Benvenuto su TrattamentoAcustico.it - Il primo forum italiano di consulenza acustica.

Ciao e benvenuto su TrattamentoAcustico.it, in questo sito puoi chiedere consulenza per il trattamento acustico o l'isolamento acustico di ambienti come control room, studi di registrazione, sale prova, home theater, sale conferenze, aule, locali pubblici.. Puoi utilizzare questo forum anche per chiedere consigli sui prodotti in vendita su MasAcoustics.it, sui sistemi di ascolto AS29 Studio Monitor e sugli strumenti virtuali Spectrasonics. Crea un account per postare una domanda o una richiesta di consulenza. Puoi contattarci anche per via telefonica o via mail , ma se utilizzerai questo forum ci aiuterai ad essere più efficienti e puoi mettere a disposizione degli altri utenti le informazioni che riceverai ! La conversazione e la consulenza può essere continuata via mail o via messaggio privato in qualsiasi momento.

Posizione ascolto nuova sala home studio

Claudio

Member
Buongiorno, chiedo gentilmente un'informazione sono in fase di costruzione di una nuova casa di abitazione monofamiliare ed ho ricavato al piano terra uno spazio per allestire un piccolo Home Studio dove effettuerò registrazioni di strumenti elettronici, ascolti e probabile mastering.
Volevo chiederle, in questa prima fase di realizzazione alla quale ne seguiranno altre per il trattamento acustico con vostri prodotti, qual'è la posizione di ascolto migliore considerando le dimensioni e la struttura della sala (la posizione è necessaria per predisporre l’impianto elettrico proprio in questi giorni – vedere allegati) ???
Consideri che non mi interessa alcun tipo di isolamento acustico in quanto la casa è monofamiliare, i muri sono di spessore 25 cm con cappotto di 15 cm ed all’esterno è presente un muro di contenimento su due lati, le finestre a tripli vetri insonorizzati, la porta verrà isolata acusticamente ed il soffitto in legno è costituito da perlinatura con travetti in abete sul cui pavimento superiore verrà posata tra i massetti una guaina acustica, il riscaldamento è a pavimento mentre sarà presente la ventilazione controllata. La parete verso la porta d’ingresso ed il bagno verrà ulteriormente isolata e spessorata con contromuro e placcaggio in fibrogesso e lana di vetro. In attesa di un suo gradito consiglio la ringrazio anticipatamente con i più cordiali saluti.:)

Giulio

Administrator
Membro dello Staff
Ciao Claudio , grazie per avere usato il nostro forum !!!

Direi che la posizione di ascolto più vantaggiosa dovrebbe essere senza dubbio questa :

posizionamento%20corretto%20consolle%20control%20room.jpg

Inizia a posizionare il punto di ascolto è a circa 170/180 cm dalla parete anteriore. Questo potrebbe essere il punto di partenza, poi prova a muoverti leggermente per trovare la posizione migliore (la sala non è regolare.. quindi le previsioni che possiamo fare sono limitate !)

Rimango a tua disposizione per qualsiasi dubbio o domanda.

A presto !

Giulio

Pannelli fonoassorbenti Numeric

Claudio

Member
Grazie Giulio per il consiglio che mi hai dato, ora posso predisporre l'impianto elettrico al punto di ascolto indicato. Proprio su quella parete volevo fare rivestimento in pietra bio ma non so se puo' influenzare l'ascolto in pro o contro.
Grazie ancora a presto
Claudio

Giulio

Administrator
Membro dello Staff
Ciao Claudio per il rivestimento in pietra tutto dipende dal tipo di control room che hai in mente di progettare !

La pietra è sostanzialmente una superficie diffusiva !! In una situazione LEDE i diffusori dovrebbero stare sulla parete posteriore, ma ci sono anche degli approcci che prevedono una parete frontale riflettente !!

nel caso fammi sapere !!

A presto !

Giulio

Claudio

Member
Ciao Giulio, riassumendo la situazione in questa prima fase costruttiva e tenendo conto dei tuoi preziosi consigli, ho deciso di non montare alcuna pietra ma farò semplicemente intonacare le pareti mentre per il pavimento pensavo ad un semplice gres anziché il parquet ma attendo un tuo parere per la scelta più opportuna. Ti allego inoltre un semplice schema di come la stanza a regime dovrà essere tenendo conto che gran parte delle pareti laterali verranno occupate da vari sintetizzatori e drums machine. Per il box prevederò qualcosa di provvisorio magari montabile solo occasionalmente al bisogno ma predisponendo già le prese audio come da schema. Vista infine l’esigua distanza tra il banco ed il muro frontale, pensavo di predisporre le prese audio in arrivo dal box e le varie prese di alimentazione direttamente sulla parete stessa anziché sul pavimento sotto banco. Su questa scelta resto però in attesa di un tuo consiglio. Naturalmente non vorrei approfittare troppo della tua pazienza e cortesia ma sei l’unica persona che mi può dare dei preziosi ed utili consigli. Stò costruendo una piccola casetta monofamiliare nella provincia di Trento ed ho una grande passione per la musica, gli arrangiamenti ma anche per i sintetizzatori e l’elettronica musicale. Qui da noi sono veramente poche le persone interessate a questo tipo di “hobby” ed a volte mi pare di essere una mosca bianca.
Grazie ancora – a presto
Claudio :) ;)

Giulio

Administrator
Membro dello Staff
Ciao Claudio , ok per un intonaco semplice , sarà più flessibile in fase di trattamento !!

per il pavimento pensavo ad un semplice gres anziché il parquet
Il grès è molto riflettente, ti consiglierei il parquet, anche per registrare voci o strumenti acustici il legno di da una riflessione migliore.

Per il box prevederò qualcosa di provvisorio magari montabile solo occasionalmente al bisogno ma predisponendo già le prese audio come da schema.
Per il box io ti consiglio un divisorio leggero come questi :

http://www.auralex.com/category_max-wall/Auralex_Portable_Treatments.pdf

http://www.auralex.com/category_max-wall/category_max-wall.asp

ti sconsiglio di realizzare un box isolato perchè essendo piccolo avrà una acustica molto problematica e scatolosa ( o "body" … come dicono gli inglesi !!! ) meglio registrare in una sala grande, magari con delle divisorie fonoassorbenti !!

Piuttosto ti consiglio di creare un box isolato per gli hardware rumorosi ( Hard disk, processori ventilati ecc…) questi ti consente di limitare la rumorosità dell'ambiente quindi di registrare direttamente nella sala.

Se ti serve avere un ambiente separato per la registrazione dovesti pensare di farlo un po più grande per avere dei buoni risultati !!

Vista infine l’esigua distanza tra il banco ed il muro frontale, pensavo di predisporre le prese audio in arrivo dal box e le varie prese di alimentazione direttamente sulla parete stessa anziché sul pavimento sotto banco
Direi che per questo non ci sono problemi , magari avrai un po di cavi tra parete e consolle ma non è certo un dramma ( non è certo una zona di passaggio !!!! )

Naturalmente non vorrei approfittare troppo della tua pazienza e cortesia ma sei l’unica persona che mi può dare dei preziosi ed utili consigli.
Vai tranquillo !!! Non ci sono problemi , sono qui apposta ( anzi ti ringrazio di avere usato il forum per chiedere consulenza !!! )

Fammi sapere se hai altri dubbi !!!

Claudio

Member
Ciao Giulio, ci siamo sentiti qualche mese fa mentre l'abitazione era in costruzione, ora è terminata e siamo già dentro.
Al piano terra ho ricavato uno spazio abbastanza ampio per uno studio come vedi dal mio precedente post e seguendo i tuoi consigli ho pavimentato tutto in legno.
A questo punto volevo iniziare l'allestimento con i vari mobiletti, tastiere e strumentazione tenendo presente che la stanza non è isolata acusticamente in quanto non necessario ma vorrei creare un buon ascolto interno e trattare l'acustica con i vs prodotti. Attendo tue informazioni e se necessario posso fornire foto del locale. Tieni presente che il soffitto è costituito da travi e perline di abete a vista.
Grazie mille e buon 2015
Claudio

Giulio

Administrator
Membro dello Staff
Ciao Claudio , buon anno !

Ti possiamo preparare una proposta di trattamento acustico, se puoi mandami le foto della sala finita ( mi confermi che le misure corrispondono a quelle della pianta precedente ? )

Per il trattamento acustico ci sono moltissime variabili, quindi mi dovresti dire più o meno come vuoi realizzare la sala.

- Con un i Kit di trattamento acustico Auralex Roominator puoi realizzare un trattamento di costo minimo.
- Se invece vuoi realizzare un trattamento un po più curato ( sia dal punto di vista acustico che estetico ) possiamo utilizzare dei pannelli Pannelli Fonoassorbenti Studiofoam come per esempio Studiofoam Sonoflat , oppure Studiofoam Wedges 10cm ecc..
- Se vuoi un trattamento acustico estremamente versatile ed elegante puoi prendere anche in considerazione i Elite Pro Panels ( ma in questo caso il costo sale parecchio)

Fammi sapere cosa ne pensi !

A presto !

Giulio

Claudio

Member
Grazie Giulio, mi servono ancora un paio di settimane per sistemare gli arredi, la posizione delle tastiere e del banco mixer con ascolti, poi ti mando alcune foto e la conferma delle dimensioni che non dovrebbero scostarsi molto da quelle viste nelle precedenti planimetrie. Per quanto riguarda la tipologia di trattamento che mi hai proposto penso che tanto dipenderà dal costo finale anche se ritengo che una soluzione un po' curata sia acusticamente che esteticamente potrebbe fare al mio caso.
Appena la stanza sarà completa con posizioni definitive ci sentiamo.

Grazie ancora per l'attenzione prestata e la velocità nella risposta.
A presto

Claudio (Zuclo - Trento)
:) :)

Claudio

Member
Si Giulio, penso che gli Studiofoam Sonoflat siano la giusta soluzione per il mio home studio, considerando anche il costo ed il look piacevole ed elegante.
Restiamo d'accordo che appena ho terminato l'arredo ed il posizionamento degli strumenti ti posto alcune foto e ti confermo le misure.
Grazie mille a presto

Claudio
;)

Pannelli fonoassorbenti smart
Alto