi NUMERIC 10 Cm sono del tutto adatti per la tua sala , li metterei per esempio sulla parete anteriore ( dietro i monitor) , ed eventualmetne sui punti di prima riflessione del soffitto per andare a tamponare anche le risonanze a bassa frequenza !!

Fammi sapere !

Ultima modifica:

Charlie66

Member
Ciao e grazie per la tempestiva ed esauriente risposta.

I pannelli ibridi Numeric 10 li carrello al volo, per adesso due, poi in base ai risultati generali ottenuti, vedrò se aggiungerne uno sul punto di prima riflessione al soffitto.

Riguardo le bass trap, togliendo quelle esistenti (si, sono trappole da casa per le bambole 😅), sono onesto, preferirei puntare su una bass trap da poter collocare senza colle o adesivi vari.
Secondo te, potrei inventarmi una sorta di supporto, magari di compensato da incollare alla bass trap (con un vostro prodotto specifico) ed appendere il tutto tipo un quadro ?

Charlie66

Member
Questa idea mi piace molto !
Ho letto che le Eureka influiscono anche sulle alte frequenze, secondo te potrebbe portare degli squilibri a livello generale ?
Se mi scongiuri eventuali problemi, partirei acquistandone uno, più 2 Numeric 10 e mi dovresti consigliare dove applicare la bass trap, se nell'angolo tra soffitto e muro dietro la postazione d'ascolto (1) o sull'angolo destro (2).

Allegati

• 16739543936583367056036393396171-min.jpg
    16739543936583367056036393396171-min.jpg
    882.3 KB · Visite: 4

Giulio

Administrator
Membro dello Staff
Ciao , no assolutamente ... lavorano allo stesso modo delle corner traps che hai ma sono rivestite in stoffa ( e più grandi ovviamente !!! )

Sull'angolo di ascolto hai già delle trappole, mentre sulla parte posteriore hai solo quelle piccole.. quindi darei precedenza al retro !!!

A presto !

Giulio

Charlie66

Member
Ok perfetto 👍🏼
Ordine piazzato !
Alla fine ho preso 2 Eureka e 2 Numeric10 😅
Alla fine ho deciso di spostare le Bass trap grosse che ho nell’angolo di ascolto, al posto di quelle piccole nella parte posteriore e di mettere le Eureka dell’angolo di ascolto.
Così mentre mi godo la musica, posso ammirare le Eureka 😅 anche l’occhio vuole la sua parte 😁

Pannelli fonoassorbenti smart

Charlie66

Member
Ciao Giulio, buongiorno.

Per essere sicuro di aver capito bene, per appendere i bassi traps Eureka, suggerivi di usare questi (o similari) ?
KIT da 2 - COPPIA Attaccaglia Gancio REGOLABILE per Mobili PENSILI o Specchiere + piastrina staffa per fissaggio al muro https://amzn.eu/d/bDDFKaL

Per fissare il gancio all'Eureka, quale viti autofilettante per legno mi consigli ?
Intendo diametro e lunghezza (non conoscendo lo spessore del telaio Eureka).

Flat Barrier
panelli fonoassorbenti smart

Discussioni in evidenza

DIFFUSORE QRD Woody 2D7
Alto